Torna il Fast Cross
di Edoardo Pacini
La stagione di Austin Forkner è durata il tempo di uno sbadiglio. Peccato. I più informati mi dicono che in allenamento stava andando molto forte. STAVA…
Nel sabato di Anaheim #1 l’atteso ragazzo di Pro Circuit è finito sottosopra pochi metri dopo il via della finale della 250 west coast. Dallo spettacolare cappottone, è uscito con un ginocchio a brandelli e la consapevolezza di aver chiuso il 2023 ancor prima di cominciarlo.
Per inciso: dopo il Supercross, Forkner avrebbe dovuto correre il Campionato National 450. AVREBBE… La sua debacle ha costretto Kawasaki a tornare sul mercato. Come un anno fa il Team Green ha pensato al solito Joey Savatgy. Che però avrebbe un accordo biennale, si presume, con Rick Ware Racing, per correre il Campionato del Mondo Supercross. Ecco il primo groviglio riconducibile al proliferare di campionati della stessa natura e titolarità.
Per evitare di sovrapporsi all’AMA Supercross, SX Global ha infatti pensato di sviluppare il suo calendario a far data da luglio. Una scelta che ha una sua logica perché in questo modo le dieci squadre iscritte al Mondiale Supercross avrebbero facoltà di ingaggiare piloti americani (numerosi…) che scelgono di non correre il National.
L’America ha risposto a SX Global con il SuperMotocross World Championship. Due playoff (9 e 23 settembre) e il main event al Coliseum di Los Angeles il 14 ottobre. Stando al regolamento, avrebbero accesso al ricchissimo campionato (10 milioni di dollari il montepremi) solo i piloti che totalizzeranno un certo numero di punti sommando quelli ottenuti nelle gare di Supercross e National. Tomac non correrà il National. Come farà allora ad acquisire il diritto a partecipare alle tre finali del neonato campionato?
Feld e MX Sports Pro Racing stanno lavorando per risolvere l’annosa questione. Si andrà in deroga al regolamento o verranno introdotte varianti. Vedremo.
A questo punto se vi state chiedendo che c’azzecca il titolo di questa rubrica con quanto fin qui scritto, ecco la risposta: il 30 settembre torna il Fast Cross di Arsago Seprio. Fast Cross by night. Si correrà in notturna. Ecco la grande novità. Presto, molto presto i dettagli.