MATTIA GUADAGNINI BRUTTA TEGOLA. SCAPOLA ROTTA
Il pilota del team Nestaan Husqvarna Factory Racing non parteciperà alla prova inaugurale del Campionato Mondiale FIM Motocross 2024 in Patagonia-Argentina, a causa di un infortunio riportato in una caduta durante l’allenamento pre-stagionale nel sud della Francia.
Guadagnini è stato prontamente trasferito all’ospedale locale più vicino dove gli è stata diagnosticata la frattura della scapola e le lesioni ai tessuti molli della parte inferiore del braccio. Quest’ultimo ha richiesto un piccolo intervento chirurgico, che è stato eseguito con successo questa mattina. L’équipe medica ha condotto test di funzionalità completi, che non hanno rivelato danni a nervi o tendini, con previsioni positive per un recupero completo del braccio. Tuttavia, la tempistica di questo recupero rimane al momento indeterminata.
Guadagnini dovrebbe essere dimesso dall’ospedale entro 48 ore, con l’intenzione di tornare in Belgio per ulteriori accertamenti e un secondo parere medico per stabilire un calendario di recupero più chiaro. Di conseguenza, la partecipazione all’MXGP di Patagonia-Argentina è stata esclusa, e saranno necessari ulteriori esami per fornire un’indicazione su quando potrebbe tornare a correre.
Rasmus Jorgensen, Team Manager di Nestaan Husqvarna Factory Racing: “Si tratta di una battuta d’arresto per Mattia e per la squadra, ma siamo sollevati dal fatto che le sue lesioni non sono così gravi come si temeva inizialmente. Ora ci concentriamo sulla sua guarigione e sul garantire che riceva le migliori cure possibili. Apprezziamo la preoccupazione e il sostegno della comunità MXGP e forniremo aggiornamenti non appena avremo maggiori informazioni sulle condizioni di Mattia e sul suo previsto ritorno alle gare.”