Fast Cross “by Night”. Arsago torna a illuminarsi
Nei giorni scorsi il direttore aveva dato in anteprima la splendida notizia del ritorno dopo un lunghissimo silenzio di una gara mito come il Fast Cross. Solo un primo assaggio delle straordinarie sorprese che la pista di Arsago Seprio a fine settembre prossimo si appresta a riservare al grande pubblico del “FAST”.
Non siamo ancora ai dettagli, fino ad allora c’è molto da fare e idee da sviluppare, ma una prima bozza del programma è stata imbastita. Innanzitutto, che sarà in notturna si evince dalla titolazione “by Night”. E quale migliore occasione se non di sabato sera?
Il risorgere dalle ceneri di un evento che ha scritto un capitolo importante del nostro sport è spesso oggetto di ingenerosi confronti. L’immaginario del “FAST” riporta inevitabilmente alla memoria un’epoca irripetibile, motivo per cui l’originalità del Fast Cross versione 2.0 va ricercata proprio nella formula “by Night” ideata dal nuovo organizzatore e curatore dell’evento che prevede, infatti, una gara al calar del sole, quando cioè i riflettori del circuito si accenderanno sullo spettacolo che tutti attendiamo con impazienza da ben 23 anni.
Quello che ancora non si sa è che è prevista una entry list a invito molto ristretta di piloti di caratura internazionale. In questo momento nomi non se ne fanno, di sicuro c’è la volontà del Motoclub Somma Lombardo di proporre un cast di eccellenza e di grande effetto scenico.
Come ospiti d’eccezione fuori gara ci saranno inoltre campioni di ieri e di oggi, pronti a intrattenere il pubblico con sessioni di autografi e, perché no, con qualche selfie assieme al tifoso di turno.
La gara del sabato sera non sarà l’unico intrattenimento del Fast Cross “by Night”, a contorno della portata principale è prevista una serie di spettacoli flash che terranno il pubblico bello sveglio nelle pause tra un match e l’altro in pista.
Il circuito-giardino di Arsago Seprio presenterà le tipiche difficoltà del Supercross fuse alla tradizione del Motocross, dando così modo di esaltare le doti dei piloti tecnicamente più completi. Naturalmente, per questione di spazi illuminabili dai riflettori, il giro sarà rivisto presentandosi più contenuto rispetto un tempo ma sempre altamente spettacolare, fermo restando “intoccabili” quei passaggi storici che caratterizzavano il Fast Cross, come il finish line o la curva su sabbia che immetteva al salto chilometrico adiacente il paddock.
Che la data sia stata già fissata per il 30 settembre sul calendario della prossima stagione di gare in Italia, l’abbiamo già svelato. Ad oggi c’è l’approvazione della FMI, ma con riserbo nel caso in cui dovessero presentarsi concomitanze dell’ultimo minuto che imporrebbero variazioni di programmazione. È certo, tuttavia, che nel rispetto dell’antica tradizione che l’ha reso famoso, il Fast Cross “by Night” andrà in scena sicuramente a settembre.
La eco del ritorno del “FAST” si sta già diffondendo a macchia di leopardo, il tamtam che tornerà ad aprire il suo palcoscenico sta rimbalzando in ogni angolo del pianeta e il pubblico non sta più nella pelle. Ancora un po’ di pazienza, e poi Arsago tornerà a illuminarsi! E illuminarci!