MXGP & Open moto 3
Al termine della terza frazione il pronostico è stato rispettato e l’Equipe Francoise ha riconquistato il Trofeo Chamberlain sul suolo amico del tracciato di Ernee. L’esito della gara è stato evidente fin dal termine della seconda frazione; impossibile arginare la solidità della squadra transalpina. Tralasciando la netta vittoria di Jett Lawrence nella manche finale, i piloti francesi hanno conquistato ogni traguardo. Romain Febvre in gara 1, Maxime Renaux in gara 2, a Tom Vialle l’assoluta della classe MX2 cosi come l’assoluta Open è andata a Maxime Renaux. Gloria anche per Ken Roczen che in sella alla bistrattata Suzuki ha raggiunto l’ennesimo traguardo risultando il miglior pilota della classe MXGP. Impresa per i nostri ragazzi che dopo un inizio sfortunato al sabato ed una prima manche molto al di sotto delle aspettative, hanno saputo serrare le fila non perdendo mai l’obiettivo finale. Al termine della frazione finale, oltre ogni aspettativa sono saliti con merito sul terzo gradino del podio alle spalle dell’Australia e della trionfatrice Francia. Quarto posto per la Germania trainata solo dall’infinito Ken Roczen e delusa dall’atteso Simon Laengenfelder, sempre lontanissimo dalle posizioni di vertice.
Top five chiusa dal team Belgio che ha trovato nell’inedito binomio Everts/KTM350 il motore trainante a dispetto delle attese riposte nell’astro nascente Lucas Coenen e soprattutto in Jago Geerts che ha fortemente disatteso le aspettative. Prestazione disastrosa per gli eredi del Dream Team ai quali non era legittimamente chiesto l’impresa ma neanche il disonore del doppiaggio a carico di Christian Craig e Aaron Plessinger avvenuto in gara tre.
La classifica della 76° edizione del Motocross delle Nazioni ha premiato il Team France con 14 punti, secondo posto per il Team Australia a 34 punti e podio completato dal Team Italia con 43 punti. Assoluta della classse MXGP a Ken Roczen, della MX2 a Tom Vialle mentre la Open è stata appannaggio di Maxime Renaux.
(Click sul link)
—————
MX2 & Open moto 2
Ha vinto con merito Maxime Renaux piegando un coriaceo Ruben Fernandez (settimo), autore di una condotta di gara eccellente fino a pochi minuti dallo scadere quando ha subito il sorpasso del francese e successivamente ha gettato al vento una manche quasi perfetta volando fuori da un lungo panettone. Tom Vialle ha concluso la sua eccellente performance al Nazioni 2023 con la conquista del secondo posto alle spalle del connazionale Renaux. Il due volte campione del mondo ha mostrato meraviglie in sella alla quarto di litro austriaca, disegnando linee perfette che hanno indubbiamente sopperito l’evidente gap di potenza rispetto alle 450 che nei lungi dislivelli di Ernee, hanno trovato un valido spot per dispiegare la cavalleria. Ottimo terzo posto per Liam Everst che ha cosi confermato l’ottima impressione fornita con la qualifica del sabato. Alle sue spalle il nostro Andrea Adamo che nei pochi minuti che hanno diviso le prime due manches, ha ritrovato la concentrazione esprimendo tutta la sua velocità. Andrea ha insidiato fino all’ultimo metro disponibile la posizione a Everts non riuscendo però a trovare il giusto varco per il sorpasso. Ha chiuso la top five Hunter Lawrence, apparso veloce quanto impreciso; la caduta avvenuta a circa metà frazione lo ha fortemente condizionato nel risultato finale. Eccellente debutto per Andrea Bonacorsi che ha concluso la prima uscita tra i grossi calibri, in ottava piazza contribuendo nettamente al ranking generale della squadra azzurra.
