Enduro GP di Portogallo: Garcia vincitore di giornata
Primo fine settimana portoghese per il mondiale di Enduro. Una caldissima giornata ha visto i migliori piloti al mondo prendere parte a tre prove speciali: la complessa Estrema si articolava all’interno di una collina caratterizzata da massi enormi ed ha aperto le danze. L’Enduro Test con i suoi 8 minuti di percorrenza ha fatto la selezione mentre il Cross Test, tracciato all’interno di una pista di Motocross, è stato la degna conclusione di giornata.
Il grande interrogativo della giornata è stato Brad Freeman, l’inglese dopo l’infortunio del mese di luglio è sparito nel nulla. Nessuno ha più avuto suo notizie ed anche nei giorni precedenti ad oggi è stato una presenza silenziosa nel paddock. L’inglese ha provato a fare del suo meglio ma con la testa non si ragiona facilmente e oggi si accomoda in P12; un risultato niente male ma per uno abituato a vincere ecco…
Vincitore oggi Josep Garcia, lo spagnolo conosce bene questi terreni e ha fatto fruttare questo a suo vantaggio vincendo la giornata. Una vittoria non semplice in quanto, sia Andrea Verona sia Steve Holcombe, gli sono rimasti attaccati al parafango per tutta la giornata. Andrea Verona torna a mettere le ruote davanti all’inglese aggiudicandosi la seconda posizione proprio davanti al diretto rivale Steve Holcombe, il quale rimane in testa ma perde un pochino di vantaggio.
Vincitore assoluto e della Enduro 1 Josep Garcia: oggi lo spagnolo della KTM ha fatto incetta di vittorie; Zach Pichon gli è rimasto dietro tutto il tempo studiandolo e provando ad attaccare la P1. Terza piazza per Jamie Maccnney. Nella classe Enduro 2 Andrea Verona trionfa su Steve Holcombe e sull’azzurro Samuele Bernardini, protagonista di una fantastica giornata che lo porta a conquistare anche il quinto posto assoluto. Nella classe Enduro 3 lo spagnolo Jaume Betriu conquista la prima vittoria stagionale rilegando Brad Freeman e Michael Persson in seconda e terza piazza.
Nella classe Junior Jed Etchells tira la staccata vincente conquistando una preziosa vittoria per il campionato. Seconda posizione per il diretto concorrente Albin Norrbin ed al padrone di casa Sergio Navarro, il quale balza per la prima volta sul podio. Kevin Cristino rivendica la prima piazza di campionato con la vittoria odierna, seconda posizione per Leo Joyon e terza per Thibault Giraudon. Ottima la quarta posizione di Pietro Scardina, il quale ha debuttato per la prima volta al campionato del mondo.
Domani si riparte e si ripete tutto uguale, rimarranno invariate le posizioni o le carte in tavola verranno ribaltate?
Photo Credit: EnduroGP