Gazzane di Preseglie ospita il campionato Prestige 125 e Femminile
Il Galaello è agli ultimi ritocchi per il campionato italiano Prestige 125 e Femminile 24MX – Borilli Pro Series di motocross. Sabato e domenica 18 e 19 maggio si va a Gazzane di Preseglie, in provincia di Brescia, per proseguire la corsa verso i titoli in palio.
Un appuntamento ormai consueto, una sorta di grande classica del campionato, che da anni fa tappa su questo circuito gestito dal gruppo sportivo Galaello con una storia importante, fatta di tante gare di alto livello in quasi sei decenni di storia.
Sui saliscendi di Gazzane sono attese le grandi protagoniste del motocross femminile, capitanate da Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), leader della classifica a punteggio pieno dopo le prime due prove. Alle spalle della pluricampionessa italiana e mondiale c’è l’olandese Danee Gelissen (Yamaha – Ceres71), che al Galaello vorrà onorare la gara di casa del suo team. È di casa a Gazzane anche Giorgia Montini (Honda – Gaerne), bresciana doc anche se trapiantata nelle Marche, attuale terza forza del campionato.
Gaia Franchi (Honda – Gorlese Mario Colombo), Emanuela Talucci (KTM – Pardi Royal Pat) e Clarissa Tognaccini (KTM – Megan racing) si contendono le restanti posizioni della top five, mentre Cecilia Polato (GasGas – Gaerne), decima assoluta, comanda la classifica delle 125 under 17.
A differenza del Femminile, che ha già due gare in archivio, il campionato 125 ha corso solo ad Albettone due settimane fa, di conseguenza la classifica di campionato è quella maturata al termine delle due manche in Veneto: Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) primo solitario nella Elite e dominatore della scena. Per il primato nella Fast, Francesco Antoniazzi (KTM – Schio) precede Iacopo Fabbri (KTM – AM Aretina), Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake) e Manuel Ciarlo (KTM – Mv Gallarate).
AMA OVER 40 INNTECK
In gara al Galaello anche i piloti del campionato italiano Ama Over 40 Innteck, per la seconda prova della loro stagione. Nella Veteran Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) comanda le operazioni della Mx1, davanti a Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Andrea Storti (KTM – Brogliano). Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake) è il leader della Mx2, con Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) secondo e Andrea Pellegrini (GasGas – Parma) terzo.
La Superveteran Mx1 è guidata da Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne), con Claudio Simonini (KTM – Castellarano) secondo e Stefano Burana (Beta – Val Luretta) terzo. In testa alla Mx2 c’è Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix), davanti a David Liardi (KTM – Gaerne) e Gabriele Fondelli (Kawasaki – La Rocca).
Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) al comando nella Master Mx1, seguito da Luigi Tononi (KTM – TeaMCello 555) e Sandro Bortolotti (KTM – Sasso Marconi). La Mx2 è guidata da Adriano Piunti (KTM – Settempedano II) su Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne) e Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano).
credit: FXAction