Quanta passione in una foto
di Martino Bianchi
Questa foto è stata scattata con autoscatto dal fotografo con la F maiuscola Gigi Soldano che vedete accosciato primo a destra. Nato professionalmente parlando nella terra e nella sabbia delle gare di Motocross e nei rally africani, Gigi è da anni il fotografo della Moto GP con i suoi oltre 600 Gran Premi fotografati nella sua splendente carriera. In questa immagine fatta in occasione di una “reunion” di Dakar Heroes organizzata al Deus a Milano nel 2015 c’è davvero tanta passione e la crema delle Dakar anni 80/90.
Cerco di citarli tutti questi eroi:da destra accosciato vicino a Soldano, Davide Trolli campione di enduro e veloce anche nei rally, Nani Roma vincitore di Dakar in auto e in moto, Heinz Kinigardner campione del mondo di motocross e rallista a fine carriera, il Minelli, storico meccanico Cagiva , Bruno Birbes il duro e veloce privato, vicino a lui Alessandro Botturi forse il più giovane del gruppo. Gianpiero Findanno , il primo ufficiale italiano alla Dakar con la giacca Yamaha Sonauto blu, Edi Orioli 4 volte campione a Dakar, Ciro De Petri puro velocista, Andrea Balestrieri, anche lui uno dei pionieri sul podio nell’86, Renato Zocchi, crossista e rallista ancora oggi. In piedi da destra Claudio Terruzzi, ufficiale Honda e Cagiva, al suo fianco quasi nascosto Toni Merendino storico manager per HB in velocità e Lucky Explorer nei rally, Franco Picco crossista, e ancora rallista a tempo pieno, con gli amici Franco De Megni e Angelo Tirapelle. Poi Carlo Alberto Mercandelli, ex crossista, rallista e anche responsabile federale per il motocross, il geniale Roberto Azzalin, responsabile sportivo di Cagiva negli anni d’oro e vincitore di due Dakar. Il Beppe Gualini che è ancora in azione e organizza press launch soprattutto per Ducati, Andrea Marinoni campione europeo di enduro, Matilde Tomagnini una carriera importante nel marketing e nella comunicazione di Philip Morris, Aprilia e Fiat che nasconde in parte il carismatico Franco Acerbis inventore di importanti rally come il Nevada e l’Incas in Perù. Per finire con Giacomo Vismara vincitore di Dakar in Camion e Aldo Winkler ex crossista e ancora Dakariano.
Si qui c’è la storia. E’ chiaro non ci sono tutti gli eroi di quegli anni ……….è un bel gruppo che ha dato tanto al motociclismo italiano e non solo.
Grazie a Gigi per aver creato questo scatto, per averci pensato. Lui come tanti di questi eroi non molla mai ed è ancora in action! Sempre pronto con la sua macchina a immortalare le gesta degli eroi su due ruote.