Campionato Toscano Motocross 2022 – 4° Round – Chiusdino (SI)
Dopo due tappe in terra Umbra, il campionato regionale è tornato in toscana per la quarta tappa in programma. La manifestazione si è svolta sul saliscendi del crossodromo di Chiusdino (SI) lo scorso 12 Giugno. Lo staff del Chiusdino Motocross Park, affiancato dal Co.Re. Toscana, ha svolto un ottimo lavoro di gestione dell’evento e della preparazione del tracciato. Viste le alte temperature prettamente estive, non è stato facile mantenere la pista in buone condizioni ma il risultato è stato eccellente.
125cc
La 125cc ha regalato un grande spettacolo. Nella prima manche Lorenzo Aglietti (A.M. Aretina) è riuscito a partire bene e a prendere la testa della corsa fin da i primi istanti ma con Tommaso Cape (Megan Racing) pronto a sferrare l’attacco. Attacco che si è concretizzato a pochi giri dal termine ma, quando Cape sembrava avesse la vittoria in pugno, Aglietti all’ultima curva si è ripreso la leadership ed ha tagliato la bandiera a scacchi in prima posizione. Terza piazza per Gabriele Barbieri. Anche la seconda finale è stata vinta dall’incontenibile Aglietti. Questa volta è riuscito ad imporsi su gli avversari e a vincere con circa 9 secondi di vantaggio su Tommaso Cape e con circa 10 secondi su Samuele Mecchi (Pellicorse).
Veteran
Nella veteran il mattatore di giornata è stato David Liardi (Sparks Reggello) che in sella alla sua due tempi, ha portare a casa due belle vittorie. In entrambe le manches la seconda e terza posizione sono state appannaggio di Pierluigi Bandini e di Marco Bertini, entrambi del M.c. Pellicorse.
Mx2
Nella prima heat, Francesco Bassi (La Rocca asd), si è imposto sul resto della compagine tagliando il traguardo in prima posizione. Alle sue spalle Alessandro Facca (Fast energy srl) ha tentato di tenere il passo senza riuscirci e, allo scadere del tempo regolamentare, ha accusato un ritardo di circa 10 secondi. Terza posizione per Iacopo Fabbri (A.m.Aretina) con un gap di 23 secondi dal leader. Nella prima frazione di gara 2 sembrava ripetersi le sorti di gara uno ma, a poche tornate dal termine l’efficace forcing di Manuel Iacopi (M.c.Tuscania), gli ha consentito di strappare la prima posizione a Francesco Bassi che si è dovuto accontentare della seconda piazza. Terzo e quarto posto per Facca e Fabbri.
Challenge Mx1+Mx2
Anche nella challenge il podio è stato degli stessi tre piloti in entrambe le frazioni. Il gradino più alto del podio è stato conquistato da Marco Giannini (Chiusdino MX pPrk a.s.d.) davanti a Niccolò Pieri (La Rocca asd) e a Vittorio Ribechini (M.c.Pomarance).
Mx1
Nella prima manche Lorenzo Cucini (Torre della meloria) ha mantenuto la testa della corsa fino alle ultime tornate quando Alessadro Albertoni (Megan Racing) gli ha strappato la leadership ed ha tagliato il traguardo per primo con pochi decimi di vantaggio. Terza posizione per Riccardo Cencioni (A.m. Aretina). Anche nella seconda manche Cucini è partito bene ma questa volta ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi davanti a Lorenzo Rossi (Pellicorse) e a Cencioni sempre in terza posizione.
La prossima tappa del Campionato Regionale Toscano sarà il prossimo 2/3 Luglio sul tracciato S.Barbara di Ponte a Egola (PI).
(Click sul link)
GALLERY :
(Credit & Image Yuri Benci)