La classifica a squadre al termine di gara 2 ha premiato ancora il team France che domina nettamente forte dei 12 punti seguito dal Team Australia a 33 punti e dalla compagine Azzurra a 42 punti.
(Click sul link)
—————–
MXGP – MX2 moto 1
Al via della prima sfida del Nazioni 2023, dedicata alle categorie MXGP ed MX2, è il solito Jorge Prado a sfilare davanti al gruppo inseguito a brevissima distanza dal leader dell’Equipe Francoise Romain Febvre e Jeremy Seewer. Frazione tutta in salita per l’attesissima compagine australiana con i fratelli Lawrence rispettivamente al 34° e 35° posto. Buono stacco per Andrea Adamo, nono al primo passaggio, mentre Alberto Forato è stato chiamato agli straordinari a causa del solito farraginoso start che lo ha collocato oltre la ventesima piazza. La coppia in testa si è lungamente confrontata fino a circa metà manche quando l’enorme pressione portata da Febvre è sfociata in un sorpasso che ha fatto esplodere le decine di migliaia di tifosi assiepati nel catino francese. La gara ha vissuto sul confronto in testa e soprattutto sulla splendida ed efficace azione dell’ufficiale Honda Jett Lawrence che ha costantemente recuperato sulla leadership.
Nel mentre i nostri ragazzi hanno avuto una prestazione diametralmente opposta. Alla solita consueta rimonta di Alberto Forato, si è contrapposto il lento scivolare di Andrea Adamo che purtroppo non ha saputo sfruttare al meglio l’eccellente partenza. A pochi minuti dallo scadere Jorge Prado ha ribaltato un risultato che pareva gia acquisito sorprendendo Febvre. La reazione del francese è stata rabbiosa e incisiva. Solo pochi frangenti per riprendersi la leadership che non ha più abbandonato fino al traguardo che ha tagliato in stretta sequenza con Prado. Terza piazza per l’ottimo Ken Roczen, costretto ad una piccola rimonta, a causa di un involontario stop della sua Suzuki che lo ha costretto a rimettere in moto con la nota pedivella perdendo cosi prezioso tempo. Hanno completato la top five Jeremy Seewer e Aaron Plessinger che ha accusato un ritardo pesantissimo dalla coppia di testa. Jett Lawrence ha concluso la sua impressionante rimonta al sesto posto strappando la posizione a pochi metri dal traguardo ad un incredulo Tim Gajser, incapace di arginare la furia agonistica del compagno di marca.
Miglior esponente azzurro Alberto Forato, dodicesimo al termine di una complicata rimonta e occasione persa per Andrea Adamo che non ha trovato il giusto feeling con il tracciato francese, terminando diciottesimo.
La classifica a squadre al termine di gara 1 ha premiato il team francese a 9 punti (Tom Vialle ottavo) seguito dal Team Australia a 16 punti (Hunter Lawrence decimo), dal team Germania a 17 punti (Laengenfelder quattordicesimo), dal Team Usa a 21 punti (Hampshire sedicesimo). Ottava piazza per la compagine Azzurra a 30 punti.
(Click sul link)
—————–
Warm Up Group 1 – Group 2
Qualche tornata di riscaldamento per tornare a prendere le misure con il veloce e tecnico tracciato francese dopo il pomeriggio delle qualifiche. Nel gruppo 1 Jeremy Seewer ha dettato i tempi fin dai primi istanti segnando il giro veloce al settimo passaggio fermando il cronometro sotto il muro del minuto e quarantasette secondi. Alle sue spalle Romain Febvre, con un ritardo di circa due decimi, e top five completata dal connazionale Valentin Guillod, Jett Lawrence e Lucas Coenen.
Pole virtuale nel gruppo 2 per Jorge Prado seguito da Ken Roczen e dal nostro Alberto Forato. Prime cinque posizioni completate da Tim Gajser e Hakon Fredriksen. Buon sesto riscontro per andrea Adamo e qualche tornata esplorativa per Andrea Bonacorsi.
