MXGP Race 2
Si abbassa il cancelletto di partenza e Jeffrey Herlings, Romain Febvre, Tim Gajser e Jorge Prado scattano alla perfezione: Tim Gajser perde il posteriore alla prima curva, cade e viene urtato da Febvre. Dinamica differente ma stesso risultato per Jorge Prado; lo spagnolo perde l’anteriore ed assaggia il terreno. I due devono, dunque, ricostruire la loro gara dal fondo della classifica.
Jeffrey Herlings non sbaglia e rimane primo, Pauls Jonass si infila tra la KTM ufficiale e la Kawasaki nr #3 conquistando la seconda piazza, mentre Febvre si accomoda in terza piazza. Nel corso del nono passaggio Romain Febvre rimane bloccato in un canale in uscita di curva e Cornelius Toendel passa in terza posizione. Nel mentre Tim Gajser e Jorge Prado risalgono la classifica e si trovano in decima ed dodicesima piazza.
A due giri dalla fine Toendel è nel mirino di Romain Febvre, il quale vuole riprendersi il podio di manche. Febvre passa ma Toendel risponde e si riprende la posizione. Gara 2 si conclude con la vittoria di Jeffrey Herlings, la seconda posizione di Pauls Jonass e la terza piazza di Cornelius Toendel.
Le due seconde posizioni di Pauls Jonass gli valgono la vittoria di Gran Premio, il primo nelle classe regina. Seconda posizione generale per Romain Febvre mentre chiude il podio Tim Gajser.
Pauls Jonass: “Sono senza parole, le condizioni erano assurde. Mi è sempre piaciuto correre nel fango. Oggi ho detto ad Everts – suo preparatore – che lo avrei sorpreso e l’ho fatto. Grazie a tutto il team che ha lavorato sodo tutto il weekend e anche tra le due manche per mettere a punto la moto.”
Cambia il leader di campionato: Tim Gajser passa in testa, seconda posizione invece per Jorge Prado, protagonista di un opaco GP, mentre chiude il podio di campionato Romain Febvre. Settimana prossima si torna in scena per il Gran Premio di Spagna a Lugo. Rimanete con noi per scoprire come si evolverà questa adrenalinica stagione.
Click sul link
MX2 Race 2
Altra ottima partenza per Liam Everts, Simon Laengenfelder e Rick Elzinga, i quali come in gara 1 prendono le prime tre posizioni; gara due si unisce a loro anche Hakon Osterhagen, il quale a metà del primo giro passa la Yamaha di Elzinga e sale in terza piazza. Primo colpo scena: Laengenfelder cade e perde la seconda piazza. La caduta sembrerebbe avergli causato un infortunio alla spalla/clavicola – vi aggiorneremo non appena si saprà di più in merito. Segnaliamo la caduta di Andrea Adamo al primo giro, che lo costringe a ripartire ultimo.
Al secondo giro la classifica vede Liam Everts al comando, Hakon Osterhagen in seconda posizione e Rick Elzinga in terza piazza. Kay de Wolf invece è undicesimo per via di una partenza non delle migliori e di qualche pasticcio di troppo. Hakon Osterhagen commette un errore, che gli costa il podio.
Al settimo giro Liam Everts perde l’anteriore e cade, tuttavia il vantaggio costruito fino a quel momento gli permette di rimanere al comando della manche con 51 secondi di vantaggio su Rick Elzinga e Lucas Coenen, autore di una piccola rimonta. Purtroppo per il pilota Husqvarna un errore gli costa il podio e lo reclude fuori dalla top 5.
Senza altri colpi di scena Liam Everts si aggiudica la vittoria di gara 2 davanti a Rick Elzinga e Mikkel Haarup; il quale senza commettere errori è riuscito a fare suo il podio di manche. Il Gran Premio viene vinto da Liam Everts, il quale con le due vittorie odierne + il successo in qualifica celebra il weekend perfetto. Rick Elzinga conquista l’argento di Gran Premio mentre il bronzo è prerogativa di Thibault Benistant.
La classifica di campionato vede Kay de Wolf ancora al comando, Simon Laengenfelder rimane secondo mentre Liam Everts sale in terza posizione.
Liam Everts: “Un sogno che diventa realtà, ho preso tutti i punti possibili. Sono così felice di avercela fatta; grazie a tutti per l’aiuto ed il supporto.”
Click sul link
MXGP Race 1
Tim Gajser firma l’HoleShot di gara; sotto una pioggia battente lo sloveno si porta davanti a Jeffrey Herlings e Romain Febvre. L’olandese non attende molto per attaccare la prima posizione e lo fa con successo; arriva immediata la risposta di Gajser, la quale però non porta cambiamenti nella classifica. Jorge Prado si colloca in quarta piazza, alle spalle della Kawasaki #3.
