Fantic EICMA 2023. La attesissima Enduro XE 300 a iniezione e la sorpresa XEF 310
Sotto il claim Fantic New Roads la Casa veneta apre la settimana di EICMA 2023 presentando diverse novità, di cui due in particolare molto attese per quanto riguarda il settore del fuoristrada racing. La prima è l’attesissima Enduro XE 300 2 tempi ad iniezione elettronica, la seconda rappresenta invece un’autentica sorpresa che va ad arricchire un’offerta enduro a 4 tempi davvero interessante. Si tratta della Fantic XEF 310 che con i suoi 304 cc di cilindrata si colloca nel mezzo fra la XEF 250 e la XEF 450 già in gamma da tempo.
Dopo due anni di gestazione la XE 300 motorizzata Minarelli Euro5 a iniezione e avviamento elettrico è una enduro nata per vincere e, la cui versione “proto ha già vinto titolo Mondiale Enduro Junior2 con il giovane svedese Albin Norrbin e sviluppata nel 2022 da Davide Guarneri. Oggi finalmente la XE 300 è pronta a fare il suo ingresso sul mercato già entro la fine di quest’anno, una moto votata alle prestazioni senza compromessi grazie al motore 300 cc più performante della categoria e con un impianto di raffreddamento rivoluzionario. Il primo motore della gamma Racing di Fantic è stato sviluppato, testato e prodotto in Italia da Motori Minarelli, un’unità compatta, tecnologica ed estremamente performante, che garantisce tanta potenza, ma una curva di coppia regolare e piena a tutti i regimi di utilizzo.
Proprio la tecnologia nascosta dentro questo gioiello ne garantisce le brillanti prestazioni, grazie innanzitutto ad un sistema di iniezione elettronica a doppio iniettore Dell’Orto che assicura ottima regolarità di funzionamento ed E5 Plus compliance. La valvola allo scarico è elettronica, permettendo una curva di coppia piena e vigorosa ad ogni regime. L’electric starter, studiato da Minarelli, assicura avviamenti sempre immediati in ogni condizione. La frizione idraulica, infine, assicura precisione e il minimo sforzo sulla leva.
Il comparto ciclistico è top class e si differenzia da tutte le concorrenti sul mercato. È l’unica 300 2T che si sviluppa attorno ad un pregevole telaio di alluminio a semi-doppia culla, che assicura il miglior rapporto rigidità/leggerezza possibile. Come le altre sorelle della gamma enduro, anche per la XE 300Fantic conferma le sospensioni Kayaba con forcella SSS da 48 mm, da anni punto di riferimento del mondo offroad. Una moto quindi estremamente agile con doti di maneggevolezza senza rivali nella sua categoria.
L’esplosività del 2 tempi viene gestita anche dalla componente elettronica di prim’ordine: in primis il traction control multilevel, perfetto per affrontare differenti condizioni ed un doppio switch mappature al manubrio all’avanguardia. Grande funzionalità viene garantita anche dal punto di vista della manutenzione con accesso diretto al filtro dell’aria.
Non ultima la parte ergonomica, che vanta minimi ingombri e massima centralizzazione delle masse. Serbatoio olio e benzina sono integrati, i convogliatori stretti ed ergonomici, il retrotreno completamente riprogettato rispetto agli altri modelli offroad 2 tempi di Fantic, garantendo lo spazio a molte più componenti, ma confermando gli stessi ingombri.
Importante studio è stato riservato anche alle posizioni a manubrio di switch e tasti, permettendo grande funzionalità, ma spazi ridotti e design minimal. Led di configurazione, setting Traction Control multilevel e switch doppia mappa sono posizionati a sinistra, a destra solo il classico kill switch.
Non sono finite le novità nel panorama enduro di casa Fantic. A EICMA debutta la XEF 310, modello 4T che si posiziona in una gamma già ampia proprio tra 250 e 450, e che vanta il perfetto equilibrio tra le migliori caratteristiche di questi modelli. È infatti garantita l’estrema agilità, facilità di utilizzo e conseguente divertimento alla guida del 250 4T, ma con una potenza di erogazione e coppia poderosa che si avvicina alla sorella maggiore 450. Tantissime le ore spese per cercare il miglior equilibrio tra prestazioni e facilità di utilizzo anche per l’amatore.
Questo si è tradotto in un rapporto di compressione [12,8] non troppo spinto, ma molto più adatto per l’enduro a 360 grandi. Il carattere del motore è inoltre personalizzabile, scegliendo una delle 3 mappature dedicate [hard/soft/standard] selezionabili direttamente con nuovi switch. Mappe a manubrio che governano anche il Traction Control su 9 livelli.
Di serie anche il WIFI COM, che contribuisce a creare così un pacchetto elettronico completo per cucirsi la moto addosso. Come le sorelle 250 e 450, vanta telaio perimetrale in alluminio e sospensioni Kayaba SSS con setting dedicato, dischi freno da 270 mm sull’anteriore e 245 mm sul posteriore.
Le nuove Fantic XE 300 e XEF 310 saranno disponibili già da metà dicembre rispettivamente al prezzo di 10.390 e 10.790 euro (al pubblico iva inclusa) sia nella versione “Black Edition” che inlcude un kit racing dedicato, sia nella più attuale livrea “White Edition”.
Per quanto riguarda l’attività racing in pista, per la stagione 2024 Fantic farà il suo debutto nel Mondiale MXGP con Glen Condenhoff e Roan Van De Moosdijk, mentre nella MX2 schiererà David Braceras e Kay Karssemakers. Ma l’impegno più prossimo della Casa veneta sarà invece la Dakar 2024 che il 5 gennaio partirà dalla città millenaria di Al-‘Ula dove Fantic sarà in gara con i piloti ufficiali Tommaso Montanari, Jane Daniels e Jeremy Miroir.
Ultima chicca, ma non meno importante, Fantic ad Eicma ha presentato il prototipo Motard-EV a propulsione elettrica integrale, un concept nato per essere divertente, conservando le grandi doti di agilità dei Fantic Motard (peso di 95 kg) e che, con la grande coppia dell’elettrico, offre ancora nuovi piaceri alla guida con un range di autonomia superiore a 130 km.