SX1 Finale
Tempo di incoronare il Re di Parigi. Jett Lawrence si prende l’ultimo HoleShot ma Ken Roczen balza dalla quinta piazza alla prima posizione e scappa via. Hunter Lawrence si infila in seconda posizione mentre Cooper Webb in terza. Jett Lawrence è quarto ma attacca subito Webb, salendo sul podio provvisorio.
Si innesca una lotta tra i due Lawrence; in prima battuta Hunter tiene testa a Jett salvo vedersi chiudere la porta alla fine delle Whoops. Jett passa in seconda piazza, mentre Hunter cade e si rialza nono.
Colpo di scena a sei minuti dalla fine: Ken Roczen cade. Jett Lawrence si prende la prima piazza, Cooper Webb la seconda e Cedric Soubeyras è ora terzo. Ken Roczen si ritrova ora in P4, alla ricerca di una posizione migliore; tuttavia il tedesco cade ancora e scivola in P8.
Ad un minuto dalla fine Hunter Lawrence è alle spalle di Aranda, senza troppo problemi l’australiano lo passa e si porta in quarta posizione. Hunter attacca con successo il podio nel corso dell’ultimo giro e si prende la P3.
Jett Lawrence vince la finale, seconda piazza per Cooper Webb e terza piazza per Hunter Lawrence. Quarta piazza per Cedric Soubeyras e quinta per Gregory Aranda. Ken Roczen chiude in P6.
Il nuovo Re di Parigi è Jett Lawrence, Hunter Lawrence si guadagna l’argento mentre Cooper Webb si aggiudica il bronzo.
SX2 Finale
Ultima manche parigina per la SX2! Jo Shimoda parte nuovamente bene, firmando l’ultimo HoleShot disponibile. Tom Vialle lo segue a ruota, portandosi dietro Anthony Bourdon, Jace Owen e Cullin Park.
Jace Owen attacca con successo Anthony Bourdon, salvo poi commettere una piccola imprecisione e venir passato dal francese. La classifica a quattro minuti dalla fine vede Shimoda al comando, Vialle secondo, Bourdon terzo, Owen quarto e Park quinto.
Scade il tempo regolamentare e la classifica è rimasta invariata. La finale SX2 viene vinta da Jo Shimoda, davanti a Tom Vialle, Anthony Bourdon. Cullin Park riesce a passare Owen, conquistando la P4. Anche Maxime Desprey riesce a passare Owen, diventando il quinto miglior pilota in campo.
Jo Shimoda è il Principe di Parigi. Ottiene la seconda piazza per Anthony Bourdon mentre chiude in terza piazza Tom Vialle.
Click sul link
SX2 SuperPole
Tempo di fare il tempo per le 250. Si entra in pista uno alla volta a classifica inversa per far segnare il miglior crono e poter essere i primi a scegliere la posizione dietro al cancelletto di partenza. Jo Shimoda segna il miglior tempo, mettendosi alle spalle Park Cullin e Anthony Bourdon.
SX1 Race 2
Scendono in pista le poderose 450. Hunter Lawrence firma l’HoleShot ma non riesce a scappare via; Ken Roczen lo raggiunge e lo sorpassa. Alle loro spalle Cedric Soubeyras, partito terzo, si difende dagli attacchi di Jett Lawrence, il quale riesce a passare la tabella #85, conquistando la terza piazza.
A quattro minuti dalla fine Jett Lawrence attacca il fratello Hunter strappandogli la seconda piazza e gettandosi all’inseguimento di Ken Roczen. Nel mentre Cooper Webb è riuscito a passare Cedric Soubeyras, conquistando la quarta posizione.
Sventola la bandiera a scacchi e per la prima volta è Ken Roczen il primo a vederla, vincendo così gara 2. Seconda posizione per Jett Lawrence, terza per Hunter Lawrence. Cooper Webb e Gregory Aranda chiudono rispettivamente quarto e quinto.
Click sul link
SX2 Race 2
Seconda fatica per le 250 in questa domenica parigina. Colpo di scena in partenza, Jace Owen scivola e cade coinvolgendo diversi piloti e costringendo nelle retrovie anche Jo Shimoda. Esce incolume Tom Vialle che scappa via in prima piazza. Seconda posizione per Brian Hsu e terza per Anthony Bourdon.
Bourdon riesce a passare Hsu e prendersi la seconda piazza, Jo Shimoda invece rimonta, arrivando allo scadere del tempo in terza piazza. Bourdon è nel mirino di Shimoda, il quale però sbaglia una staccata perdendo il vantaggio raccolto.
