CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO MOTOCROSS 2024 – CITTA’ DI CASTELLO (PG) – 2° ROUND
La seconda tappa del Campionato regionale Toscano è stata accolta dal crossodromo Ceccarini di Città di Castello (PG). Anche questa gara ha coinvolto alcune categorie del Campionato regionale Umbro. Sono stati circa 170 i piloti che si sono dati battaglia nel primo weekend di aprile; un fine settimana soleggiato che ha fatto respirare già aria estiva con temperature sopra la media. Proprio per il caldo in pista abbiamo visto un po di polvere nelle ultime manche della giornata ma comunque il motoclub Baglioni ha svolto un ottimo lavoro nella preparazione del tracciato.
Mx1 :
I primi a schierarsi dietro al cancelletto sono stati i piloti della Mx1. In entrambe le manche Lorenzo Cucini (Torre della Meloria) è riuscito a partire bene ma a circa metà gara è stato superato da Luca Cardaccia (M.c.Panicale) che ha così concluso davanti a tutti. Terza posizione in gara 1 per Leonardo Lazzeri (A.m.Aretina) e in gara 2 per Andrea Laurenzi (Gaerne).
125cc :
Anche nella 125cc, sempre in entrambe le manche, la leadership della corsa viene strappata dallo stesso inseguitore. Il vincitore di entrambi le finali è stato l’agguerrito Iacopo Fabbri (A.M. Aretina) che taglia le bandiere a scacchi con dei buoni margini di vantaggio su Vittorio Villani (M.c.Malandrone). Gradino più basso del podio per Cosimo Bellocci (Pellicorse) che nonostante abbia provato ad insidiare i primi due non è riuscito a salire piu’ della terza posizione.
CHALLENGE + FEMMINLE :
Clarissa Tognaccini (Megan Racing) ha bissato la vittoria e ha prevalso su tutti con degli ottimi tempi sul giro. In gara 1 alle sue spalle, Gianni Biagini (M.c.Siena) è stato distaccato di circa 13 secondi e Fabio Lorenzini (M.c.Malandrone) in terza posizione dietro di circa 14 secondi.
Nella seconda manche alle spalle di Tognaccini abbiamo visto Kevin Botti (G.Capecchi) che dopo essersi aggiudicato la seconda posiziona, è stato bravo a mantenerla fino alla fine del tempo regolamentare. Terzo Mattia Squarcialupi (A.M.Aretina) a circa 18 secondi dalla leader.
65cc MINICROSS :
Anche nella 65cc c’è stato un solo leader, Edoardo Fabrizi (G.Capecchi). Ha tagliato il traguardo in testa davanti a Santi Cosimo (Pellicorse) e a Corrado Giovanna (Pellicorse).
85cc MINICROSS :
Aglietti, Mescolini, Sartini. Sono stati questi tre i piloti che si sono scambiati le posizioni del podio nelle due manches. In gara 1 il più veloce è stato Riccardo Mescolini (Megan Racing), secondo Federico Sartini (Chiusdino Mx park asd) e terzo Lapo Aglietti (A.M.Aretina). In gara 2 invece il leader è stato Aglietti, dietro mescolini che non è riuscito nel sorpasso decisivo e terzo Sartini leggermente distaccato dai primi due.
VETERAN :
Fabio Occhiolini (Gaerne) è stato il leader indiscusso ed ha vinto le gare in prima posizione. Alle sue spalle Gabriele Fondelli (La Rocca asd) distaccato sempre di qualche secondo. In gara 1 il gradino più basso del podio è stato preso da Vincenzo Spanò (La Rocca asd) e in gara 2 da Simone Lorenzoni (Torre della meloria).
MX2 :
Nella prima heat il primo pilota a tagliare il traguardo è stato Andrtea Cipriani (Megan Racing ) seguito dai due piloti della Bardahl Davide Brandini (M.c.Erresse) e da Lorenzo Aglietti (A.M.Aretina). Nella seconda manche Aglietti ha imposto il suo ritmo e nessuno è riuscito a sorpassarlo. Dietro di lui a pochi decimi di secondo, Brandini ha concluso secondo e terza posizione per Cipriani a meno di 2 secondi.
E’ stata una lunga giornata, l’ultima manche è stata corsa dopo le 19.00 ma il Motoclub Baglioni, coadiuvato dal Co.Re.Toscana, ha svolto un ottimo lavoro nella gestione dell’evento e dell’impianto.
La prossima gara in programma sarà ancora in terra Umbra al Crossodromo Di Marsciano (PG).
(Click sul link)
GALLERY :
(Credit & Image Yuri Benci)