Supercross Seattle Il ritorno di Tomac
A Seattle non ha vinto il più veloce ma sicuramente il pilota più completo. Eli Tomac è tornato sul gradino più alto del podio al termine di una prestazione concreta durante la quale non ha mai commesso alcun errore interpretando al meglio ogni momento della tiratissima finale. Il fastidioso problema al collo, che lo aveva rallentato nelle ultime settimane, è ancora presente ma adesso non è piu invalidante e le prestazioni offerte dall’ufficiale Yamaha, certificano che chiunque dovrà scontrarsi con lui per contendergli il titolo.
Partito alle spalle dei primi ha impiegato pochi frangenti per sorpassare in stretta sequenza Webb, Cianciarulo e Roczen sfruttando l’evidente maggior velocità nelle lunghe sezioni tecniche del catino di Seattle, inasprite da un meteo che ha permesso la formazione di profonde inguidature. La leadership gli è stata concessa dall’ennesimo errore del velocissimo Chase Sexton che ancora una volta ha gettato al vento un risultato ampiamente alla sua portata. A parziale discolpa del pilota Honda l’evidente sfortuna che si è palesata con una dinamica al limite del credibile quando una impercettibile derapata causata dal terreno viscido, gli ha fatto impattare la ruota anteriore in una buca appena fuori dalla traiettoria buona. La spettacolare successiva carambola ha costretto Sexton ad una ripartenza complicata che lo ha tenuto fuori dal podio (quinto) e probabilmente ha spento ogni velleità in ottica campionato.
Buon secondo posto per Cooper Webb ottenuto con la proverbiale consistenza negli ultimi minuti di gara che anche in questa occasione gli ha consentito di conquistare punti pesanti e mantenere la Tabella Rossa. Ottimo terzo posto per Justin Barcia che è risalito dal centro gruppo dopo una partenza complicata. Hanno completato la top five Jason Anderson e Chase Sexton. Fuori dalle posizioni di vertice Ken Roczen nonostante una buona partenza e quache passaggio percorso in seconda posizione.
Al termine dell’undicesimo appuntamento Cooper Webb ed eli Tomac guidano la classifica generale (248 pt) seguiti a 226 pt da Chase Sexton.
Risultati
(Click sul link)
Ormai un campionato a senso unico con Jett Lawrence nella veste di dominatore assoluto. Ennesima vittoria per il giovane australiano che ha cosi seriamente ipotecato il titolo. Anche a Seattle ha centrato una partenza quasi perfetta che, dopo qualche sorpasso, gli ha consentito di scandire i tempi della gara. RJ Hampshire, ancora una volta secondo al finish line, non hai mai avuto nelle corde la consistenza per tentare di arginare l’azione della Tabella Rossa. Ultimo gradino del podio per Cameron Mcadoo che si è cosi confermato tra i protagonisti di questo campionato.
Valori del campo rispettati in classifica generale con la Tabella Rossa per Jett Lawrence (127 punti) seguito da RJ Hampshire (104 pt) e Cameron Mcadoo (101 pt).
Risultati
(Click sul link)
(Image courtesy Supercrosslive.com, Star Yamaha, Monster Energy, Kawasaki, Swapmotolivem Foxmoto, Amasupercross, KTM, GasGas, Husqvarna, RacerX)