Speciali decadi 1971 2021. Robert versus Hallman
Joel Robert e Torsten Hallman arrivano al Gran Premio decisivo con gli stessi punti nella classifica generale. La corsa che assegna il titolo è quella in programma a Klagenfurt, in Austria. E’ la stagione 1968. Torsten insegue il quinto titolo mondiale; Joel vuole bissare quello del ‘64. Nella prima manche, Hallman sembra avviato verso il successo. Domina e porta il suo vantaggio sul rivale fino a 23 secondi: un’eternità. Ma quando il traguardo è ormai vicino, il pneumatico posteriore dello svedese si affloscia. Una foratura lo costringe alla resa. Il belga vince gara-1.
Nella seconda e decisiva frazione sono ancora gli episodi a determinare il risultato del Gran Premio e per diretta conseguenza del campionato. Hallman è ancora al comando ma il motore della sua Husqvarna tende a grippare. Come se non bastasse di lì a poco il fuoriclasse di Uppsala è costretto al definitivo ritiro per la rottura della catena. Robert ri-vince e per la seconda volta è Campione del Mondo della classe 250. La folla lo attende dopo l’arrivo ma il belga non ferma la sua CZ e prosegue per raggiungere il lontano tratto di pista dove Hallman è rimasto appiedato. I due si abbracciano. Robert sussurra all’orecchio dello svedese: “Bad Luck Torsten…”. Hallman si congratula con il rivale. Solo allora il belga si rituffa nel mare di folla che lo attende per festeggiare la corona.
Uno straordinario esempio di rispetto e sportività. Per molti anni hanno lottato gomito a gomito contendendosi gare e campionati. Ma la cronaca non segnala alcuna controversia tra i due. Mai una scorrettezza in pista, mai una discussione nel dopogara. Solo un grande, grandissimo rispetto.
Il volume che celebra i nostri 50 anni racconterà storie come questa. 1971-2021 MOTOCROSS DECADI, presto in prevendita, ad Agosto in edicola.
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON