MXGP Race 2
Maxime Renaux firma il secondo Holeshot davanti a Jorge Prado e alle Kawasaki di Febvre e Seewer. Tim Gajser invece curva decimo ma riesce a farsi subito strada fino alla P5. Lo sloveno non perde ulteriore tempo e passa Seewer, lanciandosi all’inseguimento della P3 di Febvre. Nel mentre Herlings, partito dodicesimo cerca di farsi strada vero le prime posizioni. Trascorsi 5 giri Jorge Prado tenta un primo attacco alla P1, Renaux, tuttavia non si lascia sopraffare e conserva la posizione. Al settimo passaggio Jorge Prado tenta un nuovo attacco alla P1 e questa volta riesce a chiudere l’azione in suo favore.
Nel mentre Renaux, Febvre, Gajser ed Herlings sono tutti molto vicini; Febvre rompe gli indugi e passa il connazionale; anche Gajser e Herlings riescono a portarsi davanti alla tabella #959. Febvre e Gajser continuano a spingere ed al nono giro sono alle spalle di Prado. Tim Gajser si sposta all’interno stacca dopo e passa Febvre, per poi allungare il passo e mettere nel mirino Prado. Al dodicesimo giro Tim Gajser attacca la P1 della tabella #61 con successo e si porta al comando; Jorge cerca di rispondere immediatamente ma lo sloveno si prende qualche metro di vantaggio. Jeffrey Herlings stacca lungo e si porta davanti a Febvre e tenta subito il sorpasso su Jorge Prado. Herlings passa dunque in P2.
A due giri dalla fine Tim Gajser è al comando, Jeffrey Herlings è secondo, Jorge Prado terzo, Romain Febvre quarto e Jeremy Seewer quinto. La gara si conclude senza cambiamenti nelle prime cinque posizioni. Gajser vince dunque il GP di Svizzera davanti a Jeffrey Herlings e Jorge Prado. La classifica di campionato rimane invariata, con Gajser ancora al comando, Prado secondo e Herlings terzo.
Click sul link
MX2 Race 2
Karlis Reisulis firma il primo HoleShot mondiale, alle sue spalle lo marcano stretto Thibault Benistant, Simon Laengenfelder e Kay de Wolf. Mikkel Haarup difende la quinta posizione dagli attacchi di Lucas Coenen, protagonista di una partenza migliore rispetto a quella di gara 1. Purtroppo per il belga arriva una caduta che lo costringe a ricostruire la sua gara.
Al quarto passaggio Simon Laengenfelder passa Benistant, conquistando la seconda posizione. Mikkel Haarup sfrutta un errore di De Wolf per prendersi la P4, la tabella rossa risponde immediatamente riprendendosi la posizione. La tabella #74 riesce a passare la Yamaha di Benistant al settimo giro, facendo sua la P2 di manche. Il francese viene poi superato anche da Mikkel Haarup – P4. Anche Rick Elzinga passa Benistant, il quale sembra aver perso il proprio ritmo. Al dodicesimo giro Laengenfelder è molto vicino a Reisulis, e sfruttando un canale esterno si prende la leadership.
Simon Laengenfelder vince gara 2, Karlis Reisulis chiude secondo – firmando il miglior risultato di sempre in MX2, terza posizione per Kay de Wolf, quarta per Mikkel Haarup e quinta per Liam Everts – autore di una rimonta dalla P16. Kay de Wolf vince il GP di Svizzera, seconda posizione per Simon Laengenfelder e terza per Liam Everts. La classifica di campionato rimane invariata: De Wolf, L.Coenen e Laengenfelder.
Click sul Link
MXGP Race 1
Maxime Renaux emula il compagno di marchio e firma l’HoleShot, Tim Gajser si porta alle spalle del francese. Dietro lo sloveno troviamo Jorge Prado, Jeremy Seewer, Ruben Fernandez e Jeffrey Herlings. Tim Gajser non perde tempo e passa all’esterno Renaux, prendendosi la testa della corsa.
Trascorsi cinque giri Tim Gajser è ancora al comando, seguito da Maxime Renaux e da Jorge Prado. Quarta posizione per il paladino di casa Seewer e quinta per Jeffrey Herlings. Al settimo giro Jeremy Seewer si lancia all’interno di Prado e lo accompagna fuori pista, prendendosi la P3. Al nono passaggio Jeffrey Herlings allunga il passo e prima si porta davanti a Prado e poi a Seewer, agguantando la P3 per. La rimonta di Herlings prosegue, al decimo giro è secondo e ha nel mirino Tim Gajser.
Al tredicesimo giro Jeremy Seewer tenta l’attacco alla P3 di Maxime Renaux, salvo poi commettere un paio di errori nella scelta della traiettoria e vedersi sfilare la quarta piazza da Jorge Prado. Lo spagnolo tenta sua volta il sorpasso su Renaux ma il francese resiste, per lo meno fino allo scadere del tempo regolamentare quando Prado riesce a far sua la P3.
Tim Gajser vince gara 1, Jeffrey Herlings chiude secondo mentre Prado terzo. Jeremy Seewer ottiene la quarta posizione di manche mentre Renaux la quinta.
Click sul link
MX2 Race 1
Thibault Benistant scatta alla perfezione dal gate e si porta in testa, alle sue spalle Kay de Wolf, Rick Elzinga e Sacha Coenen. Non la migliore delle partenze per il vincitore di ieri, Lucas Coenen P11. Sacha Coenen litiga con il fango sugli occhiali e perde posizioni. Alla fine del secondo giro Karlis Reisulis e Oliver Oriol sono quarto e quinto alle spalle di Benistant, De Wolf ed Elzinga.
All’ottavo passaggio le prime cinque posizioni sono occupate da Benistant, De Wolf, Elzinga, Reisulis e Laengenfelder; tuttavia il distacco tra i primi tre è davvero minimo ed Everts è alla ricerca del parafango di Laengenfelder. All’inizio del nono giro Benistant cade e perde la P1, ritrovandosi terzo con Reisulis molto vicino. Al giro successivo Liam Everts sceglie la traiettoria giusta e passa Laengenfelder e poco dopo fa sua anche la P4 di Reisulis. Everts continua a spingere e due giri dopo ha raggiunto e passato Thibault Benistant. P3 per Everts. A due minuti dalla fine Liam Everts riesce a passare anche Rick Elzinga, agguantando così la P2. La moto di Elzinga si ferma per un probabile problema meccanico.
Ad due giri dalla fine Liam Everts attacca la leadership di De Wolf; i doppiati rallentano l’azione del belga che deve rimandare il sorpasso all’ultimo giro. La tabella #72 ci prova fino alla fine ma non riesce a fare sua la vittoria di manche, che va dunque a Kay de Wolf, seconda posizione per Everts e terza per Thibault Benistant. P7 per Zanchi, partito bene, penalizzato poi da una caduta ma comunque capace di riprendere la posizione iniziale.
Click sul link
EMX250 Race 2
La seconda e ultima fatica della classe EMX250 si è svolta anch’essa in un tracciato pieno di canali e dal terreno pesante e scivoloso che ha dato filo da torcere a tutti i piloti. Mathis Valin riscatta la partenza di ieri, e si porta subito alla spalle di Valerio Lata – partito nuovamente in testa. A metà gara il leader di campionato passa l’azzurro e rimane davanti fino alla fine della manche. Valerio cerca di rispondere ma senza successo. Chiude il podio di manche Maximilian Werner.
Il round viene vinto da Valerio Lata che porta a casa punti importanti per la classifica di campionato, seconda posizione per Mathis Valin e terza per Cas Valk. La classifica di campionato vede Mathis Valin ancora al comando, Valerio Lata salire in seconda piazza e Cas Valk scendere in terza. Il distacco dalla tabella rossa sta diminuendo e negli ultimi due Round Valerio non può permettersi errori se vuole vincere.
Click sul link
MX2 e MXGP Warm-Up
La pioggia della notte ha reso il warm-up essenziale per comprendere le nuove condizioni del tracciato. Nella MX2 è Karlis Reisulis a firmare il miglior tempo, davanti ad Andrea Adamo e Thibault Benistant. Chiudono la Top 5 Laengenfelder e Everts. Nella classe regina Tim Gajser si impone su tutti, davanti a Kevin Horgmo e Jeffrey Herlings. Chiudono la Top 5 Arnaud Tonus e Isak Gifting.
Click sul link
Click sul link
EMX125 Race 2
La pioggia della notte ha cambiato il tracciato rendendolo davvero impervio e scivoloso e regalando una gara con diversi colpi di scena. I piloti si sono più volti scambiati le posizioni per via delle diverse cadute nelle quali sono incappati. Alla fine Nicola Alvisi taglia il traguardo per primo, seguito da Maximilian Ernecker, Simone Mancini, Noel Zanocz e Francesco Bellei. A causa di una penalizzazione per non aver “rispettato” la bandiera gialla Simone Mancini viene penalizzato di 10 posizioni.
