MXGP Qualifying Race
Ruben Fernandez parte alla grande e firma l’HoleShot, alle sue spalle il pilota di casa Jeremy Seewer, Jorge Prado e Maxime Renaux. Non delle migliori la partenza di Tim Gajser e Jeffrey Herlings che si trovano in nona ed undicesima piazza. Tim Gajser inizia subito la scalata verso la prima posizione ed alla fine del secondo giro è quinto. Inizia uno scontro con Maxime Renaux per la conquista della P4, il quale viene vinto dallo sloveno. Seewer cade e lascia la P2 a Prado. Anche Herlings ha iniziato la sua rimonta e al terzo passaggio è in quarta piazza.
Jorge Prado attacca l’Honda #70 con successo ed al quarto giro passa in testa. Tim Gajser e Jeffrey Herlings continuano la loro scalata verso la prima piazza e al sesto passaggio sono rispettivamente secondo e terzo a soli 4 secondi da Prado. La manche di qualifica viene vinta da Jorge Prado che riduce a 8 il gap con Gajser; lo sloveno ha chiuso secondo mentre Herlings terzo. Renaux e Seewer chiudono la top 5. P10 per Forato.
MXGP Qualifying Race
Click sul link
MX2 Qualifying Race
I piloti della MX2 sono pronti a conquistare i primi punti del Gran Premio svizzero. Lucas Coenen, Kay De Wolf e Andrea Adamo scattano bene dal gate e si portano in testa alla manche; Simon Laengenfelder e Liam Everts seguono il terzetto di testa. Un problema con il gate impedisce a mezza griglia di partire, costringendoli ad una partenza ritardata.
Al terzo passaggio Simon Laengenfelder si porta all’esterno di Andrea Adamo, portando via all’azzurro la terza posizione. All’ottavo giro Liam Everts si lancia all’interno di Andrea Adamo e gli porta via la quarta posizione. Allo scadere del tempo regolamentare Kay De Wolf è protagonista di una brutta caduta, proprio quando aveva azzerato il Gap con Lucas Coenen. Kay perde l’anteriore sulla rampa di un salto e viene sbalzato in aria; a causa di questo errore de Wolf si trova Laengenfelder alle proprie spalle. La tabella rossa gestisce gli attacchi del tedesco fino alla bandiera a scacchi. De Wolf chiude quindi secondo mentre Laengenfelder terzo; la qualifica viene vinta da Lucas Coenen.
Click sul link
EMX250 Race 1
Prima gara anche per i piloti della EMX250; Valerio Lata non sbaglia la partenza e si porta in prima posizione. Nei primi giri l’azzurro costruisce un solido vantaggio sui diretti inseguitori, mettendo il sigillo sulla vittoria finale. Cas Valk e Mads Fredsoe cercano di tenere il passo del pilota GASGAS ma devono accontentarsi di una seconda e terza piazza. La tabella rossa invece deve ricostruire la sua gara dal fondo, dopo una caduta alla prima curva.
Al tredicesimo passaggio Lata è ancora al comando, Cas Valk è secondo mentre Ivano Van Erp è riuscito ad agguantare la terza posizione e rilegare Fredsoe in quarta. Valin ha recuperato posizioni preziose e, dopo un sorpasso ai danni di Fredsoe è giunto in P4. Valerio Lata vince dunque gara 1, davanti a Cas Valk e Ivano Van Erp. Mathis Valin chiude quarto mentre Mads Fredsoe quinto.
EMX250 Race 1
Click sul link
EMX125 Race 1
Le ottavo di litro scendono in pista per gara 1 che porta a un grande colpo di scena: la Fantic di Noel Zanocz si ferma, portando il pilota ungherese a concludere con uno zero e perdere la tabella rossa. Il distacco con Gyan Doensen era pressoché nullo e questo zero è davvero pesante. Gara 1 viene vinta da Simone Mancini, seguito in seconda piazza da Salvador Perez e da Francesco Bellei. La top 5 viene completata da Alessandro Gaspari e Nicolò Alvisi, mentre Gyan Doensen chiude sesto. Domani in gara 2 Zanocz sarà più agguerrito che mai.
