Qualifying MXGP
Forte dell’incredibile tempo ottenuto nelle cronometrate, Herlings si schiera per primo al cancello della gara di qualificazione. Holeshot proprio per Herlings , seguito da Desalle e Febvre, mentre Cairoli rimane chiuso nei primi metri e si ritrova, anche a causa di una caduta di altri concorrenti, oltre la ventesima posizione. Monticelli parte benissimo ed è nei dieci, mentre Lupino viaggia intorno al dodicesimo posto. La gara per i primi cinque praticamente non cambia, con Herlings che saluta la compagnia e se ne va solitario, piccole scaramucce tra Desalle, Febvre, e Gajser che conclude in settima posizione dopo una sbavatura avvenuta negli ultimi minuti.. La gara la fa tutta Cairoli, che macina posizioni su posizioni sino a raggiungere la terza piazzae finale, superando Febvre a tre curve dalla fine. Herlings chiude con “50” secondi di vantaggio su Desalle secondo. Gli altri nostri connazionali, tredicesimo Lupino e ventesimo Monticelli.
(Click sul link)
Qualifying MX2
I ragazzi della MX2 aprono di consueto la serie delle qualifiche del sabato. La prima curva dice Prado, seguito da Mewse e Jacobi, mentre il padrone di casa, Jonass, a causa di prove cronometrate non troppo brillanti che non gli hanno consentito di trovare una posizione ottimale dietro al cancello di partenza, transita solo venticinquesimo. Ottima partenza per Furlotti e Lesiardo, quinto e sesto, mentre Cervellin e Bernardini, nelle fasi iniziali viaggiano intorno alla ventesima posizione. Anche la terza forza del campionato, Olsen, sbaglia la partenza e risulta attardatissimo. Prado fugge, davanti a Mewse e Jacobi, mentre Lawrence e Watson risalgono e Jonass e Olsen sono in pieno recupero e battagliano tra loro. La gara finisce quindi con Prado dominatore, davanti a Watson e Lawrence. Olsen chiude settimo mentre Jonass non riesce ad andare oltre la dodicesima posizione. Il miglior piazzato dei nostri è Cervellin quindicesimo davanti a Furlotti sedicesimo; più indietro gli altri.
(Click sul link)
Primo contatto con il veloce tracciato di Kegums, per i protagonisti del mondiale. Nella classe MXGP Herlings ha stampato un tempo nel corso delle libere che lascia ben pochi dubbi sulla velocità del pilota olandese su questo tipo di fondo. Jeffrey ha staccato Tim Gajser, il miglior inseguitore, di oltre tre secondi. Tony Cairoli, terzo, a qualche centesimo. Nella quarto di litro Jorge Prado è risultato il più veloce anche se la lotta al vertice è risultata molto serrata con cinque piloti in meno di un secondo. Solo decimo Paul Jonass, ma come già affermato più volte, i tempi delle libere hanno un valore assai relativo.
(Click sul link)
(Click sul link)
MXGP of Latvia A Prado e Herlings le qualifiche
Dopo una breve pausa di una settimana i piloti del circus mondiale tornano ad affrontarsi per la settima prova del campionato del mondo. Il sabbioso tracciato lettone di Kegums si è presentato in perfette condizioni.
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON
(Image MXGP.com, KTM – R.Archer, Husqvarna – JP Acevedo, Team Honda Gariboldi, profile G.Facchetti, HRC)


























