Gilera Elmeca
Nel 1975, improvvisamente e a sorpresa, Gilera si ritira delle competizioni e cessa lo sviluppo delle moto da fuoristrada. Restano a listino solo i 50 cc economici (trail, enduro 5V) e arriva un 125 altrettanto economico, non realmente adatto all’utilizzo off-road (modello denominato GR1).
Subito dopo nel 1976 Gilera strinse poi un accordo con l’azienda torinese ELMECA (acronimo di officina ELettro MEccanica, CAfasse, specializzata nella produzione di pompe di carburante per le stazioni di servizio) e viene prodotta una serie di motociclette con telaio e motori provenienti da Gilera ed altri componenti (sovrastrutture, sospensioni ecc.) reperiti da Elmeca sul mercato. Il motore è derivato da quello delle moto ufficiali 1974 e la moto nel complesso non va niente male. La ciclistica è al passo coi tempi e, soprattutto quella del 1977, anche bella esteticamente, solo commercialmente un po’ in ritardo sui tempi di presentazione e distribuzione sul mercato.
A seguire, infine, a fine Anni ’70 Gilera tornerà in presenza diretta e prepotentemente nel Motocross con il progetto “Gilera Italia” appoggiandosi tecnicamente all’Ing. Jan Witteveen. Ma questa è un’altra storia…