Trofeo Enduro KTM: appuntamento in Romagna per la quarta prova
Nel weekend del 16 e 17 luglio la carovana orange si sposta a Villagrande di Montecopiolo per l’ultima gara prima della pausa estiva. Il Trofeo Enduro KTM fa tappa per la sua quarta prova a Villagrande di Montecopiolo, nell’entroterra romagnolo. Si tratta di un ritorno, dopo la bella gara organizzata nel 2020 con il supporto del sindaco Pietro Rossi (tuttora in carica), impegnato in prima linea per la perfetta riuscita di questa grande manifestazione fuoristradistica. Da poco passata nella provincia di Rimini, Villagrande è una località di villeggiatura montana a quasi 1.000 metri di quota, che ricorda la dolce vita dell’Italia in bianco e nero. Tranquillità, sorgenti naturali, impianti sciistici e baite accoglienti saranno la perfetta cornice di un weekend che si preannuncia rovente. Il clima estivo torrido e i punti in classifica saranno infatti i due temi da affrontare al meglio per i tantissimi Orange Rider iscritti alla gara e per le numerose wild card alle quali verrà dedicata come sempre una speciale classifica.
A garantire la bellezza e il livello tecnico della competizione penserà il Moto Club Acerboli: le gare organizzate dallo staff coordinato da Piero Della Pasqua hanno sempre raccolto commenti positivi, e in questa terra che ha il “mutur” nel sangue l’intera comunità si mobiliterà, modificando la viabilità per consentire la realizzazione del paddock nel centro cittadino.
Il territorio di Villagrande si presta perfettamente per realizzare percorsi fantastici: i partecipanti attraverseranno lo splendido territorio del Montefeltro, tra San Marino e la Riviera romagnola. È previsto un giro equilibrato con pochi e brevi tratti in asfalto, mentre a farla da padrone saranno i sentieri e le carraie in pietra e terra, con diversi trasferimenti in quota e gli immancabili scorci panoramici sull’Appennino e all’orizzonte sul Mare Adriatico. Per affrontare al meglio le insidie del tracciato METZELER consiglia uno pneumatico soft, dall’ottimo grip e adeguato alle temperature sopra la media.
La gara avrà uno sviluppo su 3 giri, con 2 prove speciali cronometrate sin dal primo passaggio. Un solo controllo orario e partenza fissata alle ore 9.00 di domenica mattina, con operazioni preliminari già dal pomeriggio del sabato.
Appuntamento quindi il 16 e 17 luglio a Villagrande di Montecopiolo (RN). Le iscrizioni per le wild card si possono fare sul sito Sigma Federmoto, mentre tutti i tempi delle speciali saranno visibili attraverso l’app WHIP LIVE o collegandosi al sito enduro.ficr.it.
Tutte le informazioni sul Trofeo si trovano invece come sempre sul portale trofeoenduroktm.com