EnduroGP di Romania: Vittoria assoluta di Andrea Verona
Splende il sole per il primo giorno del Gran Premio di Romania e lo fa anche sulla GASGAS di Andrea Verona! Il nostro azzurro trova il giusto feeling con la sua moto e, dopo aver studiato Josep Garcia per tutta la giornata dalla seconda posizione tira la staccata vincente e si porta a casa la prima vittoria di giornata. Lo spagnolo si piazza dunque secondo davanti ad un opaco Steve Holcombe.
Le tre tecniche prove speciali, ripetute quattro volte ognuna, hanno dato ragione ad Andrea Verona, il quale ha saputo gestire al meglio una giornata tutta passata ad attaccare. Josep Garcia è partito davanti a tutti e ha stabilito i tempi da battere. Veloce e preciso non ha commesso errori, ma una caduta nell’ultima estrema ed il miglioramento del passo gara di Andrea Verona lo hanno rilegato secondo. Se Andrea e Josep hanno si sono conquistati il titolo di protagonisti del Day 1, Steve Holcombe ha pagato quasi un minuto di ritardo dalla prima posizione. Il bronzo assoluto è l’unica consolazione per l’inglese che domani sicuro cercherà di aggiustare il tiro.
Nella Junior la lotta è stata intensa e contesa fino alla fine; Axel Semb parte a rilento, trova il giusto ritmo ma paga un finale non dei migliori che lo rilega in terza posizione. Max Ahlin invece parte subito forte ma perde il ritmo nella fase centrale di gara, tuttavia la sua costanza lo premia con la prima vittoria di stagione. Kevin Cristino si dimostra anche lui molto regolare nella gestione della sua gara; mettendo in campo i giusti tempi giro dopo giro conclude secondo alle spalle dello svedese. Giornata dolce amara per Manolo Morettini; l’azzurro parte alla grande con una prima posizione ma una caduta nel secondo giro annulla quanto di buono fatto fino a quel momento. Domani è un altro giorno e si vedrà…
Nella Youth Manuele Verzeroli e Alberto Elgari ci tengono con il fiato sospeso per tutto il giorno; i due azzurri girano con gli stessi tempi, sono attaccati, anche troppo. Nessuno dei due sembra risentire della pressione e gestiscono al meglio tutte le prove speciali. L’ultima prova speciale è stata però decisiva: Manuel Verzeroli sbaglia qualcosa ed Alberto Elgari no! Vittoria per Elgari. Sul terzo gradino del podio approda Pietro Scardina, il quale è partito leggermente in sordina ma ha saputo mantenere la calma e concretizzare i suoi tempi in un podio.
Domani si ripeterà tutto; stesso numero di giri e stesse prove speciali; rimarranno uguali anche le classifiche?
Image: EnduroGP e Offroadproracing