SuperMotocross zMAX Dragway Charlotte Links
Charlotte, Carolina del Nord. Il primo appuntamento con il nuovo campionato statunitense sarà ospitato dallo spettacolare zMAX Dragway presso lo Charlotte Motor Speedway. Il layout del tracciato, imposto dall’inedito format di gara, non è qualcosa di totalmente inedito nel panorama mondiale. A più riprese sia il promoter del campionato del mondo MXGP, e successivamente il munifico sponsor Monster Energy, hanno tentato questa strada che propone un tracciato ibrido tra Supercross e percorsi tradizionali. E’ corretto ricordare che la nascita di questo ennesimo torneo, collocato a fine stagione, è la diretta conseguenza della genesi di un campionato del mondo Supercross affidato dalla Federazione Motociclistica Internazionale al promoter australiano. Con un connubio quasi impossibile da immaginare solo qualche mese fa, Feld e la potentissima famiglia Coombs (organizzatore dei campionati outdoor USA) hanno dato vita a questo torneo munifico che si porta in dote un montepremi stellare. Le conseguenze sul sistema mondiale motocross non saranno di lieve entità. Allungare ulteriormente la già estenuante stagione americana ha prodotto un disinteresse totale del mondo yankee verso il resto del mondo, Motocross delle Nazioni compreso. Solo l’intervento delle case madre e qualche valigia di dollari, FORSE consentirà di vedere una squadra a stelle e strisce, comunque assai modesta, in Francia.
Tornando alla prima delle tre gare in programma, il circus americano torna a riunirsi dopo una brevissima pausa, a Charlotte. Tracciato bello ma molto più vicino alla disciplina Supercross che non alle asperità naturali. Il parterre dei piloti interessante ma non stellare. Troppi infortuni e i numerosi cambi di casacca in corso hanno falcidiato i top riders. Attenzione comunque focalizzata sulla sfida al vertice tra Chase Sexton, primo nel ranking, e la stella sfolgorante di Jett Lawrence. Presumibilmente gli altri piloti in pista avranno l’onere di combattere per le restanti posizioni. Leggermente più vivace la Lites con Hunter Lawrence testa di serie ma tallonato a brevissima distanza da Haiden Deegan, Levi Kitchen, Hampshire e Jo Shimoda.
Di seguito tutte le notizie per seguire la gara di sabato (ore 15:00 ora locale). A domenica per classifiche, report e video. NON ci sarà nessuna trasmissione streaming GRATUITA. Esattamente come la MXGP ed il Supercross sarà possibile acquistare un pass per garantirsi la diretta video integrale di tutto il campionato. A questo indirizzo tutte le informazioni:
(Click sul link)
ORARIO ITALIA
classe 250 Moto 1 ore 21;06
classe 450 Moto 1 ore 21;39
classe 250 Moto 2 ore 22;53
classe 450 Moto 2 ore 23;29
Animated Track Map
(Click sul link)
(Image supermotocross.com)