Fast Cross, qualche anteprima con Fabio Tognella
In occasione del quarantesimo del Motoclub Somma Lombardo (VA), abbiamo incontrato Fabio Tognella, artefice del Fast cross by night di Arsago Seprio e amico del sodalizio. Abbiamo approfittato dell’occasione per saperne di più sul prossimo Fast cross 2024.
– Ciao Fabio anche Tu qui a festeggiare i primi 40 anni del Motoclub Somma, sei un amico e sei stato segretario e un suo pilota…
“Pilota è una parola grossa, ho corso con licenza agonistica del Somma dal 1986 al 2011, poi con solo la tessera Sport, causa maggiori impegni lavorativi e capacità fisica minore”.
– Puoi anticipare ai Nostri lettori qualche notizia sul Fast Cross 2024?
“Togliamo subito il dubbio, il Fast cross ci sarà, sempre a settembre, la data a breve verrà dichiarata. Una importante novità, grazie all’omologazione del coordinatore nazionale motocross FMI Roberto Rustichelli, si svolgerà il minifast cross, come ideato ai tempi dal mitico Giorgio Saporiti”.
– Come saranno selezionati i minicrossisti partecipanti?
“Per le caratteristiche professionali della pista, la partecipazione sarà ad invito e verranno accettate solo le iscrizioni dei piloti che gli organizzatori valuteranno idonei. Altre novità interesseranno proprio i minicrossisti coinvolti con gli adulti, ma preferisco non svelare…”
– Sarà notturna e cosa cambierà della formula 2023?
“Si notturna come lo scorso anno, si partirà al mattino con le prove libere dei minicrossisti, per poi incrociare con quelle degli adulti, quindi si concluderanno le fasi finali del minicross. Ritornerà la richiesta formula uno contro uno, modificata con il coinvolgimento dei ragazzi insieme ai professionisti”.
– Puoi rivelare qualche nome dei piloti partecipanti nazionali e mondiali?
“Neanche sotto tortura…ci saranno naturalmente i migliori che possono venire. In quel periodo ci sono diverse concomitanze: la prova del Mondiale in Cina, che mi preoccupa meno del Prestige, i suoi piloti mi interessano maggiormente. Saranno presenti piloti emergenti, americani ed ho belle prospettive per i Francesi, dato che la gara non coinciderà con il loro campionato supercross”.
– Altre novità senza censura…
“Ci sarà una rivisitazione del Public meeting, che lo scorso anno non mi ha del tutto soddisfatto, deve essere più coinvolgente con il pubblico. Il drone, che ha riscosso tanto successo, si ripeterà con le sue spettacolari riprese aeree. Novità, top secret, anche per il free stiling”
– Il pubblico sarà ancora a numero chiuso?
“La vendita dei biglietti sarà on line e purtroppo a numero chiuso anche quest’anno, mi viene imposto di non accettare oltre i 5000 spettatori, è una regola dettata dalla prefettura valida per due anni spero, in base ai piani di sicurezza. Mi spiace per questa limitazione, consiglio di prenotare in tempo”.
– La pista Fast cross potrà ospitare in futuro altre manifestazioni?
“Abbiamo presentato l’omologazione della pista intera, circa 1300 metri, conto di riuscire ad averla prima di Pasqua, al massimo aprile p.v. Attualmente non sono in condizione di organizzare una gara di campionato, a causa del paddock non adeguato”
– Ci potrà essere uno spiraglio per gli appassionati motocrossisti, per provare l’emozione di sgasare nella storica pista del fast cross ?
“Dopo l’omologazione e in un futuro non molto lontano, sarà fattibile creare un weekend, su prenotazione, per un allenamento collettivo. Chi ha voglia e lo desidera potrà vedere e provare la pista, che sarà smussata e resa più fattibile anche ai semplici appassionati.”
Grazie Fabio per la Tua disponibilità, in bocca al lupo per la seconda edizione del Fast Cross By Night 2024, che attendiamo di seguire con trepidazione.
(Credit and image Carmelo Mazzullo)