Ken De Dycker nella dichiarazione rilasciata ufficialmente si dichiara felice di tornare sulle Honda, moto che ha già guidato a lungo nelle sue prime stagioni internazionali. In Honda LS prende il posto di Tanel Leok (prossimo pilota TM) e la squadra belga godrà di un maggior supporto da parte di Honda Europe. Supporto che verrà a mancare alla squadra inglese Honda CAS, che potrebbe chiudere definitivamente la sua partecipazione al mondiale. Il suo compagno potrebbe essere Guarneri, se deciderà di non accettare l’offerta Kawasaki Bud, o il connazionale Steve Ramon, forse in partenza da Suzuki Geboers.
Guarneri indeciso: Honda o Kawasaki? Davide dopo questo weekend dovrà decidere se accettare la riconferma da parte di Honda LS, o salire sulle Kawasaki di Bud Racing (quest’anno guidate da Aubin).
Honda CAS si ritira dal mondiale La notizia non è confermata ufficialmente, ma il mancato supporto economico da parte di Honda Europe sta costringendo la squadra inglese a considerare un mesto ritiro dalle scene mondiali. Honda CAS, nonostante la buona stagione di Bobryshev e il suo buon piazzamento in classifica, per motivi economici aveva già rinunciato all’onerosa trasferta per il gipì brasiliano. Il mancato supporto economico da parte di Honda Europe potrebbe allontanare dal mondiale anche la squadra italiana Honda SRS.
Roczen e Teka in bilico con Suzuki? Un pilota come Roczen e uno sponsor come Teka sono certamente interessanti e desiderabili da qualsiasi squadra, e la KTM dopo aver tentato con RedBull, pare sia ancora in gioco per trattare un clamoroso passaggio. Geboers e Suzuki hanno un contratto che per la stagione 2011 prevede una semplice opzione, mentre Teka (lo sponsor) sembra avere più voce in capitolo e accordi più stringenti con l’astro nascente tedesco. Che peraltro vuole correre in America al più presto, e KTM potrebbe accontentarlo senza grossi problemi, ora che sta organizzando una forte squadra anche oltreoceano. Se questa trattativa dovesse andare in porto, il contraccolpo per Suzuki Geboers sarebbe durissimo: perderebbe il pilota favorito al titolo MX2 (Musquin dal prossimo anno sarà impegnato negli States) e uno sponsor come Teka.
Townley rimane in USA Le intenzioni del pilota neozelandese sono sempre state note, e il suo desiderio di rimanere negli Stati Uniti a tutti i costi si sta concretizzando con un rinnovo nel suo attuale team Honda TroyLeeDesign. Svaniscono quindi le possibilità di un suo ritorno (controvoglia) nel mondiale 2011.
Anche Simpson corre a Lierop ma rinuncia al Nazioni Shaun Simpson dopo l’infortunio patito in Brasile è comunque al via del gipì olandese sulla difficilissima Lierop (notoriamente la più bucata pista del mondiale). La spalla infortunata funziona meglio del previsto e Simpson vuole giocarsi ogni chance per conquistare il miglior piazzamento possibile nel mondiale. Ma il pilota KTM ha comunicato anche che intende rinunciare al Nazioni per evitare complicazioni. La situazione clinica della sua spalla dev’essere quindi molto delicata. O forse i soldi dei premi gara nel mondiale e la necessità di trovare un buon manubrio per il 2011 (la sua partenza da KTM è certa) sono più importanti di un Nazioni?
Lupino con Husqvarna Ricci, Cervellin forse no Ricci Racing a fine stagione cambierà colori e Alessandro Lupino è intenzionato a rimanere con la squadra modenese. La prossima stagione salirà quindi in sella alle Husqvarna gestite da Ilario Ricci, mentre è molto incerta la posizione di Andrea Cervellin, che dopo due stagioni con Husqvarna nell’Europeo MX2 sembra costretto a cercarsi un’altra sistemazione. Per lui trovare una squadra per debuttare nel mondiale MX2 comunque non dovrebbe essere un grosso problema considerando quanto è cresciuto sotto la guida di Andrea Bartolini.










