SX1 Race 3
Altro giro altra corsa per la SX1! Ken Roczen scatta bene e conquista l’HoleShot davanti a Jett Lawrence ed a Hunter Lawrence. Nel corso del primo giro il pilota tedesco commette un errore su un salto lasciando strada libera a Jett Lawrence che si porta al comando. Buona anche la partenza di Cooper Webb, il quale gira quinto e nel corso giro archivia un sorpasso su Jordi Tixier passando in quarta posizione.
A tre minuti dalla fine Jett Lwrence perde l’anteriore della sua Honda cadendo e lasciando strada a Ken Roczen, il quale ritorna primo. Non passa nemmeno un minuto che Jett è attaccato al posteriore di Ken, pronto a riprendersi la P1. Jett si lancia all’interno, Ken gli chiude la porta ma Jett ci riprova e nelle whoops sono affiancati. Ken resiste ma nel rettilineo successivo Jett chiude l’attacco e torna in P1. Nel mentre che Jett si prendeva la testa della gara Hunter cadeva rovinosamente, finendo fuori pista e perdendo la terza piazza, ora nelle mani di Cooper Webb.
Jett Lawrence firma la tripletta a Parigi, vincendo tutte le gare. Seconda posizione per Ken Roczen mentre chiude per la prima volta sul podio Cooper Webb. Quarta piazza per Gregory Aranda e quinta per Cedric Soubeyras.
Vince la classifica assoluta Jett Lawrence, seconda piazza per Hunter Lawrence e medaglia di bronzo per Ken Roczen.
SX2 Finale
Si abbassa per la terza volta il cancelletto della SX2 e questa volta il migliore a scattare è Tom Vialle; il francese parte forte e si porta in testa alla corsa seguito da Jace Owen e Anthony Bourdon. Il vincitore delle precedenti manche, Jo Shimoda, non è incisivo come nelle precedenti partenze e si trova in P11.
Jo Shimoda a mano a mano il tempo scorre rimonta, arrivando in quinta piazza a quattro minuti dallo scadere del tempo regolamentare. Nel mentre Tom Vialle si mantiene stabile in prima posizione, Jace Owen conserva la sua seconda piazza e Anthony Bourdon la terza. A due minuti dalla fine Shimoda attacca la quarta piazza di Park con successo. Nell’ultimo giro disponibile Shimoda mette nel mirino il podio e si lancia all’interno di Bourdon, conquistando il trono di manche.
Vince la manche Tom Vialle, seconda piazza per Jace Owen, terza per Jo Shimoda, autore di una rimonta incredibile. Medaglia di legno per Anthony Bourdon e chiude La Rosa dei migliori 5 Cullin Park.
Il vincitore assoluto è Jo Shimoda, seguito in seconda piazza da Jace Owen ed in terza da Tom Vialle.
Click sul link
SuperPole SX2
Arriva il momento della SuperPole anche per la SX2; i migliori sei piloti di gara 1 e di gara 2 entrano in pista per un singolo giro che determinerà il prossimo schieramento in griglia. Jo Shimoda continua la striscia di vittorie e segna il miglior tempo, seconda piazza per Jace Owen e terza per Anthony Bourdon.
SX1 Race 2
Seconda fatica per le 450 a Parigi. Jett e Hunter Lwarence si lanciano verso l’HoleShot ma ha la meglio Hunter il quale scappa via. Jett Lawrence subisce l’attacco di Ken Roczen, partito terzo. L’australiano risponde al tedesco riprendendosi la seconda piazza. Cooper Webb parte meglio e curva quarto. A cinque minuti dalla fine Ken Roczen commette un errore e perde la seconda piazza, lasciando il terzo posto a Cooper Webb.
Mancano quattro minuti e Jett Lawrence attacca il fratello Hunter, il quale resiste e rimane in testa alla gara. Dopo la caduta Ken Roczen si è lanciato in una rimonta, fatta di numerosi sorpassi, portandolo in sesta posizione.
Hunter Lawrence arriva in testa all’ultimo giro, con Jett alle sue spalle che si lancia all’interno del fratello strappandogli la vittoria proprio all’ultima curva. Vince ancora Jett Lawrence, seconda piazza per Hunter, terza per Cooper Webb. Chiude in quarta piazza Cedric Soubeyras ed in quinta Gregory Aranda.
Jett Lawrence: “Davvero una bellissima gara, sono state alle spalle di mio fratello e poi l’ho passato. Mi sono divertito tantissimo e sono contento di aver vinto”
Click sul Link
SX2 Race 2
Seconda manche per le 250! Jo Shimoda e Tom Vialle partono affiancati ma alla fine ha la meglio il giapponese, Tom è quindi secondo. Terza piazza per Jace Owen, il quale attacca Vialla per prendersi la seconda piazza. Il sorpasso va a buon fine ma Tom non si arrende e lo ripassa immediatamente, lanciandosi all’attacco di Shimoda.
Jo Shimoda conquista la seconda vittoria parigina, con un’altra prestazione in solitaria, mettendosi alle spalle il pilota di casa Tom Vialle e l’americano Jace Owen. Anthony Bourdon chiude in quarta piazza mentre Park Cullin si colloca in P5.
Jo Shimoda: “Mi sono sentito davvero bene. Grazie per l’invito ed avermi fatto divertire così tanto. Sono contento di aver vinto due volte, è davvero una bella sensazione”
Click sul Link
SX1 Race 1
Prima fatica parigina per la SX1; Jett Lawrence si catapulta fuori dal cancelletto prendendo la prima posizione. Alle sue spalle il fratello Hunter Lawrence lo segue in seconda posizione, difendendosi dagli attacchi di Ken Roczen. Partenza opaca per Cooper Webb, il quale è costretto ad una scalata; partito decimo allo scadere dei 5 minuti era già quinto.
A quattro minuti dalla fine un piccolo errore di Hunter Lawrence lo consegna nelle mani di Ken Roczen, tuttavia Lawrence si difende e conserva la posizione. Quando manca un giro alla fine Cooper Webb passa Soubeyras, il quale però risponde per le rime, ripassandolo e conservando la quarta piazza.
Sventola la bandiera a scacchi e Jett Lawrence vince gara 1, seconda posizione per Hunter Lawrence e terza per Ken Roczen. Cedric Soubeyras si conferma in P4 dopo aver resistito sapientemente ad un ultimo attacco di Cooper Webb che chiude quindi quinto.
Click sul link
SX2 Race 1
Scende in campo la Sx2, per la prima volta con una connotazione internazionale. Scatta bene dal cancelletto di partenza Jo Shimoda, il quale si porta dietro Tom Vialle, il francese però si tocca con un altro pilota perdendo il vantaggio e scendendo in P5. Jace Owen parte bene e si mette alle spalle di Jo li segue in terza posizione per Cullin Park. A due giri dalla fine Tom Vialle perde il posteriore della sua KTM, cadendo e ritrovandosi ottavo. La manche si chiude senza altri colpi di scena, confermando la classifica: Jo Shimoda è il vincitore, senconda piazza per Jace Owen , terza per Cullin Park. Bourdon Anthony e Maxime Desprey chiudono La Rosa dei top 5 Riders.
Click sul link
SuperPole
Si aprono le danze con la SuperPole! Un giro lanciato in ordine inverso rispetto alla qualifica ha dato l’ordine di schieramento al cancelletto. Ultimo a partite ma più veloce Jett Lawrence, che conferma il tempo in qualifica. Secondo tempo per Ken Roczen che migliora la P4 del pomeriggio e terzo tempo per Gregory Aranda, Si peggiora rispetto al pomeriggio Webb che è ora quinto.
Click sul link
SuperCross di Parigi: Race Preview
Il SuperCross di Parigi sta per iniziare! I grandi nomi della disciplina sono pronti a darsi battaglia all’interno della capitale francese. L’arena della città si è vestita del suo tracciato più bello per rendersi all’altezza del 40° compleanno della manifestazione. Come ogni anno sono numerosi i piloti accorsi dagli USA per prendere parte all’evento; tra questi troviamo Cooper Webb il quale debutta con la sua Yamaha. Troviamo anche i due fratelli Lawrence, i quali debutteranno entrambi nella classe 450. Per i due talenti australiani sarà la prima volta insieme all’interno di un tracciato di Supercross nella classe “regina”. Dopo il successo dello scorso anno e al Motocross delle Nazioni, torna in terra francese il tedesco Ken Roczen, il quale cercherà con la sua Suzuki di difendere il titolo conquistato lo scorso inverno.
Per la prima volta assume un livello internazionale la classe SX2, infatti vedremo i migliori piloti francesi in sella alla 250 lottare per conquistarsi un posto nella gara internazionale della SX2. Un nome tra tutti spicca nella lista di partenza della SX2 internazionale, quello del due volte campione del mondo Tom Vialle. Il francese torna a casa dopo un anno trascorso a farsi le ossa nella 250 in America. Tutto questo verrà arricchito da uno spettacolo di Motocross Freestyle, per rendere l’evento ancora più succoso ed adrenalinico.
Per coloro che non sono tra i fortunati che si sono aggiudicati un biglietto per assistere Live all’evento sulla piattaforma MXGPTV sarà possibile gustare ogni momento del weekend parigino. A partire da questa sera alle 19 e domani alle 15 (ora italiana) sarà possibile gustare l’evento comodamente dal proprio salotto! Siete pronti? Noi si, infatti commenteremo LIVE la gara sulle nostra pagine social ed arricchiremo questo spazio con tutti gli aggiornamenti del caso.
Image: Supercross di Parigi