Warm Up Group 2
(Click sul link)
Warm up Group 1
(Click sul link)
B–Final
(Click sul link)
Monster Energy FIM MXoN
Ernée – Ultimo appuntamento per la stagione mondiale di Motocross 2023. Ancora poche ore e finalmente il circus del Mondiale Motocross tornerà a contendersi il Trofeo Chamberlain. In Francia è atteso il pubblico delle grandi occasioni ed il parterre delle squadre presenti sarà di primissimo livello con qualche eccezione. Alla fine la nazione detentrice del Trofeo. il Team Usa, ha inviato una squadra formata principalmente da piloti supportati dal gruppo austriaco KTM, Husqvarna, GasGas, che però non rappresenta la migliore scelta disponibile.
La nostra nazionale non parte con i favori del pronostico per la vittoria ma può essere sicuramente annoverata tra i team che si contenderanno un posto sul podio. Dopo la defezione per infortunio di Mattia Guadagnini, la scelta finale del coach Thomas Traversini si è indirizzata su Alberto Forato (MX1), reduce dalla migliore stagione nella massima divisione; Andrea Adamo (MX2) fresco campiome del mondo di categoria e Andrea Bonacorsi (Open) che si presenterà alla sua prima apparizione sul boccascena più ambit,o da campione in carica della EMX 250
Al rimaneggiato Dream Team americano, composto da Aaron Plessinger (MX1), RJ Hampshire (MX2) e Christian Craig (Open) l’onere di tentare l’impresa per non lasciare in Europa il titolo dopo solo 12 mesi dalla riconquista avvenuta lo scorso anno a Red Bud.
La moltitudine di squadre che possono puntare al podio, renderanno questa edizione particolarmente avvincente fino dai primi momenti. Primo osservato speciale il Team France composto da Romain Febvre, Maxime Renaux ed dall’ormai quasi naturalizzato yankee Tom Vialle; il Team Australia capitanato dal fresco campione della quarto di litro Sx e 450 outdoor Jett Lawrence, dal fratello Hunter e da Dean Ferris. Il Team Spain forte del campione del mondo MXGP Jorge Prado e del consistente Ruben Fernandez; la giovanissima squadra belga composta da Jago in sella alla 450, il velocissimo Lucas Coenen in MX2 e l’inedito Liam Everts schierato nella Open ed infine il granitico gruppo teutonico capitanato da Ken Roczen, supportato da Simon Laengenfelder e Tom Koch.
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su Eurosport 2 e Rai Sport (diretta-differita) ai seguenti orari:
RAI SPORT
Sunday 8 October – Race 1 – 13:00 CEST – LIVE
Monday 9 October – Race 2 – 15:45 CEST – Delayed
Monday 9 October – Race 3 – 16:45 CEST – Delayed
RAI SPORT Play
Sunday 8 october – Race 2 – 14:30 CEST – LIVE Streaming
Sunday 8 october – Race 3 – 16:00 CEST – LIVE Streaming
EUROSPORT 2
Sunday 8 october – Race 1 – 13:00 CEST – LIVE
Sunday 8 october – Race 2 – 17:00 CEST – Delayed
Sunday 8 october – Race 3 – 18:00 CEST – Delayed
(Click sul link)
Il Motocross delle Nazioni può essere inoltre visto Live e On-Demand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
WEEKEND TIMETABLE (CEST)
SUNDAY: 08:35 B-Final Warm-up, 09:20 bLU cRU 125 Race, 10:00 MXoN Group 1 Warm-up, 10:20 MXoN Group 2 Warm-up, 11:00 B-Final, 13:10 MXGP & MX2 (MXoN Race 1), 14:40 MX2 & Open (MXoN Race 2), 16:08 Open & MXGP (MXoN Race
A questo link per il LOGIN
(Image MXGP.com, KTM, MotroclubErnee, Team Svizzera, Maglia Azzurra)