MX1 Race 2
I canali e la pista segnata non hanno fermato la furia agonistica di Alberto Forato. Ha condotto in tranquillità il gruppo fin dai primi istanti imponendo un ritmo insostenibile al resto della compagine. Suo il giro veloce della gara registrato al secondo passaggio in un minuto e 52 secondi basso. La poderosa azione di Alberto è stata interrotta dalla bandiera a scacchi quando il pilota del SM Action GasGas Racing Team vantava sul resto del gruppo un gap di oltre 48 secondi. Gara magistrale anche per Giuseppe Tropepe; dalla sesta posizione del primo giro, ha concluso la sua azione con il sorpasso sul rientrante Alessandro Lupino, strappandogli la piazza d’onore nel corso del quinto giro. Hanno completato la top five Filippo Zonta e Alvin Ostlund.
Un plauso al motoclub Pellicorse per l’impeccabile regia coadiuvato dalla crew di Fx Action e dalla Fmi per un’organizzazione eccellente. La prossima tappa del Campionato Italiano Prestige Mx1-Mx2 sarà ospitata il 21-22 Maggio al Monte Coralli di Faenza.
Un solo vero mattatore nella quarto di litro, Jan Pancar! Il pilota KTM, quindicesimo al primo riscontro, ha inanellato una serie di passaggi veloci segnando il giro record a circa metà gara, infrangendo il muro del minuto e 55 secondi. La sua progressione lo ha portato al sorpasso decisivo sul fuggitivo Hakon Osterhagen a tre quarti di gara. Al traguardo il vantaggio di Pancar ha imposto un severo gap di ventuno secondi al comunque positivo Osterhagen; terza posizione per Cas Valk. Hanno completato la top five Jakub Teresak e Ferruccio Zanchi.
MX1 Race 1
Alberto Forato si è imposto in gara 1 senza nessun rivale capace di arginare la sua azione. Già dalla seconda tornata ha conquistato la leadership ed ha tagliato la bandiera a scacchi con oltre 41 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Nella prima parte di manche Alessandro Lupino (4°) ha lottato a lungo a ridosso delle posizioni di vertice prima di cedere la posizione a David Phillippaerts (3°) ed a seguire ad uno scatenato Alvin Ostlund che gli ha strappato la seconda posizione a cinque giri dal termine.
MX2 Race 1
Cornelius Tondel ha condotto la prima manche sempre in testa al gruppo; al termine del quindicesimo passaggio l’ufficiale Fantic ha tagliato il traguardo con un vantaggio di tre secondi su Jan Pancar e Hakon Osterhagen, terzo e autore dell’holeshot. Hanno completato la top five Samuele Bernardini e Ramon Savioli.
Dopo le qualifiche del Sabato, Alberto Forato si è confermato il più veloce in pista anche nel warm up. Alle sue spalle Nicholas Lapucci e terzo tempo per Alessandro Lupino.
Warm up Mx2
Cornelius Tondel ha fatto registrare il miglio tempo nel warm up della mattina davanti a Jan Pancar e a Velerio Lata.
Italiano Prestige Forato incontenibile a Ponte a Egola
La seconda prova del Campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 ha fatto tappa alla storica pista Internazionale del Santa Barbara di Ponte a Egola (PI). Lo staff del Motoclub Pellicorse, affiancato dal Promoter Fx Action, hanno svolto un ottimo lavoro per la gestione dell’evento.
(Click sul link)
(Credit & Image Yuri Benci)