MXGP of Italy La pagella iridata
di Massimo Bonardi
Difficilmente si poteva chiedere di meglio…o forse sì, se Giove pluvio avesse graziato il sabato, nel quale si è dato davvero da fare un botto. Bel pubblico, bella domenica di gare, i due titoli mondiali assegnati…Adamo in primis…Non lo so, sarà quell’aura di leggenda che si avverte quando si passano i cancelli di Maggiora, ma ogni volta che si viene, non ti delude mai.
IL TRACCIATO: 10
Magnifico il tracciato (gli si perdonano anche quelle gobbette un po’ ovunque) fantastico il personale che ha gestito una situazione ambientale da imbarazzo. Bomba d’acqua il giovedì sera, pioggia praticamente tutto il sabato e nell’ultima manche di domenica si cominciava addirittura a vedere la polvere. APPLAUSI!!
MXGP
PRADO: CAMPIONE DEL MONDO
Tredici manche vinte, nove R.A.M vinte (fino ad adesso), lo fai se ci sei e se sei capace di stare davanti a chi è in pista con te. Chi non c’è…… Quindi un titolo mondiale, il terzo a 22 anni, non scordiamolo, vinto in pista e con merito. Possono piacere o non piacere pilota o persona o tutti e due, ma il talento non si discute.
FEBVRE: 9
La disperazione per la moto che si rompe in gara uno, la rabbiosa e determinata gara due, col rischiometro al massimo dal primo giro sino all’ultimo, prima con Prado poi con Gajser, per ottenere un risultato esclusivamente d’orgoglio e assolutamente ininfluente. Questo è Romain…il pilota di motocross !!
SEEWER: 7
Si perde nei fanghi monotraiettoria del sabato, ottiene un bel secondo in gara uno e in gara due l’unico sorpasso che fa è quello che fa perdere il podio a Forato. Incontro che lo svizzero vince ai punti, portando a casa un gradino più alto del podio che in altre occasioni si è meritato molto di più.
FERNANDEZ: 7
Gran bel podio di Ruben, che con un quarto e un terzo posto riesce a salire sul terzo gradino. Podio che – guardate bene – in ottica nazioni pone la Spagna decisamente in luce, visto che due componenti la squadra c’erano e Braceras è davvero un bel pilotino.
COLDENHOFF: 5 1/2
Adesso il manubrio per il 2024 ce l’ha, ma non sembra avergli dato quella spinta particolare in più. Finale campionato in calando per l’olandese.
GLI ITALIANI:
FORATO: IL SOGNO SVANITO DI UN PODIO IN CASA
PECCATISSIMO!!! Alberto ottiene la sua prima vittoria mondiale nella R.A.M del sabato e la migliore in gara globale della sua carriera. Mancava il podio, per giunta in casa, sfuggito veramente per un soffio. Comunque veramente molto bravo
GUADAGNINI: “QUELLA MAGGIORA LA’” E’ UN RICORDO
Fa spettacolo ma non tanta strada. Mattia è sempre bello sorridente e apparentemente tranquillo, quindi forse questa è la cosa più importante per il percorso di recupero dopo l’infortunio. La gara? Beh…
LUPINO: BUONA PROVA
Terzo miglior risultato stagionale per il Lupo che porta a casa il tredicesimo posto finale.
MONTICELLI, NAVA, DE BORTOLI: GLI ALTRI ITALIANI A PUNTI
Ivo il migliore dei tre, anche a cadere, con il volo tremendo giù dal discesone. Punticini da raccontare ai nipoti per gli altri due.
MX2
ADAMO: CAMPIONE DEL MONDO
“Ho sempre dato il massimo, mai di più” forse la dichiarazione con il contenuto più interessante e intelligente tra quelle che ho letto da domenica. Andrea ha vinto proprio così, consapevole delle sue possibilità e usandole quando è stato necessario. Riporta in Italia un titolo mondiale e lo riporta in Sicilia.
EVERTS: 7
In difficoltà sul fango di sabato, si riprende abbastanza con il migliorare del fondo, ma non trova l’acuto. Non meritava di finire il campionato con quella botta bestiale, ma stava dando gas a due mani per cercare di recuperare e tenere Adamo in gioco.
GEERTS: 9 1/2
Su quel gradino più alto del podio, un’espressione che valeva più di mille parole, ad esprimere la delusione con la quale abbandona il campionato MX2, consapevole della propria forza e della sfortuna subita.
LAENGENFELDER: 9
Il giovane “crucco de Roma” si sta dimostrando veramente come uno dei massimi pretendenti al titolo 2024. Vincitore con distacco nel fango del sabato e della prima manche di domenica, cede il passo solo ad un Geerts ultramotivato in gara due. Se non fosse per quella regola un pelo astrusa, dei punti del sabato che valgono solo per la generale, sarebbe stato il vincitore di Maggiora.
LUCAS COENEN: 7
Naviga bene il sabato, parte male in tutte e due le manche, facendo però dei grandi recuperi. La velocità non manca certo al giovane belga, ma questo è risaputo.
GLI ITALIANI
LATA: OTTIMO DECIMO
Figurone di Valerio che si piazza molto bene nella sua estemporanea partecipazione alla serie iridata con due prove convincenti.
“Punticini” anche per TUANI, MANUCCI, PUCCINELLI, CORTI e VALERI quindi tutto sommato una figura più che dignitosa, per piloti non avvezzi alle prove mondiali.
Bene, c’è l’ultima a Matterley Basin. Ammettiamolo, gli inglesi avranno un diavolo per capello, dopo che tutti i giochi che contano sono stati chiusi qui da noi. Pochissimi i motivi di interesse, ma la gara merita di essere vista anche solo per la bellezza del circuito.
Ci si legge per la chiusura.
(Image MXGP, Davide Messora, Honda Racing Corporation, Yamaha Racing, KTM-R.Archer, Husqvarna-JP Acevedo, Kawasaki Racing EU, SM Action KTM)