Il Round viene dunque vinto da Nicolò Alvisi, seguito da Francesco Belli e Maximilian Ernecker. Il campionato vede dunque Gyan Doensen confermare la tabella rossa per soli 6 punti di vantaggio. Zanocz è secondo e Mancini terzo.
Click sul link
Sunday preview
Il sabato di Frauenfeld ci ha regalato un grande colpo di scena nella EMX125; Noel Zanocz perde la tabella rossa! Il nuovo leader, Gyan Doensen, dovrà cogliere questa occasione e cercare di concretizzare i migliori risultati possibili ed agguantare il titolo. Valerio Lata prova a tenere il campionato EMX250 aperto, con la vittoria di ieri sono entrati nelle sue tasche punti preziosi.
Nel Mondiale MX2 Lucas Coenen e Kay de Wolf fanno una gara, Simon Laengenfelder e Liam Everts ne fanno un’altra. I due piloti Husqvarna volano sopra il tracciato tedesco e conquistano le prime due posizioni. Solo una caduta sul finale di De Wolf permette a Simon Laengenfelder di avvicinarsi alla P2.
Il Mondiale MXGP vede i soliti tre nomi farla da padrone: Jorge Prado, Tim Gajser e Jeffrey Herlings monopolizzano le prime tre posizioni del podio. Il campione in carica parte bene e si porta subito davanti mentre lo sloveno e l’olandese rimontano dalla P9 e P10. Buono lo scatto di Ruben Fernandez, che parte primo paga poi un calo di ritmo, e di Maxime Renaux, il quale chiude quarto.
Round 17 –Svizzera, 15.08.2024
Frauenfeld, diciassettesimo appuntamento per il Campionato Mondiale MXGP. Dopo la sabbiosa parentesi olandese, si approda in Svizzera per il primo appuntamento elvetico. Il distacco tra Tim Gajser e Jorge Prado è sempre minore, sono nove i punti che li separano ma attenzione all’olandese volante che con la doppietta del GP di casa è sempre più pericoloso. Come era il detto? Tra i due litiganti il terzo gode? GP di grandi ritorni; dopo Geerts, tornano a gareggiare Ruben Fernandez e Maxime Renaux. Jeremy Seewer invece festeggerà a casa sua i 200 GP disputati in carriera.
Nel mondiale MX2 fa il suo ritorno Thibalt Benistant; il francese cercherà di trovare il giusto passo gara, impresa non facile vista la velocità dimostrata sia da Lucas Coenen che da Kay De Wolf. I due piloti Husqvarna continuano a monopolizzare la stagione e dare prova di superiorità. In Olanda Adamo sembra aver ritrovato la fiducia ed il giusto ritmo mentre Laegenfelder non ha sembrato digerire il terreno.
Continua la lotta per il titolo EMX125; con la doppietta olandese Gyan Doensen ha ridotto il distacco dal Leader Noel Zanocz rendendo il finale di stagione per nulla scontato. Con soli due Round alla fine della stagione nessun errore verrà perdonato. Forte del nuovo contratto con Kawasaki, Mathis Valin voto dare prova dalla sua superiorità e cercherà di portarsi a casa punti preziosi per chiudere il Campionato EMX250 in suo favore. Cas Valk e Valerio Lata cercheranno di impedirglielo e proveranno a cambiare le sorti della stagione in questi tre ultimi round.
MXGP of Swiss TV schedule & Race Links
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su RaiSport, RaiSport Play ed Eurosport 2 (diretta-differita) ai seguenti orari:
ITALY
RAI SPORT
Sunday August 25th 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
EUROSPORT 2
Sunday August 25th 2024 – MX2 Race 1 – 13:00 CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MXGP Race 1 – 14:00 – CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MX2 Race 2 – 16:00 – CET LIVE
Sunday August 25th 2024 – MXGP Race 2 – 17:00 – CET LIVE
(Click sul link)
Il Gran Premio di Svizzera può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SATURDAY: 7:30 EMX125 Group 1 Free practice, 8:00 EMX125 Group 2 Free practice, 08:30 MXe Free practice, 8:50 EMX250 Free practice, 09:20 EMX125 Group 1 Qualifying practice, 09:55 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP OAT Free Practice, 11:45 EMX250 Qualifying practice, 12:20 MXGP Wildcard Free/Qualifying practice, 13:20 MXe Race 1, 13:40 MX2 Time Practice, 14:15 MXGP Time Practice, 15:00 EMX125 Race 1, 15:45 EMX250 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 12:20 MXe Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
A questo link per il LOGIN