MXGP Qualifying Race
Si abbassa il cartello dei 5 secondi e Tim Gajser è il primo a lasciare il rettilineo di partenza; dietro di lui Jeffrey Herlings e Calvin Vlaanderen, mentre più attardati alle loro spalle inseguono Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff. Sesta piazza per Jorge Prado, il quale è davanti ai nostri azzurri Guadagnini e Bonacorsi – settimo e ottavo.
Alla fine del primo giro Jorge Prado attacca la P5 di Coldenhoff con successo. Nel mentre Vlaanderen cerca di appropriarsi della seconda piazza, senza però riuscirci. Al sesto passaggio Jorge Prado mette le ruote davanti alla Kawasaki di Seewer, appropriandosi della quarta posizione e lanciandosi all’attacco della terza. A due giri dalla fine Jeffrey Herlings si lancia all’interno e passa Gajser, prendendosi la prima posizione.
La qualifica si conclude con la vittoria di Jeffrey Herlings, davanti a Tim Gajser e terza posizione per Calvin Vlaanderen. Jorge Prado chiude quarto davanti a Jeremy Seewer. Guadagnini si conferma settimo mentre Bonacorsi chiude nono.
MXGP Qualifying Race (full results)
click sul link
MX2 Qualifying Race
La lotta per il primi punti del Gran Premio inizia con un altro scatto perfetto dal Gate di Sacha Coenen; la tabella #19 si conferma un asso delle partenze e si mette davanti al fratelli Lucas Coenen, Kay de Wolf e Simon Laengenfelder. Partono bene anche Andrea Adamo e Ferruccio Zanchi, quest’ultimo però perde poi l’anteriore e cade coinvolgendo anche Adamo; i due si trovano a ricostruire la gara dalle retrovie.
Al sesto passaggio Liam Everts mette passa Rick Elzinga e si lancia all’inseguimento della Triumph di Haarup in quinta piazza. A tre minuti allo scadere del tempo regolamentare il distacco tra i due Coenen è nulla; Lucas Coenen prova dunque l’attacco alla prima posizione e alla penultima curva riesce a far sua la testa della corsa. Anche Kay de Wolf ha ricucito il distacco con il pilota che lo precede – Laengenfelder – e si prende la terza piazza. A tre giri dalla fine i due fratelli Coenen sbagliano; prima Lucas cade e riconsegna la P1 al fratello Sacha, il quale poco dopo esce di posta e si ritrova quarto.
La manche di qualifica viene dunque vinta da Lucas Coenen, seconda posizione per Kay de Wolf, terza per Simon Laengenfelder; chiudono la top 5 Sacha Coenen e Mikkel Haarup.
MX2 Qualifying Race (full results)
click sul link
MX2 e MXGP Time Practice
Cambia la sessione e le posizioni ma i nomi più veloci nella MX2 rimangono sempre quelli dei due fratelli Coenen – Sacha e Lucas, e Simon Laengenfelder. Nelle practice confermano tutti i tempi delle libere e firmano di nuovo la Top 3 di classe. Quarto e quinto tempo per Kay de Wolf e Mikkel Haarup, i quali chiudono la top 5 di classe. Adamo chiude con il sesto crono, mentre Zanchi conferma la P10. Nella classe regina si conferma Jeffrey Herlings il più veloce in pista; migliora i tempi Tim Gajser, il quale chiude la sessione con il secondo crono davanti a Glenn Coldenhoff. Chiudono la Top 5 Vlaanderen e Seewer, ancora sesto Prado.
MXGP Time Practice (full results)
MX2 Time Practice (full results)
MX2 e MXGP Free Practice
Si inaugura il tracciato indonesiano con la prima sessione di prove. Nella classe cadetta, Simon Laengenfelder firma il miglior crono, davanti ai due fratelli Coenen – Lucas e Sacha. Praticamente nullo il distacco tra i tre, segno forse di un tracciato semplice da interpretare. Buono anche il temo di Rick Elzinga, Andrea Adamo e Liam Evers. P10 per Zanchi. Nella MXGP invece è Jeffrey Herlings il più veloce in campo, davanti a Glenn Coldenhoff e Tim Gajser. Chiudono La Rosa dei cinque Jeremy Seewer e Calvin Vlaanderen. P6 per Jorge Prado, P9 per Guadagnini e P13 per Bonacorsi.
MXGP Free Practice (full results)
MX2 Free Practice (full results)
Round 12 –Indonesia, 7.07.2024
Indonesia, dodicesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP. Continua la parentesi indonesiana per i piloti del mondiale MXGP e MX2. Se la pioggia dà fastidio a Prado, l’umidità dal canto suo non sembra inficiare le prestazioni del campione in carica. Lo spagnolo torna a vincere ma la tabella rossa rimane nelle mani di Tim Gajser, il quale ha subito questo primo appuntamento. Bene ma non benissimo Jeffrey Herlings, che domina sabato e nella prima parte della domenica, ma poi finisce con le mani nel fango in gara 2, lasciando la vittoria alla tabella #1. Bene i nostri azzurri Guadagnini e Bonacorsi, se unissimo le loro gare otterremmo un weekend mica male ma per ora, c’è ancora qualche dettaglio da rifinire. Questo secondo appuntamento sarà quello giusto?
Nel mondiale MX2 torna a vincere Kay De Wold, il quale non sbaglia in un GP che ha visto sbagliare molti. Ritorna ad essere il pilota che conosciamo anche Andrea Adamo, il quale firma un podio in Gran Premio, nello specifico un bel argento, davanti ad un agguerrito ma non così preciso Lucas Coenen. Non si esprimono come potrebbero Simon Laengenfelder e Liam Everts, i quali vengono rimandati al secondo GP Indonesiano. Ferruccio Zanchi chiude decimo, anche per lui il secondo Gran Premio sarà occasione di rivalsa; Ferruccio può fare di meglio, per citare il nostro direttore.
MXGP of Indonesia TV schedule & Race Links
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT Play
Sunday July 7th 2024– MX2 Race 2 – 09:00 – CET LIVE Streaming
Sunday July 7th 2024– MXGP Race 2 – 10:00 – CET LIVE Streaming
EUROSPORT 2
Sunday July 7th 2024– MX2 Race 1 – 06:00 CET LIVE
Sunday July 7th 2024– MXGP Race 1 – 07:00 – CET LIVE
Sunday July 7th 2024– MX2 Race 2 – 09:00 – CET LIVE
Sunday July 7th 2024– MXGP Race 2 – 10:00 – CET LIVE
(Click sul link)
Il Gran Premio di Selaparang può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE (Local Timing UTC+8)
SATURDAY: 9:15 MX2 Start Practice, 9:45 MXGP Start Practice, 10:45 MX2 Free Practice, 11:15 MXGP Free Practice, 12:45 MX Open Free/Time Practice,13:20 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP Time Practice, 14:45 MX Open Race 1, 15:25 MX2 RAM Qualifying Race, 16:10 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 10:00 MX Open Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 12:15 MX2 Race 1, 13:15 MXGP Race 1, 15:10 MX2 Race 2, 16:10 MXGP Race
A questo link per il LOGIN