Da Salta a San Miguel de Tucuman dopo la notte la bivacco senza assistenze, in vista del riposo. Vittoria di giornata a Joan Barreda, Husqvarna Spedbrain, davanti a Campbell, Honda, a 7:04, terzo lo svedese Jakes a 7:57, quarto Bianchi Prata a 11:10, quinto il francese Guindany e sesto David Casteu; Botturi è 51° a 27:19.
Oliver Pain, in testa da alcuni giorni, commette un errore di navigazione che gli costa la leadership. “Io e Chalenco abbiamo preso a destra in una valle un po’ troppo presto. Era difficile capire bene con la pioggia”. Al comando della generale sale David Casteu, sesto di tappa. “Un buon successo di navigazione. Sono al settimo cielo perchè è difficile stare davanti quando tutti cercano di prenderti la ruota; ho conservato la freddezza. Essere primo a metà gara è incredibile”. Cyril Despres trova soddisfazione solo dall’aver messo dietro le spalle una giornata sfortunatissima. “Ieri mi si è rotta la quinta marcia proprio nella speciale più veloce; a sera Dabrowsky mi ha passato il suo motore e oggi è ho fatto una gara normale.” Per lui 15 mimuti di penalizzazione.
La Dakar Sudamericana ripartirà lunedì con la generale di stasera, Casteu-Yamaha davanti di 11’16 a Faria-KTM e di 12 minuti a Lopez-KTM; Pain-Yamaha quarto a 16 minuti, Despres-KTM quinto a 24’26; poi Jakes-KTM a 26’22, Israel a 27’17, Prygonski-KTM a 31’32, Svitko-KTM a 33’50, Pizzolito-Honda a 35’55, Gouet-Honda a 36’47 e Botturi-Husqvarna dodicesimo a 36’47.