
MXGP Race 2
L’ultima manche del weekend si apre con l’HoleShot di Jorge Prado, la seconda posizione di Tim Gajser, la terza di Calvin Vlaanderen e la quarta di Romain Febvre. Jeffrey Herlings è protagonista di una caduta che lo rilega in fondo alla classifica; stesso destino per Mattia Guadagnini. Mentre le prime tre posizioni rimangono invariate, Jeffrey Herlings, sorpasso dopo sorpasso ha raggiunto la quinta posizione.
Al nono passaggio Tim Gajser e Jorge Prado sono affiancati, Gajser passa Prado, lo spagnolo cerca di rispondere ma lo sloveno gli scappa via. Al quattordicesimo giro Jeffrey Herlings passa Romain Febvre, prendendosi la P4 e lanciandosi all’inseguimento di Vlaanderen.
La manche si chiude con la vittoria di Tim Gajser, la seconda posizione di Jorge Prado e la terza di Calvin Vlaanderen. Chiudono la top 5 Jeffrey Herlings e Romain Febvre. Il Gran Premio viene vinto da Tim Gajser, seguito da Jorge Prado e Jeffrey Herlings in terza piazza. Queste posizioni rispecchiano anche la classifica di campionato che rimane invariata.
Click sul link

MX2 Race 2
L’ultima fatica ceca per la MX2 si apre con l’HoleShot di Liam Everts, la seconda posizione di Reisulis la terza di Haarup e la quarta di Laengenfelder. De Wolf e Lucas Coenen inseguono in quinta e sesta piazza. Segnaliamo l’assenza di Andrea Adamo, il quale dopo la caduta in gara 1 non è stato in grado di prendere parte a questa seconda manche. Al terzo passaggio Mikkel Haarup passa Karlis Reisulis, salendo così in seconda piazza.
Al quinto giro Liam Everts commette un errore e Mikkel Haarup ne approfitta per prendere la prima posizione. Il belga non si perde d’animo e ripassa la Triumph #11, tornando al comando della corsa. Nel mentre Laengenfelder fa sua la terza posizione, lasciando Reisulis alle prese con le Husqvarna di De Wolf e Coenen. La tabella rossa rompe gli indugi e si prende la P4 di Reisulis. Forte del sorpasso appena effettuato De Wolf passa anche Haarup, prendendo la terza posizione di manche. Poche curve dopo anche Lucas Coenen chiude con successo un sorpasso di Haarup.

All’ottavo passaggio Simon Laengenfelder attacca la KTM di Everts, il belga si difende ma alla fine il tedesco riesce a prendersi la testa della corsa. La classifica vede dunque al comando Laengenfelder, seguito da Everts e in terza piazza Kay De Wolf.
All’undicesimo giro De Wolf deve difendersi dagli attacchi di Lucas Coenen; un errore del belga pone fino allo scontro tra le due Husqvarna. De Wolf si lancia all’interno di Everts e sfrutta lo slancio della posta per passarlo, il belga gli chiude la porta e conferma la posizione. E’ la curva successiva a consegnare la seconda piazza a De Wolf e a rilegare in terza Everts. A tre minuti dallo scadere del tempo regolamentare Kay de Wolf si prende la testa della corsa.
La manche viene dunque vinta da Kay de Wolf, seguito da Simon Laengenfelder e in terza posizione da Liam Everts. Lucas Coenen e Mikkel Haarup chiudono la Top 5 di classe. De Wolf non solo vince gara 2 ma anche il GP, seconda posizione assoluta per Laengenfelder e chiude il podio Lucas Coenen. La classifica di campionato rimane invariata: De Wolf, Coenen L. Laengenfelder.
Click sul link

MXGP Race 1
Jeremy Seewer firma l’HoleShot in gara 1, portandolo via dalle mani di Jorge Prado. Dietro di loro Tim Gajser e Jeffrey Herlings cercano di non far scappare il duo. Prado si lancia all’interno e blocca lo svizzere prendendo il comando della manche. Poco dopo anche Jeffrey Herlings passa la Kawasaki #91, che è ora nelle grinfie di Gajser. Lo sloveno non lascia passare molto tempo e passa anche lui Seewer.
All’ottavo passaggio la classifica è cambiata, Herlings è al comando, Prado è secondo mentre Gajser è in terza piazza. Gara 1 si chiude con la vittoria di Jeffrey Herlings, la seconda piazza di Jorge Prado e la terza di Tim Gajser; chiudono la top 5 Jeremy Seewer e Calvin Vlaanderen. Chiude ottavo Mattia Guadagnini, P15 per Monticelli, P16 per Forato e P17 per Bonacorsi.
Con questa sono 200 le vittorie di Herlings.

MX2 Race 1
Gara si apre con lo scatto fulmineo di Sacha Coenen, il quale si porta dietro il resto della squadra KTM: Andrea Adamo e Liam Everts. Nonostante la brutta caduta nel Warm Up, Adamo è in condizioni di competere per la vittoria. Alle spalle delle KTM troviamo Simon Laengenfelder e Mikkel Haarup. Partenza opaca invece per le Husqvarna di De Wolf e Coenen, costretti a metà classifica.
Si interrompe al secondo passaggio la gara per una brutta caduta di un pilota; viene infatti esposta la bandiera rossa. Si riparte con una nuova ottima partenza di Sacha Coenen, il quale questa volta si porta dietro Lucas Coenen, Rick Elzinga, Simon Laengenfelder e Liam Everts. Andrea Adamo questa volta si trova in P11, con Kay de Wolf alle sue spalle.

Al quarto giro Lucas Coenen si lancia all’interno del fratello e si prende la prima posizione, nel mentre alle loro spalle Liam Everts e Simon Laengenfelder si confrontano per la quarta piazza. Ad avere la meglio è il belga che si lancia all’inseguimento di Rick Elzinga. Al sesto giro Sacha Coenen sbaglia e Rick Elzinga, Liam Everts e Simon Laengenfelder passano. Due giri dopo Liam Everts porta a termine il sorpasso su Elzinga e si prende la seconda piazza. La classifica è cosi composta: Lucas Coenen, Liam Everts, Rick Elzinga, Simon Laengenfelder e Mikkel Haarup. Un errore di Liam Everts porta il belga a perdere la seconda posizione e lo costringe a ricostruire la gara dalla P5.
Al decimo passaggio Rick Elzinga deve difendersi dagli attacchi di Mikkel Haarup, dopo che poco prima Simon Laengenfelder gli ha strappato di mano la seconda piazza. Il pilota Triumph passa la Yamaha e lo lascia nelle grinfie di Everts e De Wolf. Sia Everts, sia De Wolf passano Elzinga. A poco meno di due minuti dalla fine una caduta pone fine alla manche di Adamo; l’azzurro dolorante esce di pista.

Nell’ultimo giro Kay De Wolf attacca con successi la P3 di Haarup, salendo sul podio di manche. Lucas Coenen viene gara 1, seguito da Simon Laengenfelder e Kay De Wolf. chiude quarto Haarup e quinto Everts.
Click sul link

MX2 e MXGP Warm Up
Si prende confidenza con il tracciato ceco nella sessione di riscaldamento del mattino. Nella MX2 Lucas Coenen si conferma il più veloce nel tracciato mentre Andrea Adamo trova il giusto passo concludendo la sessione del mattino con il secondo tempo. Terzo crono per Liam Everts, quarto per De Wolf e quinto per Elzinga. Nella MXGP si distinguono le Kawasaki di Romain Febvre e Jeremy Seewer, terzo tempo invece per Jeffrey Herlings. Chiudono la Top 5 del mattino Brian Borges e Calvin Vlaanderen.
Click sul link
Click sul link

Round 13 –Repubblica Ceca, 21.07.2024
Loket, tredicesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP; la parentesi Indonesiana è stata archiviata ed è tempo di tornare in Europa per scoprire cosa ha in serbo il mondiale 2024. Alberto Forato e Romain Febvre tornano in sella per il GP della Repubblica Ceca. Gli occhi sono tutti su Jeffrey Herlings, il quale ha riassaporato il gusto della vittoria e non ha intenzione di lasciarselo scappare. Il campionato ha forse trovato un terzo contendente al titolo? Tim Gajser deve prestare attenzione non solo a Jeffrey ma anche a Jorge Prado, che ha qualcosa da farsi perdonare dopo Indonesia 2. Attenzione anche a Calvin Vlaanderen, che sembra aver trovato quel tassello mancante che lo ha penalizzato all’inizio dell’anno.

Nel mondiale MX2 Lucas Coenen continua a collezionare successi; le temperature indonesiane gli hanno dato la spinta giusta e si presenta a Loket fresco fresco di vittoria. Anche Mikkel Haarup è nel momentum perfetto: l’argento a Lombok gli ha dato il giusto boost di confidence ma allo stesso tempo quella sensazione di incompletezza che potrebbe fargli fare un passo in avanti. Simon Laengenfelder ha dato prova di grande forza mentale, visto quanto fisicamente provato lo ha lasciato lo scorso Gran Premio. Con un tasso di umidità inferiore il tedesco potrebbe firmare la prima vittoria dell’anno? Occhi puntanti anche sulle tre KTM: Coenen S, Everts e Adamo hanno qualche granello di sabbia da togliersi dallo stivale. Il duro tracciato ceco sarà l’occasione giusta? Attenzione anche alla Tabella rossa di De Wolf, anche lui ha una caduta o due da farsi perdonare.

In scena anche le classi EMX85 e EMX65 dell’European Championships; questi piccoli giovani campioni si daranno parecchio filo da torcere. Si aggiunge a loro la tappa singola dell’EMX2t. Si prospetta un fine settimana ricco di avvenimenti; siete pronti a viverli con noi?

MXGP of Loket TV schedule & Race Links
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
RAI SPORT
Sunday July 21 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday July 21 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
EUROSPORT 2
Sunday July 21 2024 – MX2 Race 1 – 13:00 CET LIVE
Sunday July 21 2024 – MXGP Race 1 – 19:15 – CET Delayed
Sunday July 21 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday July 21 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
(Click sul link)
Il Gran Premio di Loket può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SATURDAY: 7:20 EMX2T Free practice, 7:50 EMX65 Free practice, 08:20 EMX85 Free practice, 8:50 MXE Time Practice, 09:10 EMX2T Qualifying Practice 09:50 EMX65 EMX2T Qualifying Practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 11:50 EMX85 Qualifying Practice, 12:35 MXE Race 1, 13:05 EMX2T Race 1, 13:40 MX2 Time Practice, 14:15 MXGP Time Practice, 15:15 EMX65 Race 1, 15:50 EMX85 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race. 18:05 MXE Race 2
SUNDAY: 08:20 EMX2T Race 2, 09:55 EMX65 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX85 Race 2, 12:40 MXE Race 1, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 15:25 MXE Race 2 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN

















