Campionato Toscano Motocross 2022 – 5° Round – Ponte a egola (PI)
Il 5° round del Campionato Regionale Toscano Motocross, ha fatto tappa al Crossodromo Internazionale S.Barbara di Ponte a Egola (PI).
Sono stati oltre 150 i piloti iscritti alla gara e nonostante le temperature proibitive, si sono schierati dietro al cancello per darsi battaglia. Non è stato facile a causa delle alte temperature della giornata ma lo staff del M.c. Pellicorse ha mantenuto il fondo sempre umido garantendo una preparazione al top. Bravi!!
VETERAN
David Liardi (Sparks Reggello) ha imposto il suo ritmo alla gara ogni volta che è sceso il cancello e si è aggiudicato entrambe le manche della giornata. Alle sue spalle sempre lo stesso avversario Vincenzo Spanò (Sparks Reggello), che ha tentato qualche attacco nei confronti del leader ma senza mai riuscire nell’intento.
125cc
Ottima performance di Brando Rispoli (M.c.Pellicorse) che si è imposto sugli avversari in ambedue le finali, partendo al comando e mantenendo la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi. In gara 1 la seconda posizione è andata a Samuele Mecchi (M.c.Pellicorse) e la terza a Nicola Matteucci (Megan Racing). In gara 2 invece la seconda e terza piazza sono state appannaggio di Tommaso Cape (Megan Racing) e Lorenzo Aglietti (A.m. Aretina). Da sottolineare l’ottima rimonta di Vittorio Villani (M.c.Tuscania) che in gara due dall’ultima posizione causata da una caduta in partenza, ha tagliato il traguardo in 5° piazza.
CHALLENGE MX1+MX2
Anche nella categoria Challenge un solo protagonista, Marco Giannini (Chiusdino MX Parks asd). In gara 1 è giunto alle sue spalle Matteo Pionzo (M.c.Prato) con un ritardo di 37 secondi e terzo Andrea Ninci (M.c.Torre della meloria) a circa 48 secondi. Nella seconda manche le posizioni del podio sono state conquistate da Claudio Borgioli (Pellicorse) e da Niccolò Pieri (La Rocca asd)
85cc
Il solito indomabile Niccolò Mannini si è imposto su tutti in entrambe le frazioni. Due ottime partenze gli hanno permesso di condurre le manche in testa senza dare possibilità agli avversari di avvicinarsi. Il podio è stato occupato in entrambe le frazioni dagli stessi due piloti che si sono scambiati le posizioni, ovvero Andrea Uccellini (A.U. 353 Motorsport asd) e Luca Colonnelli (Celestini Motorsposrt).
65cc
Anche nella 65cc nessuno è stato capace di mantenere il ritmo imposto dal leader di giornata Riccardo Burrini (Trasimeno G.Capecchi). Per lui due gare perfette, un ottimo feeling con il tracciato che gli ha permesso di tagliare il traguardo con dei vantaggi considerevoli sul resto della compagine. Nella prima frazione piazza d’onore per Lorenzo Catalano (M.c.Tuscania) e terzo Mattia Riva Neri (M.c.Pellicorse). Nella seconda manche invece la secoda piazza è stata conquistata da Leonardo Papa (Trasimeno G.Capecchi) e la terza sempre per Mattia Riva Neri.
Nove settimane di stop per il circus toscano per la pausa estiva e prossima gara programata per l’undici di settembre a Cinigiano (GR) organizzata dal Motoclub Borgo Santa Rita Asd. Gradito ritorno di un tracciato storico che tornerà a far parte del calendario toscano dopo qualche anno di chiusura ed un cambio di proprietà.
(Click sul link)
GALLERY :
(Credit & Image Yuri Benci)