Tim Gajser torna ad attaccare Herlings nel corso del terzo giro e sul rettilineo della corsia box lo passa, ma Herlings risponde e si riprende la testa della corsa. Al quarto giro, proprio sotto l’arrivo Jorge Prado cade e perde la quarta posizione, scivolando in dodicesima piazza – da segnalare la sosta del pilota GASGAS ai box per un cambio guanti e occhiali.
Le condizioni del tracciato diventano giro dopo giro sempre più disastrate. Tim Gajser si destreggia bene tra i profondi canali ed al sesto giro passa Herlings, il quale non riesce a rispondere immediatamente. Colpo di scena al nono giro: la KTM di Jeffrey Herlings si ferma!
In quella che si potrebbe definire una lotta alla sopravvivenza, Tim Gajser si aggiudica la vittoria, Pauls Jonass balza in seconda posizione e Romain Febvre chiude terzo; bellissima la sesta piazza di Andrea Bonacorsi al suo debutto nella classe regina.
Click sul link
MX2 Race 1
Rapido e scattante Liam Everts firma l’HoleShot di gara 1; alle sue spalle Rick Elzinga e Thibault Benistant tengono a bada Simon Lagenfelder. Se il primo ci riesce, Benistant cede il passo al tedesco. Al termine del primo giro Liam Everts, Simon Lagenfelder e Rick Elzinga compongono il terzetto di testa; Elzinga ha perso la P2 per un piccolo errore; il leader di campionato de Wolf è quinto.
Al quinto passaggio Kay de Wolf riesce ad archiviare il sorpasso ai danni di Thibault Benistant. La classifica rimane invariata per la maggior parte della manche fino a quando Kay de Wolf riesce a portarsi davanti a Rick Elzinga, salendo così sul podio di manche. Nel corso dell’ultimo giro Andrea Adamo riesce a portarsi davanti a Thibault Benistant, entrando nella Top 5 di gara 1; l’azzurro non resiste molto in quinta piazza, infatti a causa di una imprecisione perde la quinta piazza.
Vince Liam Everts, seconda posizione per Simon Lagenfelder e chiude il podio Kay de Wolf; quarta piazza per Rick Elzinga e quinta per Thibault Benistant.
Liam Everts: “Sono partito bene anche se ero un po’ nervoso. Ho costruito la mia gara dalla prima posizione e sono molto contento”
Click sul link
EMX250 Race 2
Ivano Van Erp scatta bene dal gate in gara 2 e si porta in prima posizione; alle sue spalle Cas Valk e Valerio Lata lo studiano ed attendono il momento opportuno per passarlo. Rompe gli indugi Cas Valk, che con un sorpasso da manuale riesce a prendersi la testa della corsa. Verso la fine della manche anche il leader di campionato porta a termine con successo un’azione sulla Yamaha di Van Erp, salendo in seconda piazza. All’ultimo giro Valerio Lata è alle spalle di Cas Valk, pronto a prendersi la vittoria di manche, tuttavia la bandiera a scacchi sventola prima che Valerio riesca nel suo intento.
Gara 2 viene vinta da Cas Valk, P2 per Valerio Lata e terza piazza per Ivano Van Erp. Il Round portoghese viene vinto da Cas Valk, grazie alla doppia vittoria, seconda piazza per Valerio Lata e terza per Mathis Valin. la classifica di campionato rimane invariata con Valerio Lata saldamente al comando, seconda piazza per Mathis Valin e terza per Cas Valk.
Click sul link
MX2 & MXGP Warm-Up
Primi approcci al tracciato per la MX2 e la MXGP. Nella classe cadetta Kay de Wolf dimostra come il risultato di ieri sia stato frutto di troppi errori, Andrea Adamo si migliora notevolmente mentre Liam Everts si conferma. Nella classe Regina Jorge Prado segna il miglior crono davanti a Jeffrey Herlings e Tim Gajser, i quali si confermano a loro agio sul complesso tracciato portoghese.
EMX125 Race 2
Ultima fatica per i piloti della EMX125; sotto un cielo grigio gara 2 ha visto Gyan Doensen dominare fin dalla prima curva. Il pilota KTM ha gestito bene le energie e, nonostante una caduta sul finale, è riuscito a trionfare. Seconda posizione per Noel Zanocz e terza Simone Mancini. Con la vittoria di gara 2 Gyan Doensen vince il Round portoghese, Noel Zanocz conclude secondo a pari punti e Salvador Perez terzo.
Il Campionato vede la sua classifica invariata, Noel Zanocz è ancora il leader, Gyan Doensen è secondo e Salvador Perez è la terza forza in campo.
