A Calvin Vlaanderen’s story
Originario di Città del Capo e olandese di adozione, Calvin Vlaanderen è uno dei protagonisti del Mondiale MXGP. All’interno della squadra Factory Yamaha ha dato sfoggio del suo talento nella stagione passata. Agli appassionati della disciplina il suo nome è ormai noto, tuttavia non tutti potrebbero conoscere la sua storia, quindi eccoci qui a raccontarla.
In un mondo a cui a fare gli onori sono prevalentemente piloti europei, Calvin ha vinto contro i luoghi comuni grazie alla sua incredibile etica per il lavoro, le sue abilità naturali e la sua fiducia in se stesso.
“Sono nato e cresciuto a Città del Capo. Mi sono trasferito in Olanda a 15 anni per inseguire il mio sogno di diventare pilota MX professionista. Mio papà è per metà olandese e questo mi ha permesso di avere il passaporto olandese all’età di quattro anni ed aiutarmi nel trasferimento poi… ”
Il brivido delle vittorie ha iniziato a scorrere belle vene di Calvin… “Vincere una gara nel Mondiale Junior 125 è un dolce ricordo per me, come lo sono le vittorie del GP di Indonesia e di Sardegna.”
Calvin fa riferimento alla vittoria nel ’22 a Riola Sardo, evento che è diventato uno dei momenti più entusiasmanti della sua carriera fino ad oggi. Un giorno che è paragonabile solo alla vittoria del primo GP, ottenuta vestendo i colori del Gebben Van Venrooy Yamaha Supported MX Team.
Come i tutti, anche per Calvin sono arrivati dei momenti down… “Il mio debutto in MXGP non è stato dei migliori. Mi conosco e so di che cosa sono capace e di certo alla fine del 202o non ero meritevole di una moto factory. Mi sono rimboccato le maniche anche perchè volevo provare a me stesso di meritarmi quella sella. Quando nel 2021 non ho ricevuto l’offerta che volevo ci sono rimasto male ma l’ho accettato e ho cercato di fare ancora meglio e scalare il più possibile la classifica. Mi sono concentrato ad essere ogni giorno un pilota migliore ed ogni anno facevo un passo in avanti. Sapevo che prima o poi sarai arrivato nella condizione di poter vincere un titolo mondiale.”
Senza mai mollare e credendoci sempre Calvin si è guadagnato un posto nel Monster Energy Yamaha Factory MXGP team… “Il team per me è davvero importante; il pilota lavora in pista ed il team lavora fuori dalla pista. La fiducia è importante, come lo sono le esperienze che hai. Questi sono tre punti fondamentali che fanno la differenza. Quest’anno sento che abbiamo fatto un passo avanti in questo senso.”
“Non sono poi così soddisfatto dei mie risultati in pista ma sono orgoglioso di chi sono e del pilota che son diventato. Sono cresciuto lontano da casa e ho fatto tanti sacrifici per realizzare il mio sogno e diventare chi sono come persona. Alle nuove generazioni mi sento di dire di godersi il percorso e divertirsi. Alla fine quando ti guardi indietro non ti ricordi tanto delle vittorie ma di quello che ti ha portato ad essere chi sei.”
Credit e Image: Yamaha