MXGP of Portugal La pagella Lusitana
di Massimo Bonardi
Belle gare anche ad Agueda, però poco pubblico e un poco confortante ritorno a vedere i cancelli del mondiale pieni poco più che a metà, dopo che ci eravamo abituati ad una partecipazione più “generosa”. Continuo a non capire la motivazione, visto che le serie continentali, per le gare europee, ribadisco…a parità di costi trasferta e ritorni in premi (cioè 0), vedono comunque le liste partenti piene. Mah!! Misteri…
IL TRACCIATO: 7
Ultra classica Agueda, “modernizzata” dalla solita moltitudine di gobbe, ma con un po’ più di giudizio rispetto ad altre realtà più estreme che si son viste. Con qualche neo in merito alla sicurezza…e su questo Liam Everts potrebbe scriverci un trattato. Per fortuna il volo giù da quella scarpata è stato “solo” spettacolare e senza conseguenze per il pilota.
MXGP
PRADO: 7
Sicuramente prestazioni globali non paragonabili a quelle dello scorso campionato…però… Se fa l’holeshot tutto bene, impone il suo ritmo ed è veramente difficile andarlo a prendere. Diversamente… Nella gestione della gara quando c’è da “darsele”, qualcosa lascia per strada. Gara due poi, è il suo tallone d’Achille. Comunque la tabella rossa è ben fissa sulla sua moto e il podio è quasi sempre casa sua.
HERLINGS: 10
E’ maturato. Un sorpasso come quello subito da Fernandez nella qualifica del sabato, in passato avrebbe portato ad un duello rusticano nei box. Detto questo, tutto un weekend di gare si può riassumere in un grande, enorme “101”, meritato, atteso, giustamente arrivato e pronto per essere superato per spedire Jeffrey Herlings nella storia del motocross. Magari ai dieci mondiali forse non ci arriverà, ma il titolo di più vincente della storia del motocross, non vedo nessuno che possa toglierglielo.
RENAUX: 5
Incappa nella peggior prestazione da inizio campionato, con una serie di errori “da nervosismo” che cominciano dal sabato e non gli danno la possibilità di esprimere il suo grande potenziale nelle gare della domenica.
FEBVRE: 8
Il mio collega ieri mi ha detto “ma lo vedi come guida? Sembra un fabbro…”. Ed effettivamente, quando mi sono ripreso dalle risate, a guardarlo non si può proprio dire che guidi “di fino”. Ma è tornato ai suoi livelli e io ho sempre avuto un debole per Romain, quindi mi fa un sacco piacere rivederlo costantemente girare dalle parti del podio.
FERNANDEZ: 7
Senza timori reverenziali, nella qualifying race pianta uno dei suoi sorpassi nientemeno che ad Herlings, cacciando l’olandese fuori dall’appoggio, per andarsi a vincere la seconda manche del 2023. Ottimo secondo in gara due, peccato la scivolata in gara uno che lo ha tenuto giù da un podio che avrebbe meritato.
GLI ITALIANI:
GUADAGNINI: PIAZZATO
Mai realmente tra i protagonisti, ma sempre nelle zone di classifica buone per i punti e che gli consentono di stare nei primi dieci del mondiale. Il problema è tutto nel se è quello che si aspettava dal suo potenziale, che siamo certi sia ben maggiore.
FORATO: GIORNATE NO
E non troviamo una definizione più adatta ad un weekend che sulla carta doveva favorire le caratteristiche di Alberto, ma dove in realtà non è mai riuscito ad entrare in sintonia con la pista portoghese. Peccato, il decimo posto nella generale comunque c’è e deve essere usato per il morale.
LUPINO: ODISSEA 2023
Quando su quindici partenze, fai sette zeri e otto risultati validi dei quali uno solo in doppia cifra, è evidente che ci sono grandi problematiche da superare. Quello che auguriamo ad Alessandro è di trovare quanto prima “la quadra” per uscire da questa situazione.
MX2
GEERTS: 10
Jago ripete il weekend perfetto dell’Argentina, andando a vincere tutto quello che era possibile vincere tra sabato e domenica. In gara sempre il più veloce in pista e questa volta senza commettere il minimo errore, salendo di un bel gradino in classifica che lo allontana dai suoi diretti inseguitori.
DE WOLF: 9
Lo vedi letteralmente volare in Sardegna e ti dici “sì vabbè un olandese sulla sabbia…”. Poi guardi le manche portoghesi e come ha guidato sul duro impestato con la gara che ha fatto e rimani basito dalla velocità e dal carattere di questo ragazzo. Davvero impressionante.
BENISTANT: 4
Peggior gara della stagione fin qui corsa…e io nel fantacross lo avevo dato vincitore. Effettivamente, date le caratteristiche di pilota e tracciato, ci si poteva aspettare decisamente una prestazione migliore, quando invece il francese con il tracciato, ci ha litigato tutto il tempo.
ADAMO: 7
Ottimo terzo al sabato, ha fatto sognare fino a tre giri dalla bandiera a scacchi in gara uno…e probabilmente nello sforzo di tentare di tener dietro Geerts, ha speso un po’ troppe energie. Fatto sta che gare due, diciamo che l’ha gestita con intelligenza per portare a casa il massimo possibile. Però adesso dai eh, che ci siamo abituati a vederti a podio !!
LAENGENFELDER: 6
Pare abbia chiesto di spostare i GP al sabato. In effetti il tedeschino di De Carli, mediamente corre delle ottime manche di qualificazione, ottenendo risultati che poi fino ad ora non è mai stato in grado di replicare nelle gare della domenica. Sulla sua velocità non ho dubbi…non è da quinto nella generale…
EMX125
RESULIS: VS. REISULIS
Il lettone domina come da copione annunciato al sabato. Nella manche di domenica, come mette le ruote davanti si ingallona con l’anteriore perdendo un bel po’ di tempo, riparte quinto e si va a prendere un secondo posto che sembrava impossibile da ottenere. Indubbiamente il più veloce del suo campionato, ha un po’ la “sindrome di Geerts”. Mica brutta come patologia.
EMX250
BONACORSI: OLTRE I PROBLEMI
Andrea ha fatto un cambio di passo eccezionale. L’anno scorso era velocissimo sui terreni morbidi, ma sembrava in difficoltà o comunque sbagliava spesso su quelli compatti. Quest’anno quello che ha sotto le ruote è assolutamente secondario. E’ veloce SEMPRE. Soprattutto è migliorato in carattere e convinzione e la prova lampante è stata la magnifica gara due di domenica e di come ha saputo reagire allo spegnimento della moto. Avanti così, domenica è intu Xanadù, si replica.
Dal Portogallo alla Spagna è un attimo, quindi una settimana e si va sul comodo, ci sta anche un gelatino al centro commerciale lì dietro tra una manche e l’altra… Tornano le ragazze, ci sarà l’EMX250 e quell’altra cosa…ma sì dai…quella roba là, io non riesco neanche a pronunciarla, ma c’è!!
A rileggerci presto.
(Image MXGP, Davide Messora, Honda Racing Corporation, Yamaha Racing, KTM-R.Archer, Husqvarna-JP Acevedo, Kawasaki Racing EU, SM GasGas)