Un po’ di Ducati ad Anaheim
di Edoardo Pacini
All’indomani della prima di Supercross, i colleghi americani mi hanno fatto domande circa la presenza di Paolo Ciabatti nel paddock di Anaheim. Per inciso, il Ciabatti di cui sopra è il direttore sportivo di Ducati Corse. Due sono le spiegazioni plausibili che ho condiviso con i ragazzi in California.
La prima riferisce alla possibilità che il manager Campione del Mondo avesse deciso di trascorre qualche settimana di Vacanza a Los Angeles. Ed a quel punto passare un sabato sera all’Angel Stadium è stato un piacevole di cui… La seconda invece potrebbe innescare plausibili ed intriganti fantasie. Ducati nel motocross non è la prima volta che se ne parla. E se questa fosse davvero la volta buona? Del resto perché no?
Non sto pensando all’imminente debutto delle rosse di Panigale nel fuoristrada. Ma la presenza di Paolo Ciabatti alla prima di stagione potrebbe avere un significato in prospettiva. Del resto immagino che un costruttore come Ducati pensi ad un approccio pragmatico seppur con finalità concrete. L’importanza e le opportunità del mercato americano non le scopriamo oggi.
Questa potrebbe essere allora una fase conoscitiva ed organizzata, una presa di contatto con un ambiente molto diverso da quello in cui Ducati storicamente vive. Mettiamolo così: supercross oggetto di studio, per ora, un futuro chissà. Del resto c’è chi dovrà pensare a costruire una moto ma c’è anche chi dovrà organizzare tutto quello che non è strettamente legato alla genesi della moto.
Il progetto ed i programmi di Triumph sono stati ampiamente presentati.
Chissà se presto toccherà a Ducati…