Gajser e Zanchi firmano gli Internazionali di Motocross a Riola Sardo
Riola Sardo dà ufficialmente il via alle stagione agonista 2024! All’interno del tecnico e sabbioso tracciato sardo ha avuto luogo il primo dei due Round che compone il campionato degli Internazionali d’Italia; un appuntamento importante e a tratti fondamentale per comprendere il proprio stato di forma in vista del Campionato del Mondo MXGP.
Spiccano le Honda ufficiali, non solo quella di Tim Gajser, ma anche la nuova arrivata di Ferruccio Zanchi. Dominante il primo, consistente e determinato il secondo; Tim Gajser ha letteralmente dominato, mettendo in campo un passo che quasi nessuno ha saputo gestire. Ferruccio Zanchi, dal canto suo, non soffre la tensione del debutto in un Team Ufficiale e nemmeno una sfortunata prima parte di gara 1. I due brillano e portano le Honda sul gradino più alto del podio, vestendole della tabella rossa che sfoggeranno a Mantova la settimana prossima per il secondo Round.
Nella MX1, oltre a Gajser, hanno ben figurato Maxime Renaux e Romain Febvre, rispettivamente secondo e terzo classificato. Maxime ha ben gestito un piede dolorante, e ha compreso che con la sua Yamaha è ad un buon punto ma ci sono ancora dei ritocchi da fare. Romain Febvre ha attaccato in gara 1, battagliando arditamene con Tim Gajser, mentre in gara 2 ha pagato un’opaca partenza ed ha dovuto rimontare.
Nella MX2 gara 1 è andata liscia come l’olio per tutti cosa che non si può dire di gara 2; una brutta caduta in partenza manda dal dottore Andrea Adamo, le cui condizioni non sembrano preoccupanti ma ancora in fase di verifica. Vittima dello stesso intoppo Simon Langenfelder, il quale però recupera svariate posizioni rimontando fino alla terza posizione di Round. Il vincitore è stato Ferruccio Zanchi, seguito dallo spagnolo Oliver Oriol, il quale ha saputo gestire le sue doti conquistando l’argento. Come appena detto chiude il podio Simon Langenfelder.
Un primo Round ricco di colpi di scena che lascia a Mantova il compito di chiudere la pre-season!
Credit Image: HRC (Messora) & Offroadproracing