
Il mondo del motocross italiano e internazionale piange la scomparsa di Andrea Barbieri, venuto a mancare dopo una lunga malattia. A comunicarlo è stata la Federazione Motociclistica Italiana, che ha ricordato una delle figure più conosciute e apprezzate del paddock.
Barbieri è stato per decenni un vero punto di riferimento per il motocross, non soltanto per le numerose cariche ricoperte, ma soprattutto per la sua disponibilità e per la profonda conoscenza dell’ambiente. Piloti, addetti ai lavori e organizzatori sapevano di poter contare su di lui in qualsiasi situazione. Nei paddock era diventata quasi una consuetudine sentir dire: “Chiedi ad Andrea, lui lo sa”.
Una passione che Andrea ha continuato a vivere fino all’ultimo. Soltanto pochi giorni fa era infatti presente a Ernée, in occasione del Motocross delle Nazioni, seguendo ancora una volta da vicino la Maglia Azzurra, progetto al quale era particolarmente legato e che lo aveva visto accompagnare la Nazionale italiana nei principali appuntamenti di Motocross e Supermoto.
Nel corso della sua lunga carriera Barbieri ha guidato per molti anni il Comitato Motocross della FMI, del quale è rimasto membro fino alla sua scomparsa. Negli ultimi anni aveva ricoperto il ruolo di Coordinatore del Comitato Direttori di Gara FMI, contribuendo anche ai lavori della Commissione Sicurezza. A livello internazionale era inoltre Presidente della Commissione Motocross di FIM Europe e vantava una lunghissima esperienza come Direttore di Gara in competizioni nazionali e internazionali.
Anche David Luongo, Presidente e CEO di Infront Moto Racing, ha voluto ricordarlo:
“L’intera comunità MXGP piange oggi la perdita di Andrea Barbieri. Per molti anni ha rappresentato la Commissione Motocross di FIM Europe, ma soprattutto era un amico. Attraverso i Campionati Europei e la Federazione Italiana si è dedicato ai giovani del nostro sport e non ha mai contato le ore quando si trattava di motocross. Ha portato una fantastica energia a tutto il nostro team ed è stato un vero piacere lavorare al suo fianco in tutti questi anni.”
Luongo ha inoltre ricordato come Barbieri sia rimasto vicino al motocross fino alla fine, partecipando proprio lo scorso weekend al Motocross delle Nazioni.
Particolarmente sentite anche le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli:
“Sono profondamente addolorato perché con la scomparsa di Andrea perdo un amico e tutta la Federazione perde una delle figure più amate dell’ambiente motociclistico. Abbiamo sempre avuto confronti costruttivi, con spirito di collaborazione e con l’obiettivo comune di far crescere il motociclismo.”
Con Andrea Barbieri se ne va una figura che ha dedicato una parte enorme della propria vita al motocross, lavorando spesso dietro le quinte ma diventando, nel tempo, un riferimento imprescindibile per intere generazioni di piloti e addetti ai lavori.