Click sul link
MXGP e MX2 Time Practice
Si torna in pista per le TP, sessione valevole per la selezione del Gate di partenza nella manche di qualifica. Nella MX2 Kay de Wolf si impone su Simon Laengenfelder e Lucas Coenen; se io tedesco si conferma, il belga migliora i tempi del mattino. Quarto tempo per Liam Everts e quinto per Andrea Adamo. Nella classe regina si conferma Tim Gajser, il quale per pochissimo firma il giro veloce davanti a Jorge Prado. Terzo tempo per Jeremy Seewer e quarto per Jeffrey Herlings. Chiude La Rosa dei migliori cinque Alberto Forato, il quale si conferma molto veloce.
Click sul link
Click sul link
MXGP e MX2 Free Practice
Simon Laengenfelder stabilisce il tempo da “battere” nella MX2! Nella prima sessione di libere il tedesco firma il migliore crono davanti a Kay De Wolf e Liam Everts; buono il quarto crono di Thibault Benistant – appena ritornato dopo l’infortunio. Chiude la Top 5 Andrea Adamo. Nella MXGP è Tim Gajser a stabilire il tempo migliore davanti a Jeffrey Herlings e Jeremy Seewer. Quarto crono per Valentin Guillod e quinto per Maxime Renaux – anche lui di rientro dopo il brutto infortunio. Segnaliamo il sesto tempo di Alberto Forato.
Click sul link
Click sul link
Round 17 –Svizzera, 15.08.2024
Frauenfeld, diciassettesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP. Dopo la sabbiosa parentesi olandese, si approda in Svizzera per il primo appuntamento elvetico. Il distacco tra Tim Gajser e Jorge Prado è sempre minore, sono nove i punti che li separano ma attenzione all’olandese volante che con la doppietta del GP di casa è sempre più pericoloso. Come era il detto? Tra i due litiganti il terzo gode? GP di grandi ritorni; dopo Geerts, tornano a gareggiare Ruben Fernandez e Maxime Renaux. Jeremy Seewer invece festeggerà a casa sua i 200 GP disputati in carriera.
Nel mondiale MX2 fa il suo ritorno Thibalt Benistant; il francese cercherà di trovare il giusto passo gara, impresa non facile vista la velocità dimostrata sia da Lucas Coenen che da Kay De Wolf. I due piloti Husqvarna continuano a monopolizzare la stagione e dare prova di superiorità. In Olanda Adamo sembra aver ritrovato la fiducia ed il giusto ritmo mentre Laegenfelder non ha sembrato digerire il terreno.
Continua la lotta per il titolo EMX125; con la doppietta olandese Gyan Doensen ha ridotto il distacco dal Leader Noel Zanocz rendendo il finale di stagione per nulla scontato. Con soli due Round alla fine della stagione nessun errore verrà perdonato. Forte del nuovo contratto con Kawasaki, Mathis Valin voto dare prova dalla sua superiorità e cercherà di portarsi a casa punti preziosi per chiudere il Campionato EMX250 in suo favore. Cas Valk e Valerio Lata cercheranno di impedirglielo e proveranno a cambiare le sorti della stagione in questi tre ultimi round.
MXGP of Swiss TV schedule & Race Links
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT
Sunday August 25th 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
EUROSPORT 2
Sunday August 25th 2024 – MX2 Race 1 – 13:00 CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MXGP Race 1 – 14:00 – CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
(Click sul link)
Il Gran Premio di Svizzera può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SATURDAY: 7:30 EMX125 Group 1 Free practice, 8:00 EMX125 Group 2 Free practice, 08:30 MXe Free practice, 8:50 EMX250 Free practice, 09:20 EMX125 Group 1 Qualifying practice, 09:55 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP OAT Free Practice, 11:45 EMX250 Qualifying practice, 12:20 MXGP Wildcard Free/Qualifying practice, 13:20 MXe Race 1, 13:40 MX2 Time Practice, 14:15 MXGP Time Practice, 15:00 EMX125 Race 1, 15:45 EMX250 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 12:20 MXe Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN