MXGP Race 2
Isak Gifting prova a replicare la partenza di gara 1 ma Jorge Prado lo anticipa e scappa via, portandosi dietro i due diretti rivali in campionato: Jeffrey Herlings e Tim Gajser. Gifting si trova in quinta piazza dietro a Cornelius Toendel. Buona anche la partenza di Glenn Conldenhoff, il quale scivola sesto dopo un contatto con Gajser.
Isak Gifting e Calvin Vlaanderen riescono entrambi a passare Toendel e a far loro la quarta e quinta posizione di manche. la Yamaha ufficiale, all’ottavo giro, deve difendersi dall’attacco della Kawasaki di Febvre, che non va a buon fine. La tabella nr #10 al dodicesimo giro riesce a superare Gifting, il quale si vede sfilare anche dalla Kawasaki di Febvre. Lo scontro tra Febvre e Vlaanderen riprende e questa volta vede il francese vincitore, Febvre è ora quarto.
Jorge Prado vince gara 2, davanti a Jeffrey Herlings e Tim Gajser, Romain Febvre e Calvin Vlaanderen. Lo spagnolo vince anche il Gran Premio davanti a Tim Gajser e Jeffrey Herlings. La classifica di campionato vede ancora Tim Gajser al suo comando; Prado ha recuperato punti ora sono 17 i punti che lo dividono dalla tabella rossa. Herlings è ancora la terza forza in campo.
Click sul link
MX2 Race 2
Ottima anche la partenza in gara 2 per Simon Laengenfelder, il quale parte di nuovo davanti a tutti. Alle sue spalle Lucas Coenen tiene a bada Andrea Adamo. Quarta posizione per Liam Everts e quinta per Mikkel Haarup. Kay de Wolf migliora la partenza di gara 1, ed alla fine del primo giro è a ridosso della P4. Lucas Coenen, al quarto giro, fa sua la prima posizione con un sorpasso perfetto. Anche Andrea Adamo passa il tedesco e sale così in seconda piazza.
Al quattordicesimo giro Kay de Wolf supera Liam Everts. La tabella rossa continua a spingere e a due giri dalla fine è alle spalle di Laengenfelder; i doppiati complicano l’azione del leader di campionato il quale non riesce a passare. Lucas Coenen taglia per primo il traguardo vincendo anche gara 2; seconda posizione per il campione in carica Andrea Adamo e terza piazza per Simon Laengenfelder. Quarta piazza per Kay de Wolf e quinta per Liam Everts. P7 per Zanchi.
Il Gran Premio viene vinto da Lucas Coenen, seconda posizione per Andrea Adamo e terza per Simon Laengenfelder. La classifica di campionato rimane invariata: De Wolf è ancora al comando, seconda posizione per Lucas Coenen e terza per Simon Laengenfelder.
Click sul link
MXGP Race 1
Scattano affiancate le due Kawasaki, ma è Isak Gifting a prendere la prima posizione davanti al pubblico di casa. Jeremy Seewer si lancia subito all’attacco della Yamaha, mentre Romain Febvre e Tim Gajser lo marcano stretto. Partenza opaca sia per Prado che per Herlings. Alla fine del secondo giro Jorge Prado è in quinta posizione, alle spalle del rivale diretto Tim Gajser.
Al terzo passaggio Jeremy Seewer tenta l’attacco alla P1, Gifting però si difende e tiene a bada lo svizzero. La tabella #91 non molla e al quarto passaggio riesce a prendere la testa della corsa. Tim Gajser allunga e si prende la terza piazza di Romain Febvre, mettendo nel mirini la seconda piazza del pilota svedese. Lo sloveno riesce nel suo intento, ora è secondo. In contemporanea anche Jorge Prado si fa strada verso la cima della classifica passando prima Febvre e Gifting poi.
