Southwick o semplicemente “The Wick” come viene chiamata dagli americani!! Il tracciato sabbioso per eccellenza del torneo Outdoor statunitense, l’alter ego nell’immaginario collettivo di Lommel. Bene tutto questo è arrivato al capolinea per i comuni problemi che stanno facendo sparire i tracciati da fuoristrada in ogni parte del mondo. Forse per The Wick una speranza è ancora accesa e noi tutti attendiamo fiduciosi l’evolversi della situazione.
Dopo questa doverosa premessa passiamo alla cronaca della gara. Ryan Dungey (Red Bull KTM) ed Eli Tomac (Geico Honda) hanno conquistato l’assoluta nelle rispettive classi. Nella 450 Dungey sta tenendo sotto pressione il leader di classifica Villopoto. Nella prima manche dopo una fiammata lunga 10 giri di James Stewart (Yoshimura Suzuki) conclusasi con un pesante caduta e relativo ritiro, Andrew Short (Bto KTM) ha retto in prima posizione fino allo scadere del tempo regolamentare. Dungey, non partito nel gruppo di testa, ha concluso la sua scalata al primo posto a meno di due giri dal termine rilevando la testa proprio da Short! Spettacolare l’azione del capoclassifica Ryan Villopoto che caduto in partenza, ha mostrato il meglio del suo repertorio. Ha concluso con un’ottimo #4 posto finale la sua rimonta. Sul terzo gradino del podio Justin Barcia.
Nella seconda manche l’ufficiale Kawasaki non si fa sorprendere e scatta in testa seguto da Ryan Dungey, Justin Barcia e James Stewart (al via nonostante i postumi della pesante caduta della prima manche ndr) Posizioni che rimarrano invariate fino al traguardo. Conquista l’ultima gara di Southwick Ryan Dungey accorciando di quattro punti il divario dalla vetta della classifica.
Results
450 MX Moto 1
450 Lap chart Moto 1
450 Lap times Moto 1
450 MX Moto 2
450 Lap chart Moto 2
450 Lap times Moto 2
450 Official point Standings
Nella classe 250 tutta l’attenzione è rivolta sul duello tra gli Euros/KTM e il resto della compagine. Cade il cancello della prima manche e QUATTRO Honda sono davanti!! – Holeshot per Wil Hahn che viene subito rilevato da Eli Tomac. Alle loro spalle James Decotis, Blake Baggett, Zach Osborne, Adam Cianciarulo, Alex Martin, Joey Savatgy, Ken Roczen, Cole Seely, e … Marvin Musquin è solo #18.
Dopo cinque giri Tomac allunga il suo vantaggio, Blake Baggett alza il suo ritmo e passa in seconda posizione. KRoc cerca in tutti i modi di risalire ed è quinto in forte progressione. Per Musquin sembra una giornata veramente difficile, risale molto lentamente ed è solo #16.Tomac davanti vola imponendo tecnica e condizione fisica. Letteralmente inavvicinabile per tutti stacca di 18 secondi Baggett. Intanto Wil Hahn e la sua moto sono fuori. Roczen rimonta ancora ed è terzo alle spalle dell’ufficiale Pro Circuit Kawasaki Baggett. Dopo 17 giri Tomac vince! Blake Baggett è secondo, con circa 16 secondi di ritardo e Ken Roczen terzo. Marvin Musquin chiude decimo DIETRO Adam Cianciarulo…
Nella seconda manche Ken Roczen e Marvin Musquin non si fanno sorprendere! Passano al primo giro rispettivamente primo e secondo. E se per Kenny la gara si trasforma in un assolo vincente (sua la vittoria con 10 secondi di vantaggio su Tomac al finish line), per Musquin la gara è tutta in salita. Perde posizioni ogni giro a causa di un problema tecnico/fisico e conclude la manche in nona posizione. L’assoluta vede Eli Tomac sul gradino più alto del podio seguito da Ken Roczen che lascia a Southwick 2 punti di vantaggio in classifica sul diretto inseguitore.
Di seguito tutte le classifiche con lap chart, lap times ecc ecc. Domani caricheremo video e gallery 😉
250 MX Moto 1
250 Lap chart Moto 1
250 Lap times Moto 1
250 MX Moto 2
250 Lap chart Moto 2
250 Lap times Moto 2
250 Official point Standings
BarciaBudds CreekCairolicalendario 2013 gpcampionato regionalecircuiticircuitsCrossCountryDean WilsonDungeyEnduroErnèeeventifmigareGopro HDgp calendario 2013GP of Brazil - Beto CarreroGP of BulgariaGP of of the Netherlands – ValkenswaardGp of Portugal AguedaHangtown - Lucas Oil MX NationalsHigh PointHondaIndooritaliaitalyKawasakiLas VegasMalagrottaMinneapolisMonster EnergyMotardmotoMoto-X 338MotoalpinismoMotocrossMotocrossMotocrossmotocross mxMotocross Word Championships CalendarsMotocrossTeamMuddy Creekmx 1 motocrossMx GP GuideMX1mxforummxforum.itMXGP of Italy MaggioraMxLifeNationalnewspistapista moto crossracesRallyRd. 3 Muddy CreekReedRegionalerisultatiSalt Lake CitySevlievoSlicknick610SouthwickSpeedwaystarcrossSteve RamonStewartSupercrossSupercrossSupermotardSupermotoSuzukiTeamThunder ValleyTMtorrentTrialUddevallaUispVillopoto Davi Millsaps Anaheim James Stewart Kevin Windham Starcross INTERNAZIONALI D’ITALIA Atlanta Gp Youthstream Qatar. Houston. ErneeXInside