
MXGP race 1 & 2
Lucas Coenen riconferma il feeling del sabato e, dopo un’eccellente partenza, scappa via. Il belga rimane al comando dalla prima all’ultima curva senza mai vedere messa a rischio la propria leadership. Seconda posizione per Jeffrey Herlings, autore di una caduta che non ha compromesso il risultato finale. Terza posizione per Romain Febvre.
Gara 2 vede Tom Vialle sfilare Coenen in partenza e condurre i giochi nella prima parte di manche. Il belga dimostra però una superiorità evidente in termini di velocità e si riprende presto la leadership. Secondo Herlings e terzo Romain Febvre, autori di una solida prestazione. I due mostrano un ottimo ritmo e riescono a portarsi davanti a Vialle, che non è riuscito a tenere il loro passo.
Il GP viene vinto da Lucas Coenen, che firma il fine settimana perfetto. Seconda posizione per Herlings e terza per Febvre. Il podio del Gran Premio ricalca quello di entrambe le manche, confermando il grande equilibrio espresso dai protagonisti nel corso del weekend.

MX2 Race 1 & 2
Guillem Farrés firma una prima manche da manuale. Lo spagnolo parte davanti, supera Langenfelder e Coenen nelle prime fasi e si porta al comando. Rimane in testa fino alla bandiera a scacchi, vincendo davanti a Sacha Coenen e Simon Langenfelder, mai in grado di mettere a rischio il successo del pilota Triumph.
Farrés si ripete anche in gara 2. Replica l’ottima partenza della prima manche e si porta subito davanti. Sfrutta il contatto iniziale tra le due KTM per prendere il comando fin dalle prime fasi. Lo spagnolo conquista così il secondo successo di giornata davanti a Simon Langenfelder e Janis Reisulis.
Il GP viene vinto da Farrés, seconda posizione per Langenfelder e terzo posto per Janis Reisulis. Chiude quarto Sacha Coenen, protagonista di una seconda manche da dimenticare. Uscito di pista in partenza, è stato protagonista di una brutta caduta mentre cercava di rimontare.
La classifica di campionato rimane invariata, con Coenen ancora al comando, Farrés in seconda posizione e Langenfelder sempre terzo.
MXGP
Lucas Coenen continua a dettare il ritmo anche in Sudafrica. Dopo il terzo tempo nelle prove libere, il belga firma la pole position in Time Practice e trasforma il miglior cancelletto nell’holeshot della Qualifying Race. Alle sue spalle si accodano Romain Febvre e Calvin Vlaanderen, mentre Jeffrey Herlings paga la scelta di partire dall’esterno dello schieramento e si ritrova addirittura dodicesimo alla prima rilevazione.
In gara Coenen mantiene un ritmo elevatissimo, con Febvre sempre a vista ma mai realmente in grado di affondare l’attacco. Alle loro spalle Jonass consolida la terza posizione, davanti a Vialle e a un ottimo Vlaanderen. Herlings risale progressivamente fino al sesto posto, approfittando anche della caduta di Tim Gajser nel finale.
Coenen conquista così la vittoria della manche di qualifica davanti a Febvre e Jonass, allungando ulteriormente in campionato e presentandosi alle manche di domenica con un margine di 62 punti sul rivale Herlings.
MX2
Simon Längenfelder domina il sabato sudafricano. Il tedesco parte davanti a tutti, conquista l’holeshot e conduce la manche dall’inizio alla fine senza concedere occasioni agli avversari.
Alle sue spalle Guillem Farrés recupera rapidamente fino alla seconda posizione, ma non riesce mai ad avvicinarsi abbastanza per tentare l’attacco. La battaglia più interessante riguarda il terzo posto: Janis Reisulis resiste a lungo, prima di cedere nel finale sotto la pressione del beniamino di casa Camden McLellan, che conquista il podio davanti al proprio pubblico.
Giornata più complicata per Sacha Coenen, mai protagonista dopo una partenza difficile e costretto ad accontentarsi del settimo posto.
Längenfelder torna così al successo nella Qualifying Race, precedendo Farrés e McLellan, mentre in campionato Farrés recupera qualche punto sul leader Coenen, riducendo il distacco a 27 lunghezze in vista delle gare della domenica.















