MXGP Riola Sardo: Le dichiarazioni dei protagonisti
Jeffrey Herlings: “100 GP è incredibile! É stata dura, la pista era veloce e non era facile sorpassare, più ti avvicinavi ai primi peggio era. Quando gli altri si sono fatti un po’ più stanchi io ero ancora in perfetta forma e ho continuato a spingere. Devo lavorare sulle partenze. Mi sono concentrato sulle manche fino ad ora ma so che sono un mio punto debole che va migliorato. Non vedo l’ora di vedere come sarà la pista in Svizzera.”
Jorge Prado: “Penso che questo inizio stagione sia stato positivo. Sono abbastanza felice. É stato un peccato non partire bene in gara 2, ho faticato ad entrare nel ritmo. Sono tornato sottomesso la fine e ho ripreso il gruppo, non è stato poi così male. Abbiamo ancora la tabella rossa e sono davvero felice di questo”
Glenn Coldenhoff: “Mi sono sentito bene in questo fine settimana. In gara 1 ero terzo dietro a Seewer e avevo deciso di aspettare che gli altri si stancassero prima di spingere ma in una pista così questa strategia non ha pagato. É stato molto meglio quello che ho fatto in gara 2, all-in fin dalla partenza. In questo modo sono entrato nel mio flow e ho controllato la gara fino alla vittoria, che è sempre bello. Sono contento di come le cose stiano andando.”
Romain Febvre: “Ho fatto due buone partenze e questo è positivo ma sfortunatamente una caduta nella prima manche mi ha tolto il ritmo e, in quelle condizioni, sorpassare non era facile. In gara 2 ho preso l’Holeshot ed ero secondo non lontano dal leader, non vicino abbastanza per passarlo. Deve anche premettere che fisicamente non sono ancora al 100%, ma ci sto arrivando. Sono contento della moto, faceva tutto quello che volevo. Ora abbiamo due settimane prima del prossimo GP”
Mattia Guadagnini: “La mia guida non è stata il massimo, non riuscivo a trovare il ritmo. Non ho guidato al mio meglio nella prima manche e ho perso posizioni, ho poi dovuto spingere per riprendermele. Sono caduto al primo giro di gara 2, quindi ho deciso di guidare al mio meglio da quel momento in poi. Ho fatto dei buoni sorpassi. Non sono contento di questo weekend, è stata dura! Ci sono ancora molti GP.”
Maxime Renaux: “Sono abbastanza frustrato di essere arrivato ad un passo dal podio. Guardando al quadro completo, ci siamo portati punti importanti a casa. Non sono ancora al mio massimo al livello fisico, quindi mi concentrerò su questo. Spero di essere al 100% per il prossimo”
Ruben Fernandez: “é stato davvero un weekend difficile; entrambe le manche sono state caratterizzate da degli errori che mi hanno tolto diverse posizioni. In gara 1 ero nella Top 10, poi sono caduto proprio dove avevo sbagliato il sabato. Sono caduto di nuovo poco dopo e ho picchiato forte la mano. Ho deciso di fermarmi. In gara 2 ero intorno alla P5 quando ho rifatto lo stesso errore di gara 1 e sono rimontato dall’ultima posizione. Sono abbastanza infastidito dai miei errori, ho fatto del mio meglio per migliorare la mia posizione. Meglio ultimi giri da 15° sono risalito fino alla P11 e di questo sono contento. Guardando il quadro generale non sono per nulla contento di come sono andate le cose questo fine settimane. Ora torno a casa e continuo a lavorare. Un grande grazie alla mia squadra per il supporto, spero di fare meglio in Svizzera.”
Jeremy Seewer: “Questo è Riola, uno dei GP più duri dell’anno per me. Il mio risultato non è stato per nulla vicino a quello che mi aspettavo. Il mio passo tutto sommato non era poi così male. Ero nelle condizioni per battagliare con i primi ma non ho fatto il click che ci vuole per vincere. Ho dato tutto, ho guidato bene e mi sono goduto la pista. Gli altri erano più forti e forse hanno preso più rischi. Ho portato buoni punti a casa e ora non vedo l’ora del prossimo GP”
Jago Geerts: “Sono davvero contento di oggi, fatta eccezione per due errori in gara 1. Sono tornato forte in gara 1 e ho vinto la manche. Sono contento della mia velocità. In gara 2 hanno sistemato la pista ed era davvero veloce. Ho trovato il mio ritmo nel giri iniziale e ho spinto per portarmi a casa la vittoria. Sono contento di questi primi due GP e di come tutto sta andando fino ad ora”
Andrea Adamo: “Un po’ di alti e bassi ma alla fine un è arrivato un solido risultato. Siamo qui per fare il podio ad ogni GP, questa era una delle piste più complesse in calendario, quindi va bene così. Non ho fatto grandi errori di guida ma mi servono delle partenze migliori. Farò meglio in Svizzera”
Thibault Benistant: “Un podio è pur sempre un podio. Devo essere felice ma onestamente non è stato facile. Ho sofferto un po’ la prima metà della manche, non riuscivo a trovare il ritmo sabbia. Penso che l’errore fosse nella mia postura. In gara 2 ho trovato più facilmente il passo sabbia e ho finito terzo. Due podio nei primi due GP? Non male! Ora cercherò di fare meglio in Svizzera.”
Simon Langenfelder: “Sono partito bene in gara 1, ero al comando! Mi sono sentito davvero bene e questo mi ha dato la giusta confidenza per gara 2, dove però non ho trovato il giusto ritmo. Ho guidato troppo aggressivo e ho finito settimo. La prossima si corre sul duro e penso sarà meglio”
Kay de Wolf: “Ci sono stati degli errori sul finale di gara 2 che non mi hanno aiutato. É triste essere cosi vicini alla seconda vittoria e mancarla. Simao venuti qui per un podio e lo abbiamo fatto, quindi sono soddisfatto. Adesso dobbiamo lottare fino alla fine della stagione. Sono pronto per le gare sul duro, mi sono allenato tutto l’inverno. ”
Liam Everts: “Davvero un weekend difficile per me. Meglio durante la domenica; in gara 1 ero quinto ma una caduta mi ha portato in P9. In gara 2 ho fatto una partenza migliore ma non capisco come sia poi sceso in ottava piazza. Non mi sentivo stanco, avevo ancora energie ma non riuscivo a spingere. Devo capire cosa sia successo. Voglio davvero fare meglio in Svizzera.”
Lucas Coenen: “Le mie partenze non sono state buone. Ho lottato in gara 1 e sono giunto in P6, ho quasi superato due piloti ma alla fine non ero abbastanza aggressivo. Sono partito meglio in gara 2 ma non ero ancora al mio massimo. Mi sono trovato quarto e ho cercato di attaccare il podio ma sono rimasto dove ero. Ogni settimana mi miglioro, quindi ora ci si allena in vista del prossimo GP”