MXGP Qualifying Race
Quando Glenn Coldenhoff imbrocca la giornata di grazia risulta imprendibile, e cosi è stato nella qualifica del GP olandese. Start perfetto e batteria sempre condotta in testa al gruppo nonostante il pressing costante portato nei primi frangenti da Jorge Prado, terzo al finish line, e poi da Romain Febvre che ha terminato alle spalle dell’ufficiale Fantic. Impressionate il recupero di Jeffrey Helinges, quarto, ancora una volta penalizzato da uno start che lo ha costretto ad una lunghissima rimonta conclusa alle spalle del campione del mondo in carica Prado. Quinto Tim Gajser anche lui costretto agli straordinari dopo uno start perfettibile. Rientro eccellente per Tony Cairoli che ha portato sul boccascena mondiale la nuovissima Ducati. La consueta ottima partenza alle spalle dei primissimi, supportata da un buon ritmo di gara, gli hanno consentito di concludere in settima posizione dopo aver perso qualcosa sul gruppo dei migliori. Bene Mattia Guadagnino ottavo mentre Bonacorsi, Forato e Monticelli hanno concluso rispettivamente in 11°, 17° e 19° piazza.
MXGP Qualifying Race
(Click sul link)
——–
MX2 Qualifying Race
Nella profonda sabbia di Arnhem Luca Coenen ha impresso nettamente il suo sigillo nella qualifica del sabato, infliggendo distacchi abissali al resto della compagine. Unico pilota in grado di arginare lo strapotere del belga il velocissimo compagno di squadra de Wolf, secondo, al termine di una lunghissima rimonta iniziata ben oltre la quindicesima piazza iniziale. Terza posizione per Liam Everts e top five completata dal nostra Andrea Adamo e Mikkel Haaruo. Inizo tutto in salita per Ferruccio Zanchi a causa di una caduta avvenuta pochi istanti dopo lo start (DNF).
MX2 Qualifying Race
(Click sul link)
—————
Time Practice
MXGP & MX2
MXGP Time practice
(Click sul link)
MX2 Time practice
(Click sul link)
Free Practice
MXGP Free practice
(Click sul link)
MX2 free practice
(Click sul link)
———————–
MXGP of Arnhem Qualifying
Round 16 –Olanda, 18.08.2024
Arnhem, sedicesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP. Si torna al centro d’Europa per quello che è ormai uno degli ultimi GP dell’anno. La stagione 2024 sta giungendo alla fine e i giochi sono tutto tranne che finiti. Nella MXGP tutto è ancora aperto e da decidere, Tim Gajser deve stare molto attento a Jorge Prado, il quale sta dimostrando grande velocità e voglia di vincere. Lo spagnolo vuole portarsi il titolo a casa e per riuscirci dovrà continuare a stare davanti sia allo sloveno sia a Jeffrey Herlings, protagonista di una seconda parte di stagione degna di nota. Il mondiale è un gioco a sei mani, sebbene Romain Febvre e Calvin Vlaanderen siano stati dei protagonisti scomodi. Il francese per via di un pollice rotto ha perso terreno in classifica mentre il pilota Yamaha ha pagato una prima parte di stagione sottotono.
Nel mondiale MX2 Kay de Wolf è sempre più vicino al titolo; l’olandese è il più veloce in pista e l’unico in grado di fare la differenza e per questo la vittoria del titolo è solo nelle sue mani. Lucas Coenen è l’unico in grado di impensierire la tabella #74 ma qualche caduta di troppo ha compromesso la sua stagione ed ora il Gap è notevole. Simon Laegenfelder dimostra il suo talento e velocità ma al tedesco è mancato qualcosa in questo 2024. Troppi alti e bassi per Andrea Adamo, il quale vede la conferma del titolo lontana, ma c’è ancora tempo per dimostrare la propria stoffa.
Tornano in pista i piloti della EMX125; Noel Zanoc e Gyan Doensen continuano la loro corsa verso il titolo mentre Simone Mancini deve recuperare il terreno perso a causa del ritiro il Gara 1 dello scorso Round. Il mondiale femminile è pronto a riprendere da dove ha lasciato con Lotte Van Drunen e Daniela Guiellen separate da tre punti e pronte a tutto per vincere mentre Lynn Valk e Kiara Fontanesi sono in lizza per il bronzo di campionato.
MXGP of Arnhem TV
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
(Click sul link)
Il Gran Premio d’Olanda può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SATURDAY: 07:50 EMX125 Group 1 Free practice, 08:20 EMX125 Group 1 Free practice, 8:50 WMX Free practice, 09:20 EMX125 Group 1 Qualifying practice, 09:55 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 12:10 WMX Qualifying practice, 12:45 MXGP WildCard Free/Qualifying Practice, 13:40 MX2 Time Practice, 14:15 MXGP Time Practice, 15:00 WMX Race 1, 15:45 EMX125 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 WMX Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN
(Image MXGP, GasGas, KTM, Husqvarna, HRC, Kawasaki, Yamaha)