MXGP moto 2
Alla partenza della seconda e decisiva manche ancora una volta Glenn Coldenhoff è transitato davanti al gruppo trascinandosi in scia Tim Gajser e Jorge Prado. Leggermente più attardato Jeffrey Herlings ma comunque ai margini della top five. L’azione dell’olandese in sella alla KTM ufficiale non ha lasciato alcun dubbio sull’esito finale del GP. Giusto il tempo di far incrociare i manubri per qualche minuto a Prado e Gajser, per poi cambiare nettamente passo e conquistare velocemente la leadership che non ha piu abbandonato fino al traguardo. Alle sue spalle Jorge Prado, autore di una comunque gara convincente e Tim Gajser, nettamente staccato e pericolosamente a terra nella parte finale della frazione. Top five completata da Glenn Coldenhoff e Romain Febvre.
Molto bene i nostri ragazzi che si sono egregiamente difesi in un tracciato assai ostico. Mattia Guadagni eccellente settimo, Andrea Bonacorsi nono e Alberto Forato undicesimo al termone di una lunga rimonta conseguente alla consueta partenza perfettibile. Due punti iridati che fanno morale anche per Ivo Monticelli. Tony Cairoli partito bene, ha lottato nella top ten prima di ritirarsi a circa metà gara.
Assoluta a punteggio pieno ad uno raggiante Jeffrey Herlings e podio completato da Jorge Prado e Tim Gajser. La classifica iridata premia ancora Tim Gajser che conduce con un vantaggio di nove e trentacinque lunghezze rispettivamente su Prado ed Herlings.
(Click sul link)
——–
Troppo consistente l’azione di Lucas Coenen per essere contenuta dal resto della concorrenza. Nonostante la consueta partenza non eccelsa, il giovanissima belga ha saputo risalire velocemente all’interno del gruppo conquistando la prima posizione a dieci minuti dallo scadere. Una volta in testa ha semplicemente disegnato linee perfette fino al traguardo che ha tagliato con ampio margine sul nostro Andrea Adamo che ha ereditato la seconda posizione dopo la caduta che ha estromesso Kay de wolf dalla lotta per la leadership. Terza posizione per Camden Mc Lellan e top five completata da un malconcio Kay de Wolf e Rick Elzinga.
Assoluta di giornata a Lucas Coenen e restanti gradini del podio per il compagno di squadra Kay de Wolf e il nostro Andrea Adamo. Tabella Rossa saldamente nelle mani di De Wolf seguito dal compagno di squadra Lucas Coenen che accusa un ritardo di 44 lunghezze.
(Click sul link)
———–
MXGP moto 1
Start ineccepibile per Glenn Coldenhoff inseguito a brevissima distanza da Jorge Prado. Molto più farraginoso lo stacco di Tim Gajser, comunque a ridosso dei primi, mentre Jeffrey Herlings è transitato al primo passaggio ai margini della top ten. La leadership di Coldenhoff si è vaporizzata insieme ai suoi sogni di gloria, nello stralcio temporale di qualche minuto. Al primo affondo deciso Jorge Prado è passato in testa al gruppo e l’esito della frazione pareva già segnato. La fortissima progressione di Jeffreuy Herlings, sostenuto a gran voce dal pubblico amico, lo ha portato a sorpassare in stretta sequenza tutti i suoi più temibili competitors, mostrando una guida meravigliosa ed allo stesso tremendamente efficace sulla sabbia. In prossimità dello scadere del tempo regolamentare, la lunga rincorsa del pluricampione del mondo si è conclusa con l’aggancio sulla coppia di testa che ha velocemente sorpassato; incrociando traiettorie agli altri invibili. Al traguardo un comunque provato Jeffrey Herlings, ha inflitto a Jorge Prado, un gap di oltre tre secondi. Top five completata dal comunque ottimo Glenn Coldenhoff, Tim Gajser e Romain Febvre.