Click sul link
MXGP of Portugal: Sunday preview
Pioggia e fango hanno caratterizzato il sabato del Gran Premio di Portogallo; oltre a loro si sono distinti Noel Zanocz nella EMX125, Cas Valk nella EMX250, i quali hanno vinto gara 1 nelle rispettive categorie. Le qualifiche MX2 e MXGP hanno visto spiccare la guida pulita di Liam Everts e quella precisa di Tim Gajser. Il meteo odierno non dovrebbe essere più clemente, per tanto un’altra fangosa giornata ci attende. Siete pronti?
Round 2 –Portogallo, 05.05.2024
Agueda, Round 5: si torna in scena con il GP di Portogallo dopo due settimane di pausa che hanno portato qualche cambiamento; primo fra tutti l’ingresso di Andrea Bonacorsi nella classe regina MXGP, così come il ritorno di Mattia Guadagnini in gara. Il tricolore italiano dunque, non peserà più solo su Ivo Monticelli. Ad Arco di Trento Jorge Prado ha dato uno schiaffo morale ai rivali; perde la sella in qualifica e dà prova di carattere partendo a fionda in gara 1, ma sarà gara 2 a dare ulteriore prova della forza del campione in carica, il quale torna a casa con la tabella rossa incollata alla sua GASGAS. Tim Gajser e Romain Febvre hanno animato gara 1 ma poi si sono leggermente persi in gara 2, ed in un campionato dove ogni errore è pesante quanto un macigno…. a voi la parola.
Nella classe cadetta Kay de Wolf, seppur senza vincere, ha dato prova di avere una marcia in più. Lui che lo scorso anno brillava sulla sabbia, quest’anno è in grado di rimontare da ultimo fino alla P8, mettendo in campo solo giri veloci, il tutto con una schiena malandata e su una pista dal terreno a lui non congeniale. Il pilota Husqvarna torna a casa con la tabella rossa ma a vincere è Liam Everts, costante e preciso ha saputo sfruttare le debolezze degli altri e a vincere il primo GP. Sfortunati compagni di squadra, Coenen rompe la moto e manda alle ortiche gara 1, mentre Adamo ci prova, ma il Trentino non lo premia quanto vorrebbe. Ottima gara 2 di Bonacorsi, il quale però come anticipato passa alla classe regina. Ancora in panchina Ferruccio Zanchi, la spalla sembrava guarita ma un’infiammazione lo esclude dal GP portoghese.
Anche il Campionato Europeo prende possesso della pista portoghese; EMX250 e EMX125 tornano in scena dopo il Round di Arco. Valerio Lata è determinato a tenersi la tabella rossa di leader ma Mathis Valin e Cas Valk, vorranno riaprire il campionato. Nella ottavo di litro Noel Zanocz e Gyan Doensen hanno dato prova di grande velocità ma non di costanza; se fanno bene gara 1 poi soffrono gara 2 e viceversa, regalandoci così una stagione equilibrata e molto combattuta.
PS: il nostro Pietro Salina è in pista, quindi date un occhio alle nostre pagine social (FB e IG) per non perdervi nulla di questo quinto GP.
MXGP of Portugal TV schedule & Race Links
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT
Sunday May 5th 2024 – MX2 Race 2 – 22:00 CET – Delayed
Sunday May 5th 2024 – MXGP Race 2 – 22:50 CET – Delayed
RAI SPORT Play
Sunday May 5th 2024 – MX2 Race 2 – 17:00 CET – LIVE Stream
Sunday May 5th 2024 – MXGP Race 2 – 18:00 CET – LIVE Stream
EUROSPORT 2
Sunday May 5th 2024 – MX2 Race 1 – 00:30 CET – Delayed
Monday May 6th 2024 – MXGP Race 1 – 01:00 CET – Delayed
Sunday May 5th 2024 – MX2 Race 2 – 17:00 CET – LIVE
Sunday May 5th 2024 – MXGP Race 2 – 18:00 CET – LIVE
(Click sul link)
Il Gran Premio di Portogallo può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com.
TIMETABLE (Local Timing)
SATURDAY: 08:20 EMX125 Free practice Group 1, 08:50 EMX125 Free practice Group 2, 09:20 EMX250 Free practice, 09:50 EMX125 Qualifying practice Group 1, 10:30 MX2 Time Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 12:20 EMX125 Qualifying practice Group 2, 13:00 EMX250 Qualifying practice, 13:40 MX2 Time Practice, 14:15 MXGP Time Practice, 15:00 EMX125 Race 1, 15:45 EMX250 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
POSTCARD VIDEO:
A questo link per il LOGIN