Al dodicesimo passaggio Tim Gajser attacco lo svizzero e si porta in testa alla classifica; Jorge Prado non perde tempo e passa anche lui la tabella #91. Jorge Prado sceglie la linea interna davanti alla corsia box e si porta in testa. La manche viene vinta da Jorge Prado, autore di una bellissima rimonta dalla P10, seguito da Tim Gajser e da Romain Febvre. Quarta piazza per Seewer e quinta per Herlings. P13 e P15 per Alberto Forato e Andrea Bonacorsi.
Click sul link
MX2 Race 1
Simon Laengenfelder firma l’HoleShot e si porta in testa alla gara, dietro di lui di due fratelli Coenen e le due Triumph di Haarup e Mc Lellan. La tabella rossa inizia la sua gara in P12. Alla fine del primo giro arriva il primo tentativo di attacco alla P1 da parte di Lucas Coenen ma sarà il secondo giro a vedere Lucas al comando. Se Lucas trova la marcia giusta, Sacha perde il ritmo e sia Haarup che Adamo lo passando rilegandolo in quinta posizione. Al quinto passaggio l’onda di Zanchi si ferma.
Al decimo passaggio Mikkel Haarup allunga il passo e si porta davanti a Simon Laengenfelder conquistando così la P2. Gara 1 viene vinta da Lucas Coenen, seconda posizione per Mikkel Haarup e terza per Simon Laegenfelder. Chiudono la Top 5 Andrea Adamo e Liam Everts. De Wolf chiude settimo.
Click sul link
EMX250 Race 2
Gara 2 della EMX250 inizia proprio come gara 1; Maximilian Werner scatta bene e si porta in testa, dietro di lui Valerio Lata e in questa occasione Mathis Valin. L’azzurro prende la leadership nelle prime fasi e lascia il tedesco alle prese con la tabella rossa. Valin studia per un po’ il tedesco e poi mette in atto un sorpasso che gli consegna la seconda posizione. Come in gara 1 il ritmo di Werner cala e ne approfitta anche Ivano Van Erp per salire sul podio di manche. Cas Valk nel mentre cerca di risalire in classifica, infatti un’opaca partenza lo ha tenuto lontano dalle prime posizioni. Al dodicesimo giro Mathis Valin tenta un primo attacco alla P1, salvo poi perdere la seconda posizione a causa di un sorpasso di Van Erp. Valin risponde e due curve dopo recuperando la posizione persa. Van Erp non si arrende e ripassa Valin all’ultimo giro.
La manche si chiude con la vittoria di Valerio Lata, la seconda posizione di Ivano Van Erp e la terza di Mathis Valin. Ivano Van Erp vince il round svedese, Lata chiude secondo mentre Mathis Valin è il terzo miglior pilota. La classifica di campionato rimane invariata, Mathis Valin è al comando, Cas Valk è secondo e Valerio Lata chiude il podio. Segnaliamo che il distacco tra Valk e Lata è ora di soli due punti.
Click sul link
MX2 e MXGP Warm-UP
Lucas Coenen, Andrea Adamo e Karlis Reisulis infiammano il warm-up firmando i tre migliori crono nella prima sessione domenicale. Haarup e Everts chiudono la top 5, mentre Zanchi firma il settimo crono. Jeffrey Herlings si conferma il più veloce in pista, davanti alle due Kawasaki di Febvre e Seewer. Giullod e Vlaanderen chiudono la Top 5.
Click sul link
Click sul link
EMX125 Race 2
Il mattino svedese si apre con gara 2 della EMX125; dopo l’infelice epilogo di ieri Simone Mancini si fa trovare pronto, parte davanti e appena Gyan Doensen, commette un errore, prende il comando della manche. Simone prova a scappare via nella seconda metà della manche ma Noel Zanocz non glielo lascia fare. Nel mentre Doensen cerca di rimontare dalla P5. All’undicesimo passaggio Zanocz passa Mancini, portandosi in testa alla manche. La manche si conclude con la vittoria di Noel Zanocz, la seconda piazza di Simone Mancini e la terza di Francesco Bellei. Gyan Doensen riesce a salire in quarta piazza e Nicolò Mannini chiude la Top 5.
