“C’era una volta il cross” e “Maico day” in scena alla Malpensa
Domenica 9 giugno dopo due rinvii, causa maltempo, sul Ciglione della Malpensa (VA), si sono svolti due storici appuntamenti del motocross: C’era una volta il cross, giunto alla ventunesima edizione ed il venticinquesimo Maico day. La bella giornata di sole ha richiamato una discreta adesione di piloti e campioni di diverse età e con moto gelosamente mantenute in perfette condizioni negli anni. L’ingresso era gratuito per il pubblico.
Nella mattinata e nel pomeriggio è stato possibile provare l’emozione di entrare in pista e divertirsi nel nuovo tracciato da poco rinnovato. Dopo la pausa pranzo, si sono svolte le premiazioni delle storiche Maico e di altre marche esposte nel piazzale antistante la direzione gara. E’ stata la volta dei riconoscimenti, con la folta presenza di piloti e pluricampioni big, iniziando dal costruttore Moto Guzzi e pilota Aldo Mirimin, con i campioni del passato: Alberto Angiolini, Maurizio Dolce, Beppe Gaspardone, Guglielmo Andreini, Pietro Miccheli, Mario Vigna Suria, Eugenio Perozzo e Renato Manuzzato. A seguire sono stati premiati i numerosi ex piloti e odierni presenti, cominciando dal pioniere del motocross delle Fiamme Oro Gian Pio Ottone di ottantanove anni. Per Tutti c’è stato un gradito riconoscimento. Speaker speciale della giornata il brillante Fabio Momina, noto commentatore di Eurosport nelle gare di motocross e motogp.
Walter Cavallero, organizzatore di C’era una volta il cross: “E’ la terza volta che organizziamo qui alla Malpensa, prima si svolgeva a Pinerolo (TO), poi la pista non era più adatta al nostro evento e ci siamo dovuti spostare. Sono soddisfatto perché noto ogni anno una crescita di interesse. Ho sempre chiesto ai club di marca, come Maico, Montesa, Ancillotti e altri di venire in queste occasioni, così da registrare un aumento di moto in esposizione, piloti e di conseguenza maggiore pubblico, facendo rivivere il loro marchio. Speriamo che le giovani leve continuino a ricordare le tradizioni che fanno parte della storia del motocross”.
Luca Portelli, promotore di Maico Day: “Finalmente il tempo è stato clemente e ce l’abbiamo fatta, sono venticinque anni che festeggiamo il Maico Day, è stata una giornata molto emozionante con tanti piloti e pubblico. Tanti appassionati e piloti ufficiali del marchio Maico che hanno conosciuto anche mio padre Basilio. Era previsto un allenamento collettivo con successiva premiazione, poi annullato dopo l’incidente, per fortuna risolto, che ha coinvolto Pietro Miccheli. Ho in progetto di realizzare un Maico Day al centro Italia per i tanti appassionati che lo richiedono. Ringrazio il Motoclub MV Gallarate che ci ha ospitato”.
Carmelo Mazzullo