
Partenza della prima finale, che rispecchia il podio della Veteran, Superveteran MX1 MX2, al comando il leader Arimatea (773), accanto Daziano (214) secondo e Marra (300) terzo, dietro Genta (19).
Un Regionale per Martina
Domenica 3 ottobre, sul Ciglione della Malpensa (VA), si è svolta una gara di campionato regionale Piemontese e Ligure. La manifestazione è stata intitolata alla quindicenne pilota Martina Lilla, venuta a mancare nel pomeriggio di lunedì 27 settembre scorso, per un tragico incidente con il trattore del padre nella sua Armeno (NO). Studentessa al secondo anno di un Istituto di grafica pubblicitaria a Verbania e grande appassionata di fuoristrada, Martina aveva iniziato dal minicross e da due anni si era cimentata con maggiore assiduità, era quarta nel campionato Asi piemontese, settima tra gli esordienti e terza nella classifica provvisoria Femminile. Immenso e incolmabile il dolore per la madre Sabrina, il padre Luigi e la sorella Sofia di otto anni, presenti e partecipi nell’intera giornata dedicata alla sempre gioiosa Martina. I funerali si erano svolti nella mattinata precedente sulla pista di Armeno, dove Marty era solita allenarsi, grande è stata la partecipazione del paese piemontese e di tanti motociclisti. Al termine delle Crono e prima delle quattordici manche in programma, momento emozionante per il pubblico e le tredici ragazze impegnate nel campionato Femminile. Con le moto, sul piazzale della Direzione gara, hanno sgasato insieme alla Honda 526 presente della avversaria e amica Marty. Il tempo incerto ha tenuto per tutta la giornata, le abbondanti piogge cadute sono cessate nella prima mattinata, il tecnico e veloce tracciato è risultato inizialmente molto impegnativo ed insidioso per i centocinquantacinque conduttori. Iniziando dal Femminile, doppia meritata vittoria per Giorgia Giudici, in risalita nella seconda manche, seguita dalla costante Alice Magnoli, vincitrice del Holeshot, terza Matilde Stilo, autrice del miglior tempo. Nella Challenge Master MX1 Kristian Gervasio ha bissato il risultato, in gara uno seguito dal fratello Yuri Gervasio e Regina, nella successiva da Lamperti De Vecchi e Regina. Passando agli Expert e Rider della MX1, Roasio si è ripetuto nelle due finali davanti a Mucchi e Galanti (rider) e nella seguente ha preceduto Garrè e Mucchi. Ta i ventisette concorrenti della MX1 e MX2 elite e fast, Bernardini si è ben confermato davanti a D’aniello e Ulivi che nella seconda frazione hanno concluso con posizioni invertite. Arimatea, Daziano e Marra, tutti su MX1, sono stati i protagonisti nelle entrambe manche della MX1, MX2 Veteran e Superveteran. Nella Challenge Master MX2, Mulè ha prevalso in gara uno seguito da Battaglin e Costa. Più incandescente la seconda manche, con Battaglin che ha anticipato in volata Bertolino e Olmi. Nella MX2 Expert e Rider Gasparin doppiamente leader sempre davanti agli agguerriti Pelacchi e Cuniolo, tutti Expert.
TUTTI I RISULTATI
(Click sul link)
GALLERY

In azione il ligure Federico Pelacchi del Fuoringiro Savona su KTM, doppiamente secondo nella MX2 Expert Rider

Avvio della prima manche per la Challenge Master MX2, quasi affiancati Ciocci (94) e Parodi (56), seguono Bertolino (44), Costa (21) e Bataglin (529)

Momento clou nella seconda finale della MX1 Expert Rider, sulle ultime curve dell’ultimo giro, Garrè con la traiettoria interna ha la meglio su Mucchi, chiuderanno rispettivamente secondo e terzo

Podio per la Categoria Expert della MX2, al centro il vincitore Simone Gasparini, a sinistra il Ligure Federico Pelacchi secondo e Thoma Cuniolo terzo.

Premiazione Tutta Rosa, al centro la vincitrice Giorgia Giudici insieme alla piccola Sofia, a sinistra Alice Magnoli seconda e Matilde Stilo terza

Podio festoso per i migliori Superveteran MX2, sul gradino più alto Moreno Mazzurri vincitore, a sinistra il ligure Claudio Bazurro e Gianluca Savoi terzo

Sono i protagonisti della Fast MX2, al centro il leader Rodolfo Sala Bicalho, a sinistra Alessio Bonetta con la simpaticissima Sofia con un bel messaggio per Marty e Simone Ossola terzo.
(Image and credit C.Mazzullo)