Il round viene vinto da Francesco Bellei, seconda posizione per Noel Zanoc e terza per Gyan Doensen. La classifica di Campionato rimane invariata con Zanocz ancora al comanda, Doensen in seconda posizione e Simone Mancini in terza.
Click sul link
Round 15 –Svezia, 28.07.2024
Uddevalla, quindicesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP; si viaggia verso nord, nella si spera fresca Svezia. Il Gran Premio di Lommel ha ribadito il talento e la velocità di Jeffrey Herlings, che successo dopo successo è sempre più vicino a Tim Gajser e Jorge Prado. Se il Campione MXGP in carica a Lommel è riuscito a concretizzare due buoni successi, Tim Gajser sembrava sulle sabbie mobili. Un weekend opaco, non all’altezza delle aspettative di un campione del mondo; la tabella rossa rimane nelle sue mani ma il vantaggio è diminuito. Romain Febvre sembra essersi lasciato l’infortunio al pollice alle spalle ed è tornato in pista, lontano dal podio di campionato ma comunque un avversario “fastidioso”. I nostri azzurri vedono Andrea Bonacorsi come miglior rappresentante; un altro buon risultato dimostra come il campione Europeo sia sempre più a suo agio sulla 450.
Nel mondiale MX2 Kay de Wolf cade, troppe volte, vittima di un tracciato davvero insidioso, ciononostante vince. Se sul duro De Wolf ha sorpreso tutti con la sua velocità, sulla sabbia non ci si aspettava altro. Buona la prestazione di Elzinga, non il più veloce in pista ma quello che ha sbagliato bene, rimanendo sempre lì mentre gli altri gli cadevano davanti. La vittoria di gara 2 porta Simon Laengenfelder sul terzo gradino del podio. Deludono i piloti di casa: i due Coenen e Everts si lasciano trarre in inganno dalla sabbia di casa. Stupisce tutti Ferruccio Zanchi, solo la sfortuna lo ha privato di una podio di manche. Una caduta sul finale compromette la manche a la spalla dell’azzurro ma di certo non intacca la consapevolezza sempre più forte che Ferruccio arriverà. Assente a Lommel Adamo, il quale torna in gara i Svezia, determinato a svoltare una stagione dolce-amara.
L’Europeo EMX250 continua la sua stagione in Svezia; il Belgio ci ha dimostrato come i tre contendenti al titolo viaggino sullo stesso binario; chi sbaglia in gara 1 rimedia in gara 2 e viceversa. Valin, Valk e Lata hanno i riflettori puntati e il campionato è più che mai nelle loro mani. Dopo una lunga pausa estiva è tempo per la EMX125 di tornare in pista; questo lungo periodo off ha permesso a tutti di concentrarsi su allenamenti e crescita. Noel Zanocz, Gyan Doensen e Simone Mancini sono davvero vicini in classifica, pochi punti li separano e si sa con le piccole 125 tutto è possibile.
MXGP of Sweden TV schedule & Race Links
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT
Monday August 12th 2024 – MX2 Race 2 – 13:15 – CET Delayed
Monday August 12th 2024 – MXGP Race 2 – 14:15 – CET Delayed
EUROSPORT 2
Monday August 12th 2024 – MX2 Race 1 – 09:00 CET Delayed
Monday August 12th 2024 – MXGP Race 1 – 10:00 – CET Delayed
Monday August 12th 2024 – MX2 Race 2 – 11:00 – CET Delayed
Monday August 12th 2024 – MXGP Race 2 – 12:00 – CET Delayed
(Click sul link)
Il Gran Premio di Svezia può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SATURDAY: 08:20 EMX125 Group 1 Free practice, 08:50 EMX125 Group 2 Free practice, 09:20 EMX250 Free practice, 09:50 EMX125 Group 1 Qualifying practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 12:20 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 13:00 EMX250 Qualifying practice, 13:40 MX2 Time Practice, 14:15 MXGP Time Practice, 15:00 EMX125 Race 1, 15:45 EMX250 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN