Jaime Busto vince l’X-Trial Series in Austria
Si è appena concluso a Wiener Neustadt, Austria, il secondo Round dell’X-Trial series, campionato del mondo trial Indoor, Round che ha visto Jaime Busto (GASGAS) portarsi a casa una storica vittoria. Lo spagnolo, dopo il terzo posto nel primo round, si è migliorato e rilegato in seconda piazza l’oltre 30 volte campione del mondo Toni Bou. A chiusura del podio, dopo un’incredibile performance troviamo Adam Raga.
Il primo dei tre giri ha visto dominare Bou, che senza troppi problemi si è confermato il miglior interprete della sezione, mentre Busto ha faticato a trovare la giusta chiave interpretativa del percorso, rimanendo provvisoriamente escluso dal podio. Buona anche la performance dell’altro pilota HRC Marcelli che è riuscito a guadagnarsi una terza posizione provvisoria. A dividere i due piloti Honda si è intromesso Aniol Gelabert. Con l’arrivo del secondo giro la situazione è cambiata, Busto si è rifatto degli errori precedenti e facendo suo uno dei tre posti disponibili del settore finale. Anche Adam Raga riesce a redimersi dagli errori precedenti e a conquistare, insieme a Bou, il pass per l’ultimo e conclusivo giro. Uno scontro a tre, diretto e senza esclusioni di colpi ha visto Busto prendersi la prima posizione alla fine della seconda sezione e mantenendola fino alla fine. Toni Bou ha dovuto arrendersi al talento del connazionale e prendersi una seconda posizione, che in ottica di campionato è comunque un ottimo risultato. Adam Raga si difende egregiamente e conferma la terza posizione che gli vale la medaglia di bronzo di Round.
Il campionato rimane ancora nella mani di Toni Bou, seguito da Jaime Busto e da Gabriel Marceli. La stagione è più aperta che mai e potrebbe riservare grandi sorprese. Il FIM X-Trial World Championship tornerà in scena il prossimo 25 Marzo nella città spagnola di Pamplona, nella Navarra Arena.
Classifica 2023 X-Trial Championsh, dopo il 2° Round:
- Toni Bou (Montesa) 38 points
- Jaime Busto (GASGAS) 33
- Gabriel Marcelli (Montesa) 24
- Adam Raga (TRRS) 21
- Benoit Bincaz (Sherco) 8
- Aniol Gelabert (Beta) 6
Image: GASGAS e Honda