Sabato 27 e domenica 28 marzo nell’Oltrepò Pavese, DBO, FMI e MOTODROMO sono chiamati a presentare la nuova veste di questo appassionante torneo, un vero e proprio Mundialito con la presenza dei migliori specialisti dello sliding iridato che non vorranno perdersi l’opportunità di correre sul circuito dove un mese più tardi, il 2 maggio, si aprirà la corsa ai titoli mondiali con il GP d’Italia. Oltre che per l’assegnazione dei riconoscimenti internazionali e nazionali della massima serie, gli eventi 2010 saranno validi anche per altri importanti campionati come la nuova classe Open, la Coppa Italia FMI e infine la Young, aperta ai “pilotini” con età compresa tra gli 11 e i 16 anni.
Saranno come nelle passate edizioni anche i confronti monomarca ad arricchire i ben ritmati weekend, grazie ai due trofei HM Honda e Suzuki Valenti. Tradizione decennale, dunque, e impegno professionale di grande modernità orientato alla sicurezza: da segnalare infatti che l’ingresso della nuova Casa fornitrice di pneumatici, la Goldentyre, porterà al torneo una ventata di novità tra cui un cospicuo montepremi e un apprezzabile risparmio nell’acquisto delle coperture. Apprezzata da tutti anche la presenza in pista da questa stagione di un esperto Race Director permanente, per affiancare e coordinare lo staff durante i giorni di gara.
Il Motodromo di Castelletto di Branduzzo, tra i più moderni d’Europa, si sviluppa su una vasta area e il circuito misura circa 1.900 metri con una larghezza costante di 10. Nella sua irregolare conformazione altimetrica grazie ai saliscendi, presenta 16 curve, tutte paraboliche con raggi diversi, e il tratto fuoristrada asfaltato resistente sia all’acqua sia alla polvere.
Tanti naturalmente i nomi importanti attesi già da venerdì 26, giorno di apertura alle prove libere. Si preannuncia una lotta serratissima, visto anche l’alto livello di competitività e di bravura dei concorrenti, tra i quali l’attenzione è focalizzata sui campioni italiani e mondiali in carica, che sono rispettivamente i tricolori Davide Gozzini (TM) e Ivan Lazzarini (Honda), l’iridato Adrien Chareyre (Husqvarna), mentre non si esclude possa essere presente anche l’altro campione del mondo, il francese Thierry Van Den Bosch. Non mancheranno all’appello gli ex campioni, ad iniziare da Fabio Balducci (Suzuki), Massimo Beltrami (Yamaha), Massimiliano Verderosa (Honda) e poi ancora Bernd Hiemer (KTM), Eddy Seel (Suzuki) e tantissimi altri.
Una produzione televisiva professionale prevede l’inserimento delle gare nei palinsesti di SportItalia, Nuvolari, RAI SAT, MotoTV e RAI 2 (rubrica Reparto Corse) oltre a tutte le piattaforme locali. Una visibilità che rende gli Internazionali d’Italia e l’Italiano Supermoto uno dei campionati con più visibilità (ampi spazi saranno messi a disposizione per le interviste dei team).
BIGLIETTI. Sabato: unico 10 euro. Domenica: intero 15 euro – ridotto FMI 12 euro.
TIME TABLE. Sabato: prove ufficiali Trofeo Suzuki, HM Honda, Italiano Open, Internazionali dalle 10.15. Qualifiche Trofeo Suzuki, Open, HM Honda, S1 Internazionali dalle 14.00. Race-1 Trofeo Suzuki 16.30. Domenica: prove ufficiali/qualifiche Coppa Young FMI, Coppa Italia dalle 8.30. Warm-up Italiano Open e Internazionali dalle 10.05. Race-2 Trofeo Suzuki 10.35. Race-1 Trofeo HM Honda, Coppa Italia, Coppa Young, Italiano Open, S1 Internazionali dalle 11.00. Race-3 Trofeo Suzuki 14.20. Race-2 Trofeo HM Honda, Italiano Open, Internazionali S1, Coppa Young, Coppa Italia dalle 14.45.