Nel corso dell’ultimo giro Anthony Bourdon si lancia all’interno di Vialle, strappandogli la prima posizione. Bourdon vince gara 2, Tom Vialle conclude secondo e Jo Shimoda terzo.
Click sul link
SX1 Race 1
Scendono in pista i 450 e questa volta il più veloce a partire è Hunter Lawrence, il quale viene marcato stretto sia da Ken Roczen e Cooper Webb, rispettivamente secondo e terzo. Ken tenta un prematuro attacco alla P1, il quale non va a buon fine. Jett Lawrence parte leggermente arretrato, curvando settimo ed iniziando al sua scalata verso la vetta.
Alla fine del secondo giro Jett Lawrence è rinomato fino alla P4 e ha nel mirino Cooper Webb. Jett Lawrence tenta un primo attacco nella sezione ritmica ma Webb chiude la porta all’australiano, che è costretto a tentare di nuovo, questa volta avendo la meglio su Cooper.
A due minuti dalla fine Hunter Lawrence è ancora primo, Ken Roczen è secondo e Jett Lawrence è terzo con il tedesco nel proprio mirino. Scade il tempo regolamentare e Jett si lancia all’interno di Ken, il tedesco dice no. Jett alla curva successiva porta in campo un Block pass da manuale sulla tabella #94 e passa. Hunter Lawrence si trova così a difendere la P1 dal fratello. I due fratelli arrivano affiancati all’ultima curva ma differenza di ieri Hunter chiude la porta e vince. Seconda piazza per Jett Lawrence e terza per Ken Roczen.
Click sul link
Sx2 Race 1
Si infiamma l’arena parigina grazie ad un’altra ottima partenza di Jo Shimoda, il quale conferma il suo stato di forma. Jace Owen parte bene incollandosi al parafango della Honda numero #30. Terza piazza per Anthony Bourdon, il quale deve prestare attenzione a Tom Vialle; il pilota KTM dopo aver girato settimo alla prima curva ha effettuato qualche sorpasso arrivando in P4.
Gara 1 si conclude senza cambiamenti nella classifica, Jo Shimoda è il vincitore, seconda piazza per Jace Owen, terza per Anthony Bourdon mentre Tom Vialle e Cullin Park chiudono rispettivamente quarto e quinto.
Click sul link
SX1 SuperPole
Torna in scena lo spettacolo del SuperCross di Parigi e lo fa con la Superpole SX1. Un giro lanciato in solitaria per determinare lo schieramento al cancelletto di partenza. Gregory Aranda stupisce il pubblico di casa firmando il miglior tempo, davanti a Ken Roczen e Jett Lawrence, rispettivamente secondo e terzo.
SuperCross di Parigi 2023: Sunday Preview
Lo spettacolo del SuperCross parigino continua anche oggi! Dopo tre entusiasmanti manche andate in scena ieri, oggi, i grandi della disciplina, si daranno nuovamente battaglia.
Per riassumere in breve quanto visto ieri nella classe SX2 Jo Shimoda ha fatto gli onori; il pilota Honda ha dominato vincendo le prime due manche e segnando il miglior tempo nella superpole. Una partenza opaca nella finale lo ha costretto a rimontare dalla P11 fino alla terza piazza e se non fosse stato per lo scadere del tempo avrebbe anche potuto prendersi la seconda. Argento per il pilota USA Jace Owen, protagonista di tre manche di livello dove è sempre riuscito a chiudere sul podio. Terza piazza per Tom Vialle, il quale parte non benissimo in gara 1, chiude secondo in gara 2 e scappa via nella finale vincendo davanti al pubblico di casa.
Nella Classe Regina, SX1, Jett Lawrence la fa da padrone! Tripletta per il pilota australiano, il quale vince il solitaria gara 1, trionfa nella seconda manche con un sorpasso all’ultima curva sul fratello e sale di nuovo sul primo gradino del podio nella finale dopo essere caduto ed essersi confrontato con Ken Roczen. Seconda piazza per Hunter Lawrence, il quale chiude secondo in gara 1 e 2 e poi finisce negli spalti in gara tre. Terza piazza per il vincitore dello scorso anno, Ken Roczen. Il tedesco è sempre partito bene ma, per sua stessa ammissione, ha commesso troppi errori, che hanno compromesso il risultato finale.
Oggi è un nuovo giorno ed tutto verrà riscritto. Ci vediamo alle 14 per commentare insieme la gara mentre per chi volesse gustarsela anche in video, sulla pagina MXGP TV trovate la diretta Streaming.
Image: Supercross Parigi