Rally du Maroc: Luciano Benavides incoronato Campione del Mondo Rally-Raid 2023
Si conclude il Rally du Maroc e con esso il campionato del mondo Rally-Raid 2023. Un lungo viaggio che ha portato i piloti ad affrontare diversi rally, uno diverso dall’altro e che ha visto incoronato il suo nuovo Re: Luciano Benavides. 157 km hanno composto lo stage numero 5. Breve ed intenso quest’ultimo giorno ha visto trionfare Pablo Quintanilla, seguito da Luciano Benavides e in terza pizza Tosha Schareina. La seconda posizione di giornata e nella classifica generale ha consegnato il titolo nelle mani del pilota Husqvarna, Benavides, il quale ha realizzato un sogno.
Pablo Quintanilla chiude al meglio il 2023, vincendo l’ultima giornata grazie ad un ottimo ritmo riesce a concludere sul primo gradino di giornata e sul terzo di Rally. Pablo si dice soddisfatto e contento, sia della propria guida sia della moto. Luciano Benavides si porta in seconda posizione di giornata, chiudendo al meglio il suo rally, infatti la P2 di ieri gli permette di chiudere secondo ed agguantare la vittoria di campionato. Un successo frutto di tanti anni di lavoro di sforzi, sia personali sia di squadra. Insieme ad Husqvarna, Luciano ha lavorato sodo e costantemente concludendo sul tetto del mondo il suo anno ed entrando nel momentum perfetto per la prossima Dakar.
La classifica di campionato vede Luciano Benavides al suo vertice, seguito da Toby Price. Il vincitore del Rally du Maroc 2023 ha davvero dato tutto per vincere il campionato, si è sempre impegnato ma questo 2023 non è sempre stato rose fiori per il pilota KTM, il quale non si è mai arreso e non hai mai smesso di crederci. Nemmeno la vittoria di quest’ultimo Round gli ha permesso di trionfare sulla costanza di Luciano Benavides. Chiude il podio di Campionato Adrien Van Beveren; il pilota Honda non ha brillato in quest’ultimo Rally ma ha eccelso nei precedenti, consacrandosi come terzo miglior pilota dell’anno.
Non c’è tempo per riposare, la Dakar è più vicina del previsto, Gennaio non è poi così lontano e tutti hanno già affilato i pistoni per la Regina dei Rally, nonché primo importante tassello per la costruzione del Campionato 2024.
2023 FIM World Rally-Raid Championship
1. Luciano Benavides (ARG), Husqvarna, 100 points
2. Toby Price (AUS), KTM, 96 pts
3. Adrien Van Beveren (FRA), Honda, 76 pts
4. Ross Branch (BWA), Hero, 58 pts
5. Pablo Quintanilla (CHL), Honda, 55 pts
Image: HondaHRC, KTM, Husqvarna