GAJSER RIENTRA AD ARCO?
Da Arco ad Arco, ecco il back to back di Tim Gajser. Certo, il mondiale non è più cosa sua, ma sapere che lo sloveno ha fissato come obiettivo il Gran Premio del Trentino per tornare alle gare è una notizia dai risvolti sorprendenti. Il campionissimo vuole un rientro in tempi record!
L’incidente di cui è rimasto vittima ad Arco di Trento è sotto gli occhi di tutti. In rete, la dinamica della caduta è ben documentata. Esclusi problemi di natura tecnica, si considera l’errore del pilota come causa principale della caduta. Un’errata valutazione, quelle zone d’ombra sulle buche per mancanza di luce in quel tratto di pista, la voglia di recuperare una partenza così così… Il risultato è lì da vedere.
Nel gran botto di gara2 agli Internazionali d’Italia, Gajser si è procurato la frattura del femore della gamba destra. Il Campione è stato sottoposto ad una operazione chirurgica nel presidio ospedaliero di Trento martedì 21 febbraio. L’intervento di riduzione della frattura è riuscito e l’indomani il pilota della Honda è stato rimesso in piedi per fare i primi passi. Ventiquattro ore dopo sarebbe stato pronto per le dimissioni.
Gajser ha praticamente già iniziato il percorso di riabilitazione. Moto esclusa, il programma di recupero è articolato: la volontà del pilota è quella di tornare prima possibile alle gare. Si punta ad un miracoloso rientro proprio ad Arco di Trento il prossimo 16 aprile. Sempre che la convalescenza proceda senza intoppi.
Non ci sono indicazioni attendibili circa la possibilità che il Team HRC possa affidare la CRF 450 ufficiale di Gajser ad un altro pilota per le prime tre gare di mondiale. Il nome di Tixier, che Giacomo Gariboldi ha sotto contratto per il mondiale supercross, è una possibilità. Ma è altrettanto vero che Honda preferirebbe aspettare il suo Campione.
Resta il dato statistico: dopo Herlings anche Gajser non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno sul campo. Nel 2022 la stagione era iniziata senza l’olandese, il campione della MXGP nel 2021. Un anno dopo la storia si ripete.
(images Messora e HRC-Bavo)