Sono e le prime foto ufficiali della nuova RM-Z250. Il look ricalca quello della 450 e riprende tradizionali stilemi Suzuki, come il caratteristico parafango a becco. Telaio inedito e motore aggiornato le grandi novità. La RM-Z250 2019 compie i maggiori progressi sul fronte della guidabilità e della rapidità in curva. L’efficacia di tutta la ciclistica è ottimizzata per precisione di guida su ogni terreno; il merito va allo stabile telaio in alluminio e al forcellone idroformato, progettati ex novo. Anche la piega del manubrio Renthal Fatbar è stata sviluppata per la nuova ciclistica. L’assetto è poi frutto di un’accurata messa a punto della forcella Kayaba a molle sviluppata appositamente per Suzuki, per il giusto setting veloce e intuitivo.
L’ammortizzatore ha un nuovo design e taratura interna, ma mantiene l’ampia gamma di regolazioni del modello precedente. Impianti frenanti migliorati e potenziati, grazie a nuove pompe all’anteriore e al posteriore, e ad un disco frontale di diametro incrementato di 20 mm.
Per rendere efficiente la trazione sono stati montati i pneumatici Dunlop Geomax MX33. Le sovrastrutture sono derivate dalla RM-Z450 2018 ed esprimono grande dinamismo, rendendo la RM-Z250 più snella e filante, con una posizione di guida adatta a tutte le stazze.
Il motore beneficia di importanti aggiornamenti a livello di aspirazione, sistema di iniezione, elettronica, gruppo termico e impianto di scarico. Gli interventi si traducono in risposte più pronte all’acceleratore, in una coppia più elevata e in una maggior potenza massima. Al di là dei valori assoluti, il motore Suzuki dispone di un’erogazione più progressiva e lineare. Per sfruttare al meglio in partenza tutto questo potenziale, il pilota dispone dell’evoluto sistema Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC). Per tutte le altre situazioni di guida Suzuki ha poi sviluppato un ingegnoso dispositivo di gestione della trazione che regola la potenza erogata dal motore in base a parametri, quali numero di giri, posizione dell’acceleratore e marcia inserita.
La produzione della nuova RM-Z250 prenderà il via nel mese di dicembre e le prime consegne avverranno all’inizio del 2019. Prezzo ancora in fase di definizione.