Bene la compagine azzurra che in un tracciato dalle caratteristiche tecniche veramente complicate, ha segnato la settima, nona e undicesima piazza rispettivamente per Andrea Bonacorsi, Alberto Forato e Mattia Guadagnini. Una partenza decisamente complicata, associata ad un ritmo di gara forse non atteso, hanno fortemente inficiato la prestazione di Tony Cairoli che ha concluso in quindicesima posizione accusando un ritardo di circa sei secondi al giro rispetto al vincitore di frazione.
(Click sul link)
MX2
MX2 moto 1
Partenza perfetta per la squadra ufficiale KTM con il solita Sasha Coenen a fare da battistrada inseguito da Liam Everts ed Andrea Adamo. Immediatamente alle loro spalle la Tabella Rossa Kay de Wolf. Inizio tutto in salita per Lucas Coenen che ha toccato il cancello allo start restando cosi attardato. Sono bastate pochissime tornate a de Wolf per superare in stretta sequenza l’intera compagine Orange ed allontanarsi in testa al gruppo. La lotta per la vittoria di frazione non è mai più stata in discussione nonostante la pregevole azione di Lucas Coenen che ha inanellato giri perfetti concludendo ad una incollatura dal battistrada in seconda piazza (suo il giro veloce). Terza posizione per Liam Everts seguito dal compagno di squadra Andrea Adamo e Camden Mc Lellan. Impossibile non evidenziare il considerevole gap accusato dai piloti KTM nonostante l’eccellente partenza.
Manche tutta in salita per Ferruccio Zanchi che, dopo una partenza perfettibile, ha concluso in dodicesima posizione.
(Click sul link)
————
Warm Up
(Click sul link)
(Click sul link)
EMX 125 – WMX – Race 2; Overall; Championship
(Click sul link)
(Click sul link)
————————
Round 16 –Olanda, 18.08.2024
Arnhem, sedicesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP. Si torna al centro d’Europa per quello che è ormai uno degli ultimi GP dell’anno. La stagione 2024 sta giungendo alla fine e i giochi sono tutto tranne che finiti. Nella MXGP tutto è ancora aperto e da decidere, Tim Gajser deve stare molto attento a Jorge Prado, il quale sta dimostrando grande velocità e voglia di vincere. Lo spagnolo vuole portarsi il titolo a casa e per riuscirci dovrà continuare a stare davanti sia allo sloveno sia a Jeffrey Herlings, protagonista di una seconda parte di stagione degna di nota. Il mondiale è un gioco a sei mani, sebbene Romain Febvre e Calvin Vlaanderen siano stati dei protagonisti scomodi. Il francese per via di un pollice rotto ha perso terreno in classifica mentre il pilota Yamaha ha pagato una prima parte di stagione sottotono.
Nel mondiale MX2 Kay de Wolf è sempre più vicino al titolo; l’olandese è il più veloce in pista e l’unico in grado di fare la differenza e per questo la vittoria del titolo è solo nelle sue mani. Lucas Coenen è l’unico in grado di impensierire la tabella #74 ma qualche caduta di troppo ha compromesso la sua stagione ed ora il Gap è notevole. Simon Laegenfelder dimostra il suo talento e velocità ma al tedesco è mancato qualcosa in questo 2024. Troppi alti e bassi per Andrea Adamo, il quale vede la conferma del titolo lontana, ma c’è ancora tempo per dimostrare la propria stoffa.
Tornano in pista i piloti della EMX125; Noel Zanoc e Gyan Doensen continuano la loro corsa verso il titolo mentre Simone Mancini deve recuperare il terreno perso a causa del ritiro il Gara 1 dello scorso Round. Il mondiale femminile è pronto a riprendere da dove ha lasciato con Lotte Van Drunen e Daniela Guiellen separate da tre punti e pronte a tutto per vincere mentre Lynn Valk e Kiara Fontanesi sono in lizza per il bronzo di campionato.
MXGP of Arnhem
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT
Sunday August 18th 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday August 18th 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
EUROSPORT 2
Sunday August 18th 2024 – MX2 Race 1 – 13:00 CET LIVE
Sunday August 18th 2024 – MXGP Race 1 – 14:00 – CET LIVE
Sunday August 18th 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday August 18th 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
(Click sul link)
Il Gran Premio d’Olanda può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 